lo spettacolo

"Il sogno di Galileo" al Teatro Oscar, con Luca Doninelli e Marco Bersanelli

L'incontro, storicamente impossibile, tra Leonardo da Vinci e Galileo Galilei va in scena giovedi 20 marzo al Teatro Oscar di via Lattanzio, 58

"Il sogno di Galileo" al Teatro Oscar, con Luca Doninelli e Marco Bersanelli
Pubblicato:

Il celebre scienziato Leonardo da Vinci interroga Galileo su cosa sia successo nei cent'anni che li dividono e che ha cambiato il modo di conoscere il mondo: infatti, sebbene entrambi siano figli dell'umanesimo, qualcosa si è frapposto tra loro, facendo sì che uno appartenga ancora al mondo antico mentre l'altro venga considerato tra i fondatori di quello nuovo. E' questa l'interessante trama dello incontro, storicamente impossibile, che va in scena domani alle 20.30 al Teatro Oscar di via Lattanzio, 58.

Luca Doninelli e Marco Bersanelli con "Il sogno di Galileo"

MILANO - Nella serata di giovedì 20 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Oscar andrà in scena "Il sogno di Galileo", uno spettacolo di Doninelli e Marco Bersanelli che racconta di una notte in cui Galileo – padre della scienza moderna – riceve in sogno la visita di Leonardo da Vinci.

L'incontro, storicamente impossibile, tra Leonardo da Vinci e Galileo Galilei

Una notte, Galileo – padre della scienza moderna – riceve in sogno la visita di Leonardo da Vinci, che lo interroga. Nei cent'anni che li dividono, il modo di conoscere il mondo è cambiato: cos'è successo? Tutti e due sono figli dell'umanesimo, nato sulle ceneri del Medioevo. Tutti e due rifiutano l'antico principio di autorità. Eppure, qualcosa li divide. Cosa si è frapposto fra loro, così che uno appartiene ancora al mondo antico mentre l'altro è tra i fondatori di quello nuovo? È sufficiente richiamarsi all'uso della matematica? O anche l'uso della matematica fa parte di un cambiamento molto più radicale e definitivo?

Lo spettacolo inaugura il progetto Turning Points (“punti di svolta”), una serie di azioni teatrali dedicate a quei momenti storici in cui la conoscenza umana - filosofica, scientifica ma anche pratica - ha subito un improvviso e definitivo cambio di direzione.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali