Dal 17 al 21 marzo

Milano Digital Week 2021, il futuro della città tra equità e sostenibilità

Cinque giorni di appuntamenti con oltre 650 eventi in streaming per conoscere come sarà il futuro della città di Milano.

Eventi Milano, 11 Marzo 2021 ore 09:55

Equa e sostenibile. Sono questi i due aggettivi su cui vuole scommettere la quarta edizione della "Milano Digital Week". La rassegna di quest'anno punta a comprendere, in 5 giorni di appuntamenti online, come sarà la Milano del futuro.

IL VIDEO:

Per una città equa e sostenibile

Si tratterà della quarta edizione della rassegna "Milano Digital Week", la seconda realizzata interamente online. Saranno 5 giorni di appuntamenti, dal 17 al 21 marzo 2021, con oltre 650 eventi in streaming tra webinar, talk e conferenze che saranno disponibili sul sito della manifestazione: CLICCA QUI.

"Città equa e sostenibile" è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Su questi due temi principali la manifestazione traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo.

  • L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti.
  • La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro.

Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici Comune di Milano, ha voluto sottolineare come la sfida che dovrà affrontare la metropoli milanese (e non solo) sarà quella di far tesoro di ciò che è accaduto negli scorsi 12 mesi trascorsi, continuando dritti nel percorso di innovazione, ma senza dimenticarsi che "non c'è innovazione senza inclusione".

PER POTER RIVEDERE LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE: CLICCA QUI.

L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 ha amplificato il ruolo della tecnologia nella nostra vita di tutti i giorni. Tra videochiamate e smart-working c'è stata una forte spinta alla digitalizzazione e oggi, in stretto legame al tema della sostenibilità, il digitale sarà al centro della ripartenza.

TI POTREBBE INTERESSARE: La tabaccaia coraggiosa ai rapinatori: "Sparatemi, se ne avete il coraggio"

Nicola Zanardi, presidente di Hublab e curatore della quarta edizione della "Milano Digital Week" si è espresso così a riguardo di quest'ultima interconnessione:

"Si è sempre parlato di sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale. In realtà la sostenibilità è trasversale ed è sempre più un passaggio di conoscenza alle generazioni successive. La città di Milano sarà sempre più un hub, una sorta di piattaforma per trasferire questa conoscenza".