nuova linea

Arriverà la linea metro M6 a Milano? E con quale percorso?

Intanto proprio in questi giorni dovrebbe svolgersi l'apertura della M4 fino a San Babila

Arriverà la linea metro M6 a Milano? E con quale percorso?
Pubblicato:

Milano potrebbe avere una nuova metropolitana, la M6 rosa.

Arriverà la linea metro M6 a Milano?

MILANO - A margine della 20esima edizione di Futuro Direzione Nord presso la Fondazione Stelline a Milano, iniziativa organizzata da Fondazione Stelline insieme a Inrete e all’Associazione Italiastatodidiritto con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, il sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli ha dichiarato:

"Il governo intende investire sul piano economico finanziario di progettazione della nuova metropolitana M6 di Milano, l'auspicio dell'esecutivo è che possa terminare la Metropolitana a Opera, in concomitanza della nuova ferrovia che porta per Genova

Si tratta di una grande operazione. Vedremo se il Comune di Milano - ha aggiunto - che non sembra della stessa idea, sarà meno provinciale di quanto è stato fino ad oggi".

Sala: "faremo la nostra parte"

Tale dichiarazioni sono state così commentate da Beppe Sala, a margine dell’inaugurazione del campo da basket riqualificato da Kellogg Italia nel quartiere QT8:

“Non capisco la ragione di dare del provincialismo a Milano, se non per la voglia di essere sgradevoli. Detto ciò vediamo, è chiaro che noi ci teniamo a fare un’altra metropolitana che questa Giunta potrà solamente avviare, approvare, ma siamo disponibili a fare questa parte.

Milano dovrà essere 'meno provinciale di quanto è stata fino ad oggi".

A breve l'apertura della M4 fino a San Babila

Nei giorni scorsi il sindaco Sala aveva annunciato inoltre la possibile apertura della M4 fino alla fermata San Babila. La data di apertura era stata fissata per il 30 giugno, nel pomeriggio.

La prima tratta della metropolitana, con le fermate che collegano l'aeroporto di Linate al centro cittadino, è stata inaugurata lo scorso 26 novembre.

L'ipotetico percorso

Negli ultimi anni, sono stati considerati vari possibili terminali per l'espansione della rete metropolitana. Nel versante sud-est della città, si è ipotizzato di creare un capolinea nel quartiere di Ponte Lambro. Per quanto riguarda la parte settentrionale della città, invece, la questione è stata sempre più incerta.

Alcune proposte suggerivano di creare un capolinea a Quarto Oggiaro, mentre altre proponevano di collegare la linea rosa (M6) con la linea rossa (M1) nel punto di biforcazione di M1 a Pagano, per estendersi fino a Baggio. Quest'ultima soluzione sarebbe più economica in quanto sfrutterebbe una galleria già esistente, con una lunghezza di circa 7 chilometri e 7 fermate: Wagner, De Angeli, Gambara, Bande Nere, Primaticcio, Inganni, Bisceglie.

Naturalmente, la linea rosa dovrebbe intersecare le altre linee della metropolitana. Inizialmente, la M6 avrebbe aggiunto alla città di Milano 37 "nuove" fermate, da Quarto Oggiaro fino a Ponte Lambro. Avrebbe incrociato la M1 a Pagano, la M2 a Porta Genova e la M3 a Porta Romana (si è anche ipotizzato un incrocio con la M5 a Domodossola e con la M3 a Missori o Rogoredo).

Il passaggio da Municipio 5

La linea dovrebbe attraversare il Municipio 5, seguendo l'asse di viale Certosa, Sempione a nord-ovest e Tibaldi - Ripamonti a sud, per coprire meglio il Municipio 5, che attualmente è il meno servito dalla rete metropolitana della città, avendo solo la fermata Abbiategrasso - Chiesa Rossa sulla M2.

Ora che sono disponibili i fondi per lo studio di fattibilità, sarà finalmente possibile stabilire con certezza un percorso metropolitano in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una città sempre più preoccupata per l'inquinamento, dove è urgente trovare soluzioni alternative e sostenibili per la mobilità dei cittadini.

Seguici sui nostri canali