Eventi
Eventi da non perdere

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (26-27 febbraio 2022)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Milano: gli eventi del weekend (26-27 febbraio 2022)
Eventi Milano, 25 Febbraio 2022 ore 15:00

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano città. Ecco i nostri consigli per sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022.

Gli eventi da non perdere questo fine settimana

CASSANO D'ADDA, Teatro Cassanese

  • Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 21.00

Io volo supera i confini classici del teatro di narrazione. Lo spettacolo si struttura a partire da una scommessa tra i due attori su quale sia l’esito della loro esibizione. Il rischio di perdere tutto, li porta a mettersi in difficoltà l’uno con l’altro, fino a innescare una morbosa corsa contro il tempo e contro i limiti stessi dell’uomo. Nella narrazione però, i due si mettono nelle mani l’uno dell’altro, proprio come fanno i personaggi della storia. Recitano in equilibrio su un elemento scenico mobile, si sorreggono a vicenda, imparano, scena dopo scena, a giocare con le leggi della gravità, le ingannano per trasportare lo spettatore in una dimensione quasi magica.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PICCOL TEATRO - M il figlio del secolo

  • Dal 4 al 26 febbraio (qui per vedere gli orari e i giorni)

È la M la prima lettera dell’alfabeto teatrale del Piccolo Teatro di Milano, in questo inizio di 2022: al Teatro Strehler (largo Greppi 1) va in scena M Il figlio del secolo, con cui Massimo Popolizio dirige per la prima volta una produzione del  Piccolo, mettendo in scena un adattamento in trenta quadri del romanzo storico di Antonio Scurati, dedicato all’ascesa di Benito Mussolini. Lo spettacolo è articolato in due parti indipendenti M Il figlio del secolo 1919 e M Il figlio del secolo 1924, che il pubblico può vedere singolarmente oppure integralmente.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI -  Playtoy orchestra

  • Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 17.30

Alla Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è in programma il Concerto di Carnevale per grandi e piccini della Playtoy Orchestra: nata nel 2002, è la prima orchestra al mondo che suona attraverso l'utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi e altri giocattoli in grado di emettere suoni.

Il Concerto di Carnevale per grandi e piccini è un concerto-spettacolo con strumenti giocattolo con Fabrizio Cusani (direzione e giocattoli), Giulio Vetrone (organo e giocattoli), Jacopo Cerulo (organo Bontempi), Gianpasquale Cusano (percussioni toy), Rocco Calò (fisarmonica toy), Giuseppe Caruso (batteria toy) e Gioele Cerulo (chitarra/basso toy).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TEATRO MARTINITT - La magia dei libri

  • domenica 27 febbraio ore 11.30

Va in scena lo spettacolo per bambini La magia dei libri, di e con Stefano Di Pumpo e Matteo Di Pumpo.  Il professor De Volumis è un accanito lettore e ospita tutto il pubblico nella sua biblioteca insieme a Gegè, il suo fidato aiutante. Attraverso magie incredibili, canzoni ed effetti speciali i bambini scoprono divertendosi che leggere un libro produce una grande magia.

Lo spettacolo, indicato per bambini dai 4 agli 11 anni, fa parte della rassegna Teatro, Burro e Marmellata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Le mostre da non perdere

PALAZZO REALE - Mostra "Il Realismo magico racconta lo stile italiano tra le due grandi guerre"

  • 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022

Nel percorso, che vede esposti più di ottanta capolavori provenienti da importanti collezioni e da musei, è presentata per la prima volta integralmente la collezione di Emilio Bertonati (1934-1981), grande gallerista e critico d’arte che, intuendo la portata artistica del movimento, acquistò molte opere dagli artisti che si riconoscevano nella corrente del Realismo Magico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

TRIENNALE Milano - Giovanni Gastel, The People I Like

  • Fino al 13 marzo 2022

Un omaggio al fotografo Giovanni Gastel (Milano, 1955 –2021) attraverso due mostre: The People I Like, in collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e I gioielli della fantasia, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano -  Saul Steinberg Milano New York

  • Fino al 13 marzo 2022

L'esposizione prevede una serie di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici che raccontano il suo stile inconfondibile e il legame che unisce l'artista alla città di Milano.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano - Raymond Depardon, vita moderna

  • fino al 10 aprile 2022

Triennale Milano e Fondation Cartier presentano in Italia la prima mostra personale del fotografo e regista francese Raymond Depardon, realizzata con la complicità dell’artista francese Jean Michel Alberola. L’esposizione testimonia come la ricerca di Depardon esplori mondi e contesti molto diversi: dalle comunità rurali francesi alle periferie urbane di Glasgow, dalla vita nella New York degli anni Ottanta agli ospedali psichiatrici in alcune città italiane negli anni Settanta

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TRIENNALE Milano - Laboratorio "Il paesaggio come esperienza"

  • fino al 30 aprile 2022

Con questo laboratorio creativo, i bambini possono esplorare l’importanza della relazione con l’ambiente, sia rurale che urbano, traendo ispirazione dalle fotografie e dai film del fotografo e regista francese Raymond Depardon. Dopo una visita della mostra Raymond Depardon. La vita moderna, che permetterà di scoprire molteplici luoghi attraverso lo sguardo umanista di Raymond Depardon, i bambini sono invitati a creare il loro proprio paesaggio e a raccontarne la storia. Un’attività che stimolerà la creatività, la conoscenza del mondo e la condivisione di esperienze tra i partecipanti.

Laboratorio indicato per bambini dai 6 ai 10 anni

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PALAZZO REALE - Mostra Tiziano e celebri contemporanei

  • dal 23 febbraio al 5 giugno 2022

Palazzo Reale apre il 2022 con una grande mostra dedicata all'immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Circa un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d'Este (1994), libri e grafica.

PALAZZO REALE - Mostra del pittore Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923)

  • dal 25 febbraio al 26 giugno 2022

Per la prima volta in Italia, un'esposizione monografica ripercorre la ricca e fortunata produzione artistica del grande pittore spagnolo Joaquín Sorolla y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923). Anche se poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle époque.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

MUDEC - Mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson

  • Dal 18 febbraio al 3 luglio 2022

Mostre Milano, al Mudec arriva la storia della fotografia con gli scatti di Henri Cartier-Bresson

Al Mudec Henri Cartier-Bresson

Dal 18 febbraio al 3 luglio 2022 arriva in Italia per la prima volta, negli spazi di Mudec photo, la mostra "Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958", personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto "istante decisivo".

La mostra riunisce un eccezionale corpus di fotografie e documenti di archivio del fotoreporter francese: oltre 100 stampe originali insieme a pubblicazioni di riviste d'epoca, documenti e lettere provenienti dalla collezione della Fondazione HCB.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter