Il 4 luglio aprirà fino in centro la prima metà della nuova M4
L'annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Giuseppe Sala
Il prossimo 4 luglio la prima metà della nuova linea della metropolitana di Milano verrà aperta fino a San Babila.
Il 4 luglio aprirà la prima metà della nuova M4
MILANO - Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala nel corso del suo intervento all'evento “Philips Italia: nel futuro, da 100 anni” che si è tenuto al Bicocca SuperLab.
"Martedì 4 luglio apriremo la prima metà della nuova metropolitana M4, che da Linate va a San Babila in 14 minuti".
La prima tratta della nuova linea metropolita, da Linate va a Dateo, è stata aperta lo scorso 22 novembre.
La linea della M4
Il tracciato della linea M4 nella totalità sarà composto da 21 stazioni. Dopo l'inaugurazione di San Babila sarà la volta della fermata Sforza Policlinico, dove è previsto l'interscambio con M3. Come da programma tutte le 21 stazioni dovrebbero essere inaugurate entro ottobre 2024: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio - incrocio con M3 -, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo, l'altro capolinea.
La polemica sulla non-fermata a Buccinasco
Come scriveva in occasione dell'inaugurazione il Giornale dei Navigli, tutto bene, tutto bello. Resta un “ma” grosso come una... fermata (che non c’è). Parliamo chiaramente della cocciutaggine con cui Comune di Milano e Regione non stanno prendendo in considerazione la possibilità di realizzare la fermata a Buccinasco, in corrispondenza del deposito dove già i treni sono destinati ad arrivare ad ogni fine turno.
Il sindaco di Buccinasco, Rino Pruiti, si batte da anni per una modifica al progetto della linea M4 che potrebbe migliorare i trasporti nella zona. Nonostante gli appelli, i tavoli di lavoro, le mozioni e una manifestazione bipartisan, nessuno sembra voler ascoltare.
Modifica fattibile, ma manca la volontà
Dal 2014, si è cercato di far valutare la possibilità di realizzare una fermata vicino al deposito o sul territorio di Buccinasco. Lo studio di fattibilità ha dimostrato che il prolungamento della linea M4 è fattibile e auspicabile. I binari raggiungono già Buccinasco grazie alla posizione del deposito dei treni, quindi una piccola modifica al progetto potrebbe portare grandi benefici per gli abitanti di Buccinasco e Corsico. La spesa per questa modifica è irrisoria rispetto al costo complessivo dell'intera linea, stimata intorno ai 10 milioni di euro. Nonostante ciò, sembra mancare la volontà di optare per questa modifica.