Il programma completo

I-Days Coca Cola 2023: quest'estate a Milano il meglio della musica internazionale

Il festival musicale dal 22 giugno al 15 luglio. Tra i super ospiti Rosalia, Travis Scott, Liam Gallagher e i Red Hot Chili Peppers

I-Days Coca Cola 2023: quest'estate a Milano il meglio della musica internazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate milanese è pronta a infuocarsi di nuovo con gli I-Days. Il festival musicale, sponsorizzato da Coca Cola, verrà organizzato tra giugno e luglio 2023 agli ippodromi Snai San Siro e La Maura. Tantissimi i super ospiti internazionali: tra loro Rosalia, Travis Scott, Liam Gallagher e i Red Hot Chili Peppers. Ecco il programma completo.

I-Days 2023, il programma completo

Nato nel 1999 e inizialmente noto come Independent Days Festival, il festival degli I-Days ha ospitato come headliner alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale come: Arcade Fire, Arctic Monkeys, Blink 182, Green Day, Imagine Dragons, Justin Bieber, Kasabian, Liam Gallagher, Linkin Park, Muse, Nine Inch Nails, Pearl Jam, Placebo, Queens Of The Stone Age, Radiohead, Sigur Ros, Sonic Youth, The Killers, The Offspring, Tool, Velvet Revolver e tanti altri.

Ad oggi I-Days detiene il record di paganti ad un festival italiano con oltre 210mila presenze all'edizione del 2017 tenutasi al Parco di Monza - Autodromo Nazionale.

Dopo i grandi successi delle scorse edizioni, gli I-Days torneranno a Milano anche quest'estate dal 22 giugno al 15 luglio. Le location adibite per il grande festival musicale saranno quelle dell'ippodromo Snai del quartiere San Siro e dell'ippodromo La Maura. Ecco qui di seguito il programma completo e i super ospiti internazionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I-DAYS MILANO COCA-COLA (@idaysmilano)

  • 22 giugno: Florence + The Machine

Originaria del sud di Londra, Florence Welch è un'artista nominata ai Grammy e frontwoman della band Florence + The Machine, che ha venduto milioni di album in tutto il mondo. Ha pubblicato cinque album in studio, il suo debutto 'Lungs' nel 2009 ha ricevuto il Brits Album of the Year award, 'Ceremonials' nel 2011 e nel 2015 il suo terzo album 'How Big, How Blue, How Beautiful', che ha superato le classifiche nel Regno Unito e negli Stati Uniti e che ha visto la band protagonista sul palco a Glastonbury, così come vide vincere Florence l'Ivor Novello International Achievement Award per la canzone d’autore. Florence ha pubblicato e co-prodotto nel 2018 il suo quarto album in studio, High as Hope, acclamato dalla critica, e ha intrapreso un tour mondiale tutto esaurito. Arriva a maggio 2022 l’ultimo lavoro, “Dance Fever”, disponibile anche in una inedita versione live registrata al Madison Square Garden.

La sua esibizione sarà anticipata da quella dei Foals e di Sudan Archives.

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 23 giugno: Rosalia

Rosalía è vincitrice di un Grammy Award e di 11 Latin Grammy che è rapidamente "balzata in prima linea nel panorama pop globale" grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile distintivo. Ha ripetutamente infranto le barriere sia per le artiste di lingua spagnola che per quelle femminili, pur essendo ampiamente acclamata come: "un genio complicato... che riflette femminilità e forza... un leader di nuova generazione... che rende il flamenco un fenomeno globale... mentre diventa la più grande popstar sulla Terra”. Con l'uscita a maggio 2018 dell'innovativo singolo rivoluzionario di Rosalía "Malamente (Cap.1: Augurio)" - e l'arrivo in autunno del suo album storico "El Mal Querer", i fan di tutto il mondo hanno rapidamente abbracciato la fenomenale capacità vocale di Rosalía unita alla sua fusione ora pienamente realizzata del flamenco classico e di altri stili musicali spagnoli senza tempo, con R&B, hip-hop, ritmi latino-americani contemporanei e ritmi elettronici.

