Eventi
Eventi da non perdere

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (13-14 maggio 2022)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (13-14 maggio 2022)
Eventi Milano, 13 Maggio 2022 ore 11:26

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano città. Ecco i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 maggio 2022.

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

SPAZIO TERTULLIANO - Filio delle Spedale

  • venerdì 13 maggi ore 20.30
  • sabato 14 maggio ore 20.30
  • domenica 16 maggio ore 20.00

Filio dello spedale è la storia di Michè, orfano, classe 1898. Michè, come spesso accadeva, viene preso a carico da una famiglia contadina in cambio di quei due soldi che lo stato versava a chi prendesse in casa un orfano, un figlio dell’ospedale. La storia di Michè non è affatto una storia speciale, tutt’altro, è la storia di quasi tutti gli orfani che abbiano avuto in sorte il nascere a ridosso della Prima Guerra Mondiale, ed è esattamente da questo che dipende la scelta di raccontarla.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

TEATRO DELLA COOPERATIVA - Veni Vici Domini

  • sabato 14 maggio ore 20

Nicola Vicidomini, considerato un innovatore del linguaggio umoristico, ha dato vita a uno stile senza precedenti, che individua in una visionarietà di intonazione mistica e grottesca il suo elemento fondante. Le sue performance, di indubbio interesse filosofico, rappresentano un puro, quanto esilarante, attentato all’antropocentrismo. Il suo teatro - luogo del più inesorabile fallimento, collasso del senso - disegna universi sospesi, a tinte forti, totalmente affrancati da narrazioni, immaginari e linguaggi comuni.

 CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

TEATRO FONTANA - Magia di una stella

  • sabato 14 maggio ore 19.30
  • domenica 15 maggio ore 17

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, nell'ambito del festival Exister 2022, al Teatro Fontana di Milano va in scena lo spettacolo di danza Magia di una stella, un omaggio alla lunghissima carriera dell’étoile Luciana Savignano per conoscere e continuare ad amare una grande artista attraverso parole, immagini e danza.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

LA CAVALLERIZZA TEATRO LITTA - Le sorelle Diabolike 

  • Venerdì 13 maggio ore19:30  
  • Sabato 14 maggio ore 19:30
  • Domenica 15 maggio ore 19:30 

Le Sorelle Diabolike a cura di Valeria Cavalli e dedicato a Angela e Luciana Giussani. In scena Monica Faggiani e Valentina Ferrari, accompagnate da Lorenzo Castelluccio (voce e chitarra) e Carlo Zerri (pianoforte e tastiere).

TEATRO FILODRAMMATICI - "Il turista"

  • Venerdì 13 maggio ore 21.00
  • Sabato 14 maggio ore 21.00
  • Domenica 15 maggio ore 19. 30

Il turista è una tragicommedia sui buoni e i cattivi, sul desiderio di vivere la vita che si vuole, all-inclusive e senza pensare alle conseguenze, ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti.

 CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

TEATRO ALTA LUCE - Macbeth sonata da camera

  • venerdì 13 maggi ore 20.30
  • sabato 14 maggio ore 20.30
  • domenica 16 maggio ore 16.30

Macbeth Sonata da Camera è un progetto interamente dedicato a giovani artisti e alla loro creatività. Macbeth è una delle più note e citate tragedie shakespeariane. Essa drammatizza i catastrofici effetti fisici e psicologici dell’ambizione per coloro che cercano il potere per il proprio interesse personale: l’esito di tale condotta è un gorgo inesorabile di errori ed orrori.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

TEATRO CARCANO - Veronica (dentro al Carcano, in pè)

  • Domenica 15 maggio ore 11

Si tratta di una visita itinerante con spettacolo che attraversa le tappe fondamentali della storia del Teatro Carcano, che coincidono con quelle della città di Milano e dell’Italia tutta. Raccolto in piccoli gruppi di massimo 15 persone per volta, il pubblico ha la possibilità di accedere a luoghi solitamente nascosti ai suoi occhi - i camerini, il retropalco, i sotterranei - che pullulano di aneddoti sui più grandi nomi del teatro e della storia rivivendo ciò che è avvenuto su quel glorioso palco: i grandi spettacoli, le opere, i virtuosismi dei cantanti e le acrobazie del circo, le incredibili abilità di cani geniali e quelle misteriose dei mentalisti fino all’esposizione della macchina volante.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

Le mostre a Milano da non perdere

STAZIONE CENTRALE - The worlf of Banksy: the immersive experience

  • Fino al 15 maggio 2022

L’arte di Banksy conquista la Stazione Centrale di Milano con la nuova mostra The World of Banksy: The Immersive Experience, allestita dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 presso la Galleria dei Mosaici (lato IV Novembre).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

PALAZZO REALE - Ferdinando Scianna, Viaggio Racconto Memoria

  • Dal 22 marzo al 5 giugno 2022

Ferdinando Scianna Viaggio Racconto Memoria

Con oltre 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.
Ferdinando Scianna è uno dei maestri della fotografia non solo italiana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

PALAZZO REALE - Mostra Tiziano e celebri contemporanei

  • dal 23 febbraio al 5 giugno 2022

Palazzo Reale apre il 2022 con una grande mostra dedicata all'immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Circa un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d'Este (1994), libri e grafica.

PALAZZO REALE - Mostra del pittore Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923)

  • dal 25 febbraio al 26 giugno 2022

Per la prima volta in Italia, un'esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923). Anche se poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle époque.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MUDEC - Mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson

  • Dal 18 febbraio al 3 luglio 2022

Mostre Milano, al Mudec arriva la storia della fotografia con gli scatti di Henri Cartier-Bresson

Al Mudec Henri Cartier-Bresson

Dal 18 febbraio al 3 luglio 2022 arriva in Italia per la prima volta, negli spazi di Mudec photo, la mostra "Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958", personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto "istante decisivo".

La mostra riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d'epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MUDEC - MARC CHAGALL, Una storia di due mondi

  • 16 marzo – 31 luglio 2022

La mostra, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

MUDEC -  David Lachapelle in mostra con "I believe in Miracles"

  • Dal 22 aprile all’11 settembre 2022

Mostre Milano, al Mudec l'arte di David LaChapelle con "I believe in Miracles"

Oltre 90 opere, tra grandi formati, installazioni site-specific e nuove produzioni - provenienti direttamente dallo studio dell’artista, per raccontare la sua visione di un mondo nuovo e una nuova umanità possibile La grande mostra personale “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, al MUDEC di Milano dal 22 aprile 2022 è il risultato di un percorso di ricerca artistica che dura da una vita e che racconta un David LaChapelle inedito e, per certi versi, inaspettato.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

MUDEC - "La voce delle ombre. Presenze africane nell'arte dell'Italia settentrionale"

  • DAL 13 maggio AL 18 settembre 2022

Mostre Milano, al Mudec "La voce delle ombre. Presenze africane nell'arte dell'Italia settentrionale"

La mostra, a cura del personale scientifico del Mudec, il Museo delle Culture di Milano, indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originari del continente africano nel nord Italia fra XVI e XIX secolo, e si inserisce nel progetto di ricerca più ampio iniziato con il riallestimento della collezione permanente del museo.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter