A Milano niente festa in Duomo a Capodanno. Sala: "Non abbiamo fondi"
Il sindaco spiega le ragioni della scelta. Il deputato De Corato polemizza: "Il peggior segnale possibile dopo gli eventi dello scorso anno"
Quest'anno a Milano non ci sarà la consueta festa in piazza Duomo a Capodanno. Lo ha comunicato Sala, con un laconico commento: "Non abbiamo fondi".
A Milano niente festa in Duomo a Capodanno
MILANO - “Quest’anno non credo che faremo niente in piazza Duomo a Capodanno. I pochi fondi che avevamo, anche in collaborazione con le imprese, li abbiamo messi in alberi e luminarie. D’altro canto quello che va spiegato ai cittadini è che in questo momento i conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà. Quindi sto cercando di tutelare le cose indispensabili e taglieremo tutto ciò che indispensabile non è”. Così il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'incontro 'Giovani e lavoro: quale futuro?', organizzato da Uil Milano Lombardia.
"I conti del Comune, come quelli di ogni famiglia, sono in grande difficoltà"
“Senza dubbio. Ne abbiamo parlato con Prefetto e Questore e la piazza dovrebbe essere più presidiata” mentre “non penso che il sagrato del Duomo sarà chiuso come l’anno scorso” il sindaco così ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se per Capodanno piazza Duomo sarebbe stata 'più presidiata rispetto all'anno scorso', dove ricordiamo, dopo la notte di festeggiamenti, ci furono numerose denunce di aggressioni e abusi sessuali.
De Corato si scaglia contro la scelta del Primo cittadino: "La peggior risposta ai fatti dello scorso anno"
Non si è fatta attendere la replica polemica da parte di Riccardo De Corato, deputato milanese di Fratelli d'Italia:
"Il sindaco Sala ha ribadito che per l’ultimo dell’anno in piazza Duomo il Comune non organizzerà nessuna festa. Si è ricordato, per caso, dei gravi fatti verificatisi lo scorso anno dove furono violentate diverse ragazze? E’ la peggior risposta che si potesse dare agli stupratori che lo scorso anno, nello stesso periodo, si resero protagonisti di tali violenze.
Le amministrazioni di centrosinistra, quando c’è da far pagare i cittadini, son bravissimi e lo fanno subito, quando invece dovrebbero organizzare qualcosa per l’intera collettività, soprattutto in un periodo come le Festività Natalizie, trovano la scusa del bilancio e del fatto di dover risparmiare. I Milanesi non meritato queste ritirate strategiche da parte del Comune di Milano".