Insieme alle forti influenze di Rosalía attinte dalle arti visive industriali, dall'empowerment femminile, dalla moda e dalla coreografia, è diventato chiaro ai critici che "El Mal Querer è un capolavoro moderno che rompe i confini... che ha risuonato come un'onda d'urto... si distingue praticamente da tutto il resto nel panorama pop globale”. Come risultato dell'impatto di lunga data dell'album e degli ulteriori singoli del 2019 che sono seguiti, Rosalía ha ottenuto un Grammy Award, una straordinaria performance ai Grammy, la storica prima nomination ai Grammy come miglior artista esordiente in assoluto per un artista di lingua spagnola e 11 Latin Grammy, tra cui Album of the Year. Ulteriori riconoscimenti hanno incluso 2 MTV VMA, diverse copertine di riviste, tra cui la copertina speciale annuale della cultura del Sunday New York Times Magazine, le apparizioni apprezzate ai festival Coachella e Lollapalooza, il video YouTube più visto al mondo nel 2019 per un'artista donna e "Best Music of the Decade” da Rolling Stone, Billboard, GQ, The LA Times, Pitchfork e altri. Mentre Rosalía ha trascorso la maggior parte del tempo immersa nel processo creativo di scrittura e di registrazione del suo tanto atteso nuovo album, ha anche finalizzato partnership storiche con il marchio Nike e la campagna "Viva Glam" di MAC, dominando i Latin Grammy per il secondo anno consecutivo ed è diventato il primo artista musicale interamente in lingua spagnola a onorare la copertina di Vogue negli Stati Uniti (con il numero di gennaio 2021 "Vogue Values", fotografato da Annie Leibovitz), e si è unito a Travis Scott, Bad Bunny , The Weeknd, Billie Eilish, Arca, Tokisha e altri su enormi tracce di streaming collaborativo.

Il suo concerto sarà aperto dalle esibizioni di Tinashe e Yendry.

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 24 giugno: Paolo Nutini

Dalle origini toscane, il percorso di Paolo Nutini è iniziato da poco più che maggiorenne nel 2006 con l'album d'esordio “These Streets”, che inaugura il percorso musicale del cantautore scozzese, mischiando un suono rock con ballate romantiche. Nel 2009 esce poi il secondo album “Sunny Side Up”, preceduto dal singolo “Candy. L'album ha esordito al primo posto nella classifica del Regno Unito, vincendo anche agli Ivor Novello Awards per “Il Miglior Album”. Nel 2014 l'album “Caustic Love”, arrivato alla #1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk, come ben dimostra il primo singolo “Scream (Funk Up My Life)”. Nel 2022, dopo otto anni dal precedente, esce il nuovo album "Last Night In The Bittersweet". Il cantautore scozzese ha una passione per il soul e i suoni vintage: tratto distintivo e inconfondibile è sicuramente la sua voce bassa e roca ma piena di passione e grinta, un sound carico di funk, blues e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili

Il concerto sarà preceduto dal live degli Interpol.

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 30 giugno: Travis Scott

Il rapper e produttore Travis Scott, conosciuto anche come La Flame o Cactus Jack, classe 1991 ed originario del Texas, nel 2015 pubblica il primo album Rodeo (con il quale esordisce al primo posto della Rap Albums chart di Billboard) al quale fa seguito l’anno successivo Birds in the Trap Sing McKnight. Nel 2018 pubblica il terzo album Astroworld conquistando nella prima settimana la prima posizione della Billboard 200 Chart e aggiudicandosi la nomination come Miglior Album Rap ai Grammy Awards 2019. Numerose anche le collaborazioni con altri artisti come quella con Quavo del 2017 (Huncho Jack, Jack Huncho) e quella con il collettivo Cactus Jack per l’album JackBoys del 2019 che ha debuttato al primo posto della classifica Biollboard 200. Negli anni ha ottenuto quattro primi posti nella classifica Hot 100 di Billboard, sia con suoi brani che con collaborazioni: Sicko Mode (featuring Drake), Highest in the Room, The Scotts (The Scotts, Travis Scott e Kid Cudi) e Franchise (featuring Young Thug e M.I.A.). Nel ruolo di produttore Travis Scott collabora con numerosi artisti come Madonna, Big Sean, Rihanna e i Migos. In totale ha ottenuto nove nomination ai Grammy Awards e ha vinto un Latin Grammy per TKN con Rosalia.

Il suo concerto sarà anticipato dal live del rapper Capo Plaza e del produce Ava.

