Cronaca
covid e scuola

Più di 9mila positivi nelle scuole di Milano, a Quarto Oggiaro situazione critica

Alla scuola media Vico 14 insegnanti sono positivi, più del 50% degli alunni è a casa.

Più di 9mila positivi nelle scuole di Milano, a Quarto Oggiaro situazione critica
Cronaca Milano, 03 Marzo 2021 ore 16:08

A Milano la situazione positivi nelle scuole sta purtroppo peggiorando, così come l'andamento dei contagi in tutta la nostra Regione. Nella serata di ieri, durante la presentazione del nuovo Dpcm Draghi, è stato chiarito che verranno chiuse le scuole ovunque si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti, a prescindere dal colore della Regione o della Provincia (o del Comune).

LEGGI ANCHE: Nuovo Dpcm Draghi: nessuna deroga per Pasqua, scuole chiuse in zone rosse

70% di nuovi positivi in più

Per il momento a Milano e Provincia siamo a 205 casi positivi ogni 100mila abitanti, ma - soprattutto grazie alle nuove varianti del Virus - la situazione pare essere tutt'altro che stabile.

LEGGI ANCHE: Scuole chiuse nei territori con 250 casi ogni 100mila abitanti: la situazione a Milano

In base ai dati si contano il 70% di nuovi nelle scuole positivi in più rispetto alla scorsa settimana, più di 9mila positivi tra insegnanti e alunni (dalle scuole materne alle superiori).

Situazione allarmante a Quarto Oggiaro

Nella scuola media Vico di Quarto Oggiaro, periferia milanese, che già dal 23 febbraio contata 9 classi su 18 in isolamento, la situazione non è affatto migliorata, anzi. Ad oggi 14 professori risultano essere positivi al Covid, e più del 50% degli studenti sta facendo lezione a casa con la didattica a distanza.

Tutto dipende dalle varianti (e dai vaccini)

A Milano (e non solo) le nuove varianti del Covid determinano la chiusura e l'apertura delle scuole, con tutte le difficoltà che ciò comporta.

Dall'8 marzo, come abbiamo raccontato ieri, partiranno le vaccinazioni per il personale scolastico in Lombardia.

Giordana Liliana Monti