Oggi pomeriggio

Milano Pride 2023: tutto pronto per la parata che celebra l'amore e la comunità LGBTQIA+

Si parte alle 16 da piazza della Repubblica per arrivare alle 18.30 all'Arco della Pace dove si esibiranno grandi artisti come Orietta Berti

Milano Pride 2023: tutto pronto per la parata che celebra l'amore e la comunità LGBTQIA+
Pubblicato:

Alla meta della sfilata ci sarà un palco speciale che ospiterà conduttori del calibro di Victoria Cabello e si esibiranno Malika Ayane, i Coma_Cose, Baby K e tanti altri.

Milano celebra il Pride Month

Milano celebra il Pride Month nel pomeriggio di oggi, sabato 24 giugno 2023, con una maestosa parata che attraversa la città sostenendo e celebrando la comunità LGBTQIA+. L'evento offre al capoluogo lombardo un'occasione unica per esprimere solidarietà e promuovere l'inclusività, i diritti e la democrazia.

La parata, che inizierà alle 16 da piazza della Repubblica, vedrà la partecipazione del Network LGBTQ+ di Sky che sfilerà a bordo di un bus a due piani. Il percorso attraverserà viale Monte Santo, i Bastioni di Porta Nuova, piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta, viale Elvezia e l'Arena Civica, prima di giungere intorno alle 18.30 all'Arco della Pace dove si terrà il grande evento finale.

Alla meta della sfilata ci sarà un palco speciale che ospiterà conduttori del calibro di Victoria Cabello, Alessio Viola, Elena Di Cioccio, Paolo Camilli e Marta Pizzigallo. Durante la serata ospiti provenienti da associazioni, istituzioni e attivisti stranieri avranno l'opportunità di condividere le sfide e i progressi dei diritti LGBTQIA+ nei rispettivi Paesi.

Victoria Cabello al Pride di qualche anno fa

Presente anche la segretaria del Pd Schlein

Inoltre numerosi artisti tra cui Orietta Berti, Baby K, Malika Ayane, i Coma_Cose, Angelina Mango, Ariete, Matteo Romano e molti altri si esibiranno sul palco regalando al pubblico emozionanti esibizioni musicali dal vivo. Anche la partecipazione politica sarà un elemento importante della parata con il Partito Democratico che sfilerà in prima linea per difendere i diritti arcobaleno.

Il Pd presenterà un carro realizzato in collaborazione con il gruppo Socialisti&Democratici del Parlamento europeo che includerà la segretaria nazionale Elly Schlein, il capogruppo al Parlamento europeo Brando Benifei e l'onorevole Alessandro Zan tra i partecipanti.

Nonostante l'assenza del sindaco Giuseppe Sala per motivi personali, ieri, a Palazzo Marino, si è tenuto un incontro tra esponenti delle famiglie arcobaleno e del mondo LGBTQ+ con l'amministrazione che ha deciso di aprire un tavolo tecnico di confronto sui temi urgenti come quello delle trascrizioni dei figli delle coppie dello stesso sesso.

Il sindaco Giuseppe Sala al Pride di Milano dell'anno scorso

Per un futuro più inclusivo

Mentre Milano celebra l'amore, l'uguaglianza e la diversità c'è una controversia legale che ha attirato l'attenzione. Dopo il caso di Padova, il Tribunale di Milano ha annullato la trascrizione dell'atto di nascita del figlio di una coppia con due padri. La questione riguarda la registrazione dell'atto di nascita di un bambino nato all'estero attraverso la gestazione per altri.

Sui social, sono moltissime le persone che condannano questa decisione del tribunale, evidenziando la necessità di garantire i diritti delle famiglie LGBTQIA+ anche in ambito legale. Il Pride di Milano si conferma un evento di grande importanza per promuovere l'inclusione, i diritti e l'uguaglianza per tutti i membri della comunità LGBTQIA+.

Attraverso la parata e l'evento finale all'Arco della Pace, la città dimostra il suo sostegno e lotta per un futuro migliore e più inclusivo per tutti.

 

 

Seguici sui nostri canali