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 1° luglio: The Black Keys + Liam Gallagher

Facendo seguito alla pubblicazione del terzo  album solista "C’Mon You Know", Liam Gallagher porterà il suo inconfondibile carisma in un  live  che  proporrà  ai  fan  italiani i suoi più grandi successi, tra i quali i brani dei due precedenti album solisti "As You Were" e "Why Me? Why Not" (anch’essi al primo posto della classifica UK nella prima settimana di pubblicazione), oltre alle hit iconiche degli Oasis che sono entrate di diritto nella storia della musica rock e della cultura pop contemporanea. Nella stessa occasione  sul  palco  anche  i The Black Keys, la band statunitense che a maggio ha pubblicato il nuovo undicesimo album in studio intitolato Dropout Boogie e che torna in Italia a otto anni di distanza dall’ultima apparizione dal vivo per un live che ripercorre i vent’anni della loro straordinaria carriera costellata da Grammy Awards e primi posti nella classifica Alternative di Billboard.

Prima del loro concerto ci saranno i Nothing But Thieves.

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 2 luglio: Red Hot Chili Peppers

Il tour 2023 dei Red Hot Chili Peppers arriva dopo il loro tour più lungo: 40 date negli stadi che includono show sold out a Londra, Parigi, Los Angeles etc. Artisti come A$AP Rocky, Anderson.Paak, Beck, HAIM si sono uniti alla band in tour nel 2022. Dopo il tour in Nord America ed Europa quest’anno, i Red Hot Chili Peppers continueranno a gennaio 2023 con otto date tra Nuova Zelanda e Australia, con Post Malone. Come dimostrano i due album in cima alle classifiche di vendita negli Stati Uniti, i Red Hot Chili Peppers sono la prima rock band in 17 anni a raggiungere questo risultato. Infatti , Return of the Dream Canteen ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Top Album Sales Chart, così come il precedente Unlimited Love aveva fatto in aprile. Entrambi gli album sono stati prodotti dal collaboratore di lunga data dei RHCP, Rick Rubin. L’ultimo disco ha raggiunto il numero uno in classifica in diversi paesi nel mondo. I Red Hot Chili Peppers hanno di recente preso parte al prestigioso Global Icon Award, e si sono esibiti agli MTV VMAs. Il loro singolo numero uno in classifica “Black Summer” ha vinto il premio per Miglior Video Rock. Quest’anno la band ha guadagnato anche una nomination agli MTV Europe Music Awards come Best Rock e ricevuto tre nomination agli AMAs come "Favorite Rock Artist", "Favorite Rock Album" per Unlimited Love e "Favorite Rock Single" per "Black Summer".

Per info e biglietti: clicca qui.

  • 15 luglio: Arctic Monkeys

Gli Arctic Monkeys sono Alex Turner, Jamie Cook, Nick O’Malley e Matt Helders. Nata ad High Green, Sheffield nel 2002, la band ha pubblicato sette album in studio – l’ultimo è ‘The Car’ del 2022 - e un live album ‘Arctic Monkeys Live At The Royal Albert Hall’ (2020), i cui ricavati sono andati a War Child UK. “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not” è il debut album che ha venduto più velocemente nella storia delle classifiche UK alla sua release nel 2006. L’uscita degli album successivi, ‘Favourite Worst Nightmare’ (2007), ‘Humbug’ (2009), ‘Suck It And See’ (2011), ‘AM’ (2013) and ‘Tranquility Base Hotel + Casino’ (2018) ha consolidato il loro posto come una delle band inglesi più influenti degli ultimi decenni. Sono l’unica band ad aver vinto sia il Best British Group e British Album of The Year ai Brits per tre volte. La band ha vinto 7 Brit Awards su 9 nomination a partire dal debutto nel 2006. Ha conquistato anche un Ivor Novello award, un Mercury Music Prize, 20 NME awards, 5 Q awards e 3 nomination ai Grammy. Con oltre 25 milioni di copie vendute e una fanbase di oltre 30 milioni di fan sulle piattaforme digitali, la band ha più di 9 miliardi di stream. Il solo singolo diventato ormai leggendario “Do I Wanna Know” ha ottenuto 1 miliardo di stream. Gli Arctic Monkeys si sono esibiti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra nel 2012 e sono stati headliner al Glastonbury e al Festival di Reading e Leeds due volte. La band ha venduto oltre 625mila biglietti in tutto il mondo durante il tour di ‘Tranquility Base Hotel + Casino’ nel 2018 e 2019. Alex Turner ha pubblicato 8 album consecutivi al numero uno delle classifiche UK (6 con gli Arctic Monkeys, 2 con i Last Shadow Puppets)

Il loro concerto sarà aperto da un'esibizione degli Omini.

Per info e biglietti: clicca qui.

Seguici sui nostri canali