tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024

Villaggi di Natale, mercatini e tanti appuntamenti per fare i regali natalizi ma non dimenticate la “Domenica al Museo” che consente l’ingresso libero a molti musei cittadini

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Con questo fine settimana salutiamo definitivamente il mese di novembre e ci prepariamo ad affrontare l'ultimo mese dell'anno con tutta la sua magica atmosfera delle feste in arrivo. Ecco la nostra selezione di eventi in programma a Milano in unica direzione: Natale... tranne un'eccezione!

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

La grande festa dell'Artigiano in Fiera: un giro del mondo in nove giorni

Dal 30 novembre all'8 dicembre 2024 a Fieramilano Rho torna l'atteso appuntamento con Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese: una «piazza» innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.

La Fiera si svolgerà all’interno di 8 padiglioni che ospiteranno circa 2.800 artigiani da 90 paesi oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto. Un vero e proprio giro del mondo in nove giorni, a cui si può accedere tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, con pass gratuito scaricabile su artigianoinfiera.it-

Happy Natale Happy Panettone: il weekend per i golosi

Happy Natale Happy Panettone, la sesta edizione della tre giorni dedicata alla cultura del tradizionale dolce milanese apre i battenti venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre nel cortile di  Palazzo Bovara (in corso Venezia n. 51). Si parte già da venerdì 29 con l’apertura al pubblico del Villaggio del Panettone, dove verranno proposte le tante interpretazioni del dolce natalizio. Sabato e domenica, dalle 11 alle 19 il pubblico potrà partecipare alle degustazioni di panettone condotte dai Maestri pasticceri di AMPI e alle masterclass con gli chef di APCI. Gli appuntamenti sono  prenotabili gratuitamente su Eventbrite fino ad esaurimento posti e permetteranno ai partecipanti di assaporare menù natalizi e diverse declinazioni del dolce italiano delle feste più amato del mondo. Ovviamente ci sarà la possibilità di acquistare ottimi panettoni artigianali.

Allo Spirt de Milan arriva l'edizione natalizia del Wunder Mrkt

Domenica 1 dicembre torna Wunder Mrkt in uno spazio fuori dal tempo, allo Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59). Preparatevi a varcare la soglia di una delle più suggestive strutture industriali di Milano, percorrete il corridoio avvolto da edera, fino a trovarvi al centro di un universo dove si cela il mercato delle meraviglie. Un contesto magico dove il Natale si mescola alla ricerca, all’artigianato, al vintage, alla socializzazione e al divertimento. L’avvicinarsi delle festività si celebra regalando un antipasto della poesia del Natale: market, musica e concerti tutto il giorno, cibo tipico milanese, laboratori per bambini e straordinarie idee regalo. L'ingresso è gratuito.

Il "Piccolo Mercatino di Natale" del Nord Europa arriva nel cuore di Milano

Presso la Fondazione Ambrosianeum in via delle Ore 3, MM Duomo arriva il Piccolo Mercatino Nordico, con espositori proventi dai Paesi Baltici e Scandinavi oltre ad una selezione di espositori italiani. Per due giorni l'Ambrosianeum accoglierà artigiani e venditori con prodotti in lana, legno, guanti, calzini, cappelli, ambra baltica, gioielli, bigiotteria, ceramica, porcellana, cartoleria, centrotavola natalizi, decorazioni nordiche e non solo per la casa e tanto altro. E poi ancora dolciumi, prodotti alimentari tipici, uno spazio bambini: attività creative e divertenti per i più piccoli nel pomeriggio di sabato e domenica e infine un’area ristorazione dove gustare piatti e bevande tipiche della cucina nordica.

Ai Giardini Montanelli il "Villaggio delle Meraviglie 2024"

A poco più di un mese dal Natale a Milano si respira già la magia delle feste con l'apertura del "Villaggio delle Meraviglie 2024" ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'iniziativa che quest'anno si chiamerà Milano Christmas Village, attenderà grandi e piccoli dove potranno incontrare Babbo Natale, gli Elfi e la Regina delle Nevi ma anche calcare la spettacolare pista di pattinaggio per i bambini, che si unisce a quella di oltre 1000 mq, parzialmente coperta e riscaldata. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 
(ultimo ingresso consentito alle ore 20.00). Una volta scesi dalla pista non mancheranno momenti per giocare o rifocillarsi  con lo street food natalizio e fare un giro alla "Casa di Babbo Natale" al cui interno si potrà incontrare niente di meno che... Babbo Natale! L'ingresso è gratuito.

Lumina Park, la grande installazione luminosa dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie

Il primo Lumina Park in Italia ha aperto i battenti all’interno dell’area Ex Macello in viale Molise, 62. L'atteso parco di luci con oltre 200 installazioni luminose dedicate ad Alice nel Paese delle Meraviglie condurrà i piccoli visitatori in un magico mondo di meraviglie in una passeggiata unica, circondata da personaggi fiabeschi luminosi con fiori che ridono, gatti che cantano e molto altro. Inoltre, emozionanti giochi hanno luogo al Lumina Park dove yutti possono partecipare a un quiz a tema, scoprendo i segreti del Giardino delle Meraviglie.

Domenica al museo del 1° dicembre: musei gratis a Milano

Come sempre ogni prima domenica del mese a Milano e in tutta la  Lombardia torna l’iniziativa “Domenica al Museo”, che consente l’ingresso libero e gratuito agli istituti museali e culturali del Comune di Milano.

L'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito in tutti i musei statali coinvolge i musei cittadini come i Musei Civici come: il Museo del Novecento, Musei del Castello Sforzesco, Civico Museo Archeologico, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale e Acquario Civico. Aperte gratuitamente anche le Case Museo Spazio Alda Merini, Casa Verdi (prenotazione obbligatoria) e Museo Mangini Bonomi (prenotazione obbligatoria). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria anche alla Pinacoteca di Brera e al Museo del Cenacolo Vinciano (prenotazione da effettuare con largo anticipo). E ancora al Pirelli HangarBicocca e al Cimitero Monumentale.

Seguici sui nostri