Tempo libero
Eventi da non perdere

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (5-6 febbraio 2022)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (5-6 febbraio 2022)
Tempo libero Milano, 04 Febbraio 2022 ore 11:20

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano città. Ecco i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022.

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

PAC Milano - PERFORM! - Play it

  • sabato 5 febbraio ore 17.30

PERFORM! è un progetto sviluppato in collaborazione tra l'artista Hannes Egger e il curatore Denis Isaia. L'azione è concepita come un gioco sociale all'interno del quale le performance artistiche più note vengono ri-messe in scena dai giocatori e valutate di conseguenza. Il "gioco" ha i doppio fine di avvicinarsi il più possibile alle performance originali, e al contempo di crearne di nuove.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI 

Teatro Gerolamo Milano - Spettacolo "Federico: vita e mistero di García Lorca"

  • Sabato 5 febbraio ore 20
  • Domenica 6 febbraio ore 16

Maria Pilar Pérez Aspa, attrice spagnola e co-fondatrice della compagnia Atir, propone un viaggio alla scoperta di Federico García Lorca e della sua poesia, attraverso il racconto dell’epoca storica che incorniciò la vita del poeta spagnolo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI 

PAC Milano - "La verità anche a scapito del mondo"

  • dal 27 novembre 2021 al  13 febbraio 2022

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta la prima mostra personale in Italia di Tania Bruguera, artista e attivista le cui performance e installazioni esaminano le strutture del potere ed esplorano i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana.

Durante la mostra  il pubblico al PAC sarà chiamato ad “esplorare” la verità attraverso una serie di installazioni e azioni - alcune delle quali attivate quotidianamente da performers. La mostra al PAC presenta una selezione delle azioni più significative dell’artista e alcuni nuovi lavori pensati per lo spazio milanese, tra i quali un'opera realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED) che denuncia le ingiustizie subite dai migranti.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PIRELLI HANGAR BICOCCA - Breath Ghosts Blind" di Maurizio Cattelan

  • fino al 22 febbraio 2022

Dal 15 luglio 2021 al 22 febbraio 2022 Pirelli HangarBicocca, una delle più acclamate istituzioni per l'arte contemporanea di Milano, ospita "Breath Ghosts Blind", nuova mostra di Maurizio Cattelan.

L'esposizione è un progetto site-specific che affronta concetti universali come la fugacità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e collettivo.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

Piccolo Teatro - M IL FIGLIO DEL SECOLO

  • Dal 4 al 26 febbraio (qui per vedere gli orari e i giorni)

È la M la prima lettera dell’alfabeto teatrale del Piccolo Teatro di Milano, in questo inizio di 2022: al Teatro Strehler (largo Greppi 1) va in scena M Il figlio del secolo, con cui Massimo Popolizio dirige per la prima volta una produzione del  Piccolo, mettendo in scena un adattamento in trenta quadri del romanzo storico di Antonio Scurati, dedicato all’ascesa di Benito Mussolini. Lo spettacolo è articolato in due parti indipendenti M Il figlio del secolo 1919 e M Il figlio del secolo 1924, che il pubblico può vedere singolarmente oppure integralmente.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PALAZZO REALE - Mostra "Il Realismo magico racconta lo stile italiano tra le due grandi guerre"

  • 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022

Nel percorso, che vede esposti più di ottanta capolavori provenienti da importanti collezioni e da musei, è presentata per la prima volta integralmente la collezione di Emilio Bertonati (1934-1981), grande gallerista e critico d’arte che, intuendo la portata artistica del movimento, acquistò molte opere dagli artisti che si riconoscevano nella corrente del Realismo Magico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

TRIENNALE Milano - Giovanni Gastel, The People I Like

  • Fino al 13 marzo 2022

Un omaggio al fotografo Giovanni Gastel (Milano, 1955 –2021) attraverso due mostre: The People I Like, in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e I gioielli della fantasia, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano -  Saul Steinberg Milano New York

  • Fino al 13 marzo 202

L'esposizione prevede una serie di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici che raccontano il suo stile inconfondibile e il legame che unisce l'artista alla città di Milano.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano - Raymond Depardon, vita moderna

  • fino al 10 aprile 2022

Triennale Milano e Fondation Cartier presentano in Italia la prima mostra personale del fotografo e regista francese Raymond Depardon, realizzata con la complicità dell’artista francese Jean Michel Alberola. L’esposizione testimonia come la ricerca di Depardon esplori mondi e contesti molto diversi: dalle comunità rurali francesi alle periferie urbane di Glasgow, dalla vita nella New York degli anni Ottanta agli ospedali psichiatrici in alcune città italiane negli anni Settanta

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano - Laboratorio "Il paesaggio come esperienza"

  • fino al 30 aprile 2022

Con questo laboratorio creativo, i bambini possono esplorare l’importanza della relazione con l’ambiente, sia rurale che urbano, traendo ispirazione dalle fotografie e dai film del fotografo e regista francese Raymond Depardon. Dopo una visita della mostra Raymond Depardon. La vita moderna, che permetterà di scoprire molteplici luoghi attraverso lo sguardo umanista di Raymond Depardon, i bambini sono invitati a creare il loro proprio paesaggio e a raccontarne la storia. Un’attività che stimolerà la creatività, la conoscenza del mondo e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.

Laboratorio indicato per bambini dai 6 ai 10 anni

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter