TECNOLOGIA

La realtà aumentata nel 2023: novità e informazioni

L’ultima frontiera in questo ambito, sono sicuramente i giochi di ultima generazione per smartphone

La realtà aumentata nel 2023: novità e informazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete sicuramente già sentito parlare di Realtà Aumentata. Questo termine è già in uso da qualche anno e abbiamo imparato a conoscerlo solo più di recente grazie all’utilizzo sempre più frequente nei videogame di questa tecnologia. In realtà il concetto di Realtà Aumentata non è poi così nuovo ed è già stato utilizzato da Google per molteplici applicazioni. Le stesse “mappe” (Google Maps) si avvalgono da anni di questo strumento.

Realtà Aumentata, dall’inglese “Augmented Reality”, è tutto ciò che integra informazioni aggiuntive, virtuali, alla realtà fisica. Se per esempio puoi leggere sul tuo navigatore il nome della via che attraversi, o vedere un corso d’acqua affianco la strada che percorri, del quale non ti eri mai accorto a causa della presenza di boscaglia, sappi che quella è realtà aumentata. Si tratta quindi di dare informazioni maggiori e più dettagliate, rispetto quelle che l’utente può recepire dai propri sensi nel mondo fisico.

Ora che abbiamo fatto chiarezza sulla Realtà Aumentata, vediamone qualche campo di utilizzo e le novità di applicazione in previsione per quest’anno.

Novità 2023: La Realtà Aumentata e la Realtà Mista al MWC di Barcellona

Come dicevamo, la Realtà Aumentata è un concetto già noto alle Big della tecnologia ed è già ampiamente utilizzata per esempio nei giochi, oppure nei live casino per quanto riguarda lo streaming e ovviamente nei videogame, includendo Console e PC.

L’ultima frontiera in questo ambito, sono sicuramente i giochi di ultima generazione per smartphone, i quali si giocano spesso totalmente, in Realtà Aumentata. Il meccanismo è semplice: basta puntare lo smartphone nell’ambiente fisico per interagire con elementi di gioco virtuali. Le varianti più nuove prevedono l’uso di Visori anche per la Realtà Virtuale. Sicuramente il pioniere di questo genere è stato il gioco “Pokemon Go” che ha scatenato un’isteria di massa per accaparrarsi i Pokemon rari nei giardinetti pubblici. Il gioco infatti prevedeva un ampio raggio di azione per il giocatore.

Ad oggi gli utilizzi della Realtà Aumentata spaziano anche in ambiti diversi da quello dell’intrattenimento e trovano impiego in diversi campi, soprattutto per le aziende. Al Mobile Word Congress 2023, tenutosi a Barcellona, questa tecnologia ha tirato le fila dell’esposizione per molte aziende, associandola a concetti come il “Wayfinding” o alla “Realtà Mista” (Mixed Reality).

Il Wayfinding, è una disciplina, ramo del Graphic Design Ambientale (Enviromental Graphic Design) che si occupa di disegnare percorsi facili ed intuitivi per orientarsi negli spazi, ma soprattutto accessibili a tutti, per edifici commerciali e industriali o anche all’esterno, come parchi, eventi e musei a cielo aperto. In questo settore la Realtà Aumentata sta venendo integrata come strumento indispensabile, il quale, tramite l’utilizzo dello smartphone dell’utente, potrà dare nuovi spunti e aiuti al modo di muoversi e orientarsi in luoghi pubblici di grande portata. In futuro però la collaborazione tra Wayfinding e Realtà Aumentata potrà essere anche basata interamente sugli spazi virtuali, cioè sulla progettazione di spazi virtuali sul modello di quelli fisici. Ogni grande azienda si avvale del design ambientale e del wayfinding per i propri spazi espositivi. Pensiamo ad esempio a Ikea, leader nell’arredamento low cost e agli immensi spazi commerciali nei quali ospita arredi e clienti. In futuro potremmo ritrovarci a scaricare un’app, la quale tramite la Realtà Aumentata, potrebbe indicarci percorsi personalizzati dall’inizio alla fine sulla base delle nostre preferenze di acquisto ad esempio.

Un altra novità presentata nel summit di quest’anno è la Realtà Mista, la quale può essere considerata a tratti un’evoluzione della Realtà Aumentata. Il 2023 è stato dichiarato l’anno della Realtà Mista perché molte aziende stanno puntando su questa tecnologia, come la Apple, che ha dedicato a questa tecnologia un visore dedicato, attesissimo. Il dispositivo sarà in grado di integrare le caratteristiche di AR e VR permettendo alla realtà fisica di fondersi con quella virtuale.

Avete presente quando nei film di fantascienza vediamo CEO e capi di aziende che nella parte dei “cattivi” spostano dati e diagrammi nello spazio, elaborati da sofisticatissimi computer per governare il mondo? Ecco… quella è Realtà Mista! Interagire direttamente nello spazio fisico con ologrammi e dati. Lo scopo della Realtà Mista è quello di svincolare l’utente dagli schermi e dai supporti fisici, sfruttando il meccanismo della Realtà Aumentata, dunque l’aggiunta di informazioni e feedback dall’ambiente, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e renderli però liberi dallo smartphone o dal pc. Possiamo quindi dire che al centro delle novità 2023 vi è l’implementazione di questo sistema di Realtà Mista. Forse presto, grazie a questo sistema potremmo condividere dati con i nostri colleghi, anche a distanza, senza l’utilizzo del pc e ricreare ambienti reali in modalità virtuale per convocare riunioni.

Fra i campi di applicazione della Realtà Aumentata, spazio anche ai viaggi. In questo settore viene utilizzata soprattutto per due funzioni: Implementare elementi interattivi negli hotel e nei luoghi di soggiorno per dare informazioni aggiuntive ai viaggiatori (sempre a discapito dell’impiego di personale qualificato purtroppo…) e per avere invece informazioni maggiori su ristoranti, luoghi di pernottamento e luoghi di interesse quando ci si muove in una città straniera, visualizzando tali informazioni tramite app dedicata sul proprio smartphone.

 

Seguici sui nostri canali