cultura in sicurezza

Da oggi serve il Green Pass per entrare nei Musei di Milano (e non solo)

Non ci sono deroghe se non per i minori di 12 anni.

Da oggi serve il Green Pass per entrare nei Musei di Milano (e non solo)
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ci sono deroghe se non per i minori di 12 anni: tutti gli altri dovranno mostrare la certificazione verde per entrare nei musei.

(Foto tratta dal sito del comune di Milano)

Da oggi necessario il Green Pass per entrare nei Musei (e non solo)

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire da venerdì 6 agosto 2021 all’ingresso di “musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre” è necessario esibire il proprio documento di identità in corso di validità e, in alternativa:

  • la certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovante l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2;
  • il certificato che attesti la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido con al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Ulteriori informazioni al sito www.dgc.gov.it.

LEGGI ANCHE: Come riconoscere facilmente un Green pass autentico da uno fasullo

Come ci si organizza a Milano

In tutte le sedi l'accesso è contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.

La prenotazione per l’ingresso ai musei civici (su https://museicivicimilano.vivaticket.it) alle mostre (online sui siti di ogni singola mostra) resta consigliata ma non obbligatoria.

LEGGI ANCHE: Green pass, arriva l'obbligo anche per trasporti e personale scolastico

Nelle sedi del Sistema Bibliotecario è sempre obbligatorio prendere un appuntamento per accedere alle aree a scaffale e alle postazioni di studio e lettura. In alcune rionali, in base ai flussi di pubblico, può essere richiesto l'appuntamento anche per il ritiro dei prestiti, mentre la restituzione è sempre libera.

Oggi corsa ai Musei

In tanti, contrari alle vaccinazioni, hanno deciso di godersi le bellezze dei musei milanesi entro oggi, 5 agosto 2021, ultima giornata "libera" prima dell'introduzione del Green pass obbligatorio per entrare nelle strutture.

Seguici sui nostri canali