Entro il 2026 arriveranno a Milano i primi taxi volanti (elettrici)
Le tariffe saranno stabilite dall'operatore, ma secondo le analisi, il costo iniziale chi parte da Malpensa sarà di circa 120 euro
Milano dovrebbe avere i suoi primi taxi volanti entro qualche anno.
Entro il 2026 arriveranno i primi taxi volanti
MILANO - L'obiettivo principale è avviare la sperimentazione dei taxi volanti durante i Giochi invernali del 2026. Durante questo evento, sarà possibile vedere i primi taxi volanti che collegano l'aeroporto di Malpensa al centro della città. Questo l'annuncio di Claudio Cuccorese, direttore dello Sviluppo Infrastrutture di Sea.
Alleggerire il traffico
L'obiettivo è quello di alleviare il traffico in città, con i taxi volanti che vengono utilizzati per collegamenti da vertiporti e che riducono le emissioni, poiché si tratta di veicoli completamente elettrici. L'impegno è di costruire i primi due vertiporti entro le Olimpiadi, uno a Malpensa e l'altro nel centro città, preferibilmente a CityLife o, altrimenti, a Porta Romana.
La nuova società
Viene annunciata la creazione di una nuova società che si occuperà della progettazione, costruzione e gestione dei vertiporti. La nuova azienda sarà composta da Sea con il 51% delle quote, Skyports con il 30% (una società specializzata) e i 2 Aeroporti con il 19% (che è anche azionista di Sea).
"Entro il 2030 prevediamo di trasportare circa 2000 passeggeri al giorno nella zona con i taxi volanti", ha dichiarato Armando Brunini, CEO di Sea, citando uno studio condotto dal Politecnico, a gennaio di quest'anno.
Sicurezza priorità assoluta
Tuttavia, prima di avviare la sperimentazione, è necessario ottenere la certificazione da parte di tutte le autorità competenti. Come ha spiegato Cuccorese, la sicurezza è la priorità assoluta e bisogna essere certi che tutto funzioni perfettamente prima di far volare dei veicoli simili a droni sui tetti della città.
Le tariffe saranno stabilite dall'operatore, ma secondo le analisi, il costo iniziale per due passeggeri che partono da Malpensa sarà di circa 120 euro a persona, più o meno lo stesso importo richiesto attualmente per un servizio di noleggio con conducente.