sicurezza

Il sindaco Sala alla commemorazione del vigile Savarino: “Per gli agenti rischi elevati, ci vuole più certezza della pena”

L'agente della Polizia Locale Nicolò Savarino fu travolto e ucciso da Remi Nikolic il 12 gennaio 2012 in zona Bovisa

Il sindaco Sala alla commemorazione del vigile Savarino: “Per gli agenti rischi elevati, ci vuole più certezza della pena”

Si è tenuta questa mattina alle 11 nel parco di via Livigno 5 la commemorazione dell’agente della Polizia Locale Nicolò Savarino travolto e ucciso nel 2012 mentre era in servizio in bicicletta nel quartiere Bovisa.

Il sindaco Sala alla commemorazione del vigile Savarino: “Per gli agenti rischi elevati, ci vuole più certezza della pena”

MILANO –  “Per quanto si lavori sulla formazione di chi fa sicurezza i rischi continuano ad essere molto elevati. Bisogna che si faccia di più rispetto alle conseguenze di atti criminali e in termini di prevenzione”.

Sono le parole del sindaco Giuseppe Sala, a margine della cerimonia di commemorazione dell’agente della Polizia Locale Nicolò Savarino nel parco di via Livigno a lui dedicato, in rispondendo alle domande dei cronisti sul tema della sicurezza e delle aggressioni alle forze dell’ordine.

Alla cerimonia, oltre al sindaco e ai parenti dell’agente, erano presenti l’assessore alla Opere pubbliche e Cura del territorio Marco Granelli e il comandante della Polizia locale Gianluca Mirabelli.

Nel pomeriggio, alle ore 16, presso il Civico tempio di San Sebastiano in via Torino, 28 si terrà un concerto della Banda della Polizia locale dedicato all’agente.

Le parole del sindaco alla commemorazione in Bovisa

“Se una persona ha un foglio di via – continua Sala – e se si genera dalla Prefettura un atto di rimpatrio, deve essere eseguito. Per fare un esempio penso ad Aurora Livoli e a quello che è successo di recente. Se succede qualcosa, ad esempio, come è successo per Savarino, che è stato un omicidio, non è pensabile che pene così lievi siano commutate. Posto che la situazione è complessa, ognuno di noi deve fare di più: noi dobbiamo gestire al meglio la sicurezza ma io credo che anche la giustizia debba essere più giusta e, quando è il caso, decisamente più severa”, ha aggiunto il sindaco.

L’omicidio dell’agente Savarino nel 2012

L’agente della Polizia Locale Nicolò Savarino fu travolto e ucciso da Remi Nikolic il 12 gennaio 2012, quando era ancora minorenne, a Milano in via Varé, in zona Bovisa. Era alla guida di un suv Bmw X5 quando non si è fermato all’alt e ha travolto e ucciso l’agente della polizia locale. Per questo reato, dopo essere fuggito all’estero, è stato poi arrestato e condannato a una pena definitiva di 9 anni  e 8 mesi di reclusione.