Mille spettatori

Picnic e cinema sotto le stelle, una serata diversa in quel di Milano

Nel giro di pochi giorni l'evento milanese in zona Ortica è andato sold out.

Picnic e cinema sotto le stelle, una serata diversa in quel di Milano
Eventi Milano, 24 Giugno 2021 ore 12:45

Se pensi a Milano non ti viene subito in mente il verde, il parco, le stelle, il cielo libero dai palazzoni, un buon classico gustato all'aria aperta.

E invece Milano ti offre anche questo. Ieri sera, mercoledì 23 giugno 2021, più di mille persone si sono ritrovate in un grande pratone per godere di una serata diversa: picnic, musica dal vivo che rimanda a grandi classici a cui è impossibile resistere, e un buon cinema sotto le stelle con uno dei più grandi film romantici di sempre: "Notting Hill".

Musica, cena e cinema

Già dalla scorsa settimana i posti erano esauriti: ce n'erano mille a disposizione e sono andati sold out in pochi giorni.

Un enorme prato in via Taverna a Milano, zona Ortica, suddiviso in piazzole pronte ad ospitare tutti i prenotati della serata. Dalle 19 coppiette e gruppi di amici sono arrivati a fiotte, pronti a godersi una serata diversa da quelle cui siamo stati abituati ultimamente. Niente coprifuoco, niente obbligo di stare in casa: El Galet di Milano ha organizzato una serata all'insegna della libertà e della voglia di assaporare un po' la semplicità della natura in buona compagnia.

E così parcheggio (a pagamento, perché nonostante ci fosse ancora posto non ti fanno accomodare in quello gratuito), coda per il timbro d'ingresso, indicazione della piazzola designata in base alla prenotazione, assegnazione della cena rigorosamente consegnata in un sacchetto di carta, bottiglia di vino e via, verso il proprio spazio in quel pezzetto di verde tranquillo ritagliato nella frenetica metropoli milanese. Si stendono i teli, si spiumacciano i cuscini, si aprono le sedie pieghevoli ed è tutto pronto per gustarsi la serata.

C'è luce e fa ancora caldo quando la band inizia a suonare scandagliando i più grandi pezzoni degli ultimi anni, italiani e internazionali, le cui note rimandano necessariamente a qualche ricordo. E così senza neppure accorgersene i presenti in coro stanno urlando al cielo di quanto "la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia" e "Gli anni d'oro del grande Real, gli anni di Happy Days e di Ralph Malph, gli anni delle immense compagnie, gli anni in motorino sempre in due".

Notting Hill in compagnia

Poi il buio cala, le lucine si accendono e così anche i quattro schermi posizionati ai lati del prato: parte la colonna sonora e i faccioni di Julia Roberts e Hugh Grant sorridenti compaiono inaspettatamente. Il film inizia mentre c'è chi già sogna di avere una storia d'amore fantastica così e chi invece spera solo che finisca al più presto che domani si lavora.

E' durante i titoli di coda che da terra partono i fuochi d'artificio promessi, mentre i pochi cani presenti si dileguando terrorizzati e gli ospiti più frettolosi si dirigono alle auto prima che ci tornino le altre centinaia di persone, evitando così il tappo per uscire dal parcheggio.

A Milano ieri sera è stata organizzata una serata diversa, di cui quelle mille persone avevano bisogno da tempo, con la promessa degli organizzatori per chi non è riuscito ad esserci di replicare a Luglio.

8 foto Sfoglia la gallery

Giordana Liliana Monti