IL ROGO

Paura alla Rsa Virgilio Ferrari: principio di incendio

Fortunatamente non ci sono stati feriti

Paura alla Rsa Virgilio Ferrari: principio di incendio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di ieri, precisamente mercoledì 25 ottobre 2023, si è verificato un devastante incendio presso la rsa Virgilio Ferrari di Milano.

Incendio nella Rsa Virgilio Ferrari

MILANO - Come riporta il Giornale dei Navigli, momenti di apprensione ieri pomeriggio in una rsa di Milano, dove si è verificato un principio di incendio. Fortunatamente, il rogo è stato immediatamente spento dal personale della rsa.

Intorno alle 18, i vigili del fuoco sono arrivati sul posto per valutarne le cause. Sarà compito dei pompieri stabilire se gli spazi interessati sono ancora agibili. Si suppone che l'incendio sia partito da un controsoffitto. A causa del fumo, il personale ha spostato i 13 pazienti dal sesto piano, dove l'incendio è scoppiato, al quinto piano, per precauzione.

Cause da stabilire

Come hanno specificato i Vigili del Fuoco:

"non è stato necessario evacuare gli ospiti della residenza sanitaria ma per il fumo sprigionatosi in una delle corsie si è reso comunque necessario l'intervento degli uomini del Comando di via Messina, anche per cercare di stabilire le cause da dove sarebbe partito il principio di incendio".

L'incendio di luglio

Dopo l'incendio avvenuto durante la notte tra il 6 e il 7 luglio, è stata presa una delibera da parte della Regione Lombardia, su proposta di Guido Bertolaso, assessore al welfare, per sospendere l'accreditamento della struttura per 180 giorni. La delibera è stata adottata in seguito a un'altra deliberazione dell'Ats Milano.

Le fiamme erano divampate verso l'1.20 di notte, presumibilmente a causa di un mozzicone di sigaretta. Il fuoco è stato spento in pochi minuti, ma sono state necessarie diverse ore per evacuare gli anziani presenti, molti dei quali non erano autosufficienti. Oltre ottanta persone sono rimaste ferite.

Successivamente la procura di Milano ha aperto un'inchiesta per incendio colposo, omicidio colposo e lesioni colpose. Tra gli indagati figura il direttore generale della cooperativa Proges, che gestisce la struttura di proprietà del Comune di Milano. Sembra che il sistema di rilevazione dei fumi non funzionasse da mesi, e la cooperativa aveva provvisoriamente risolto la situazione con un tecnico antincendio notturno.

Seguici sui nostri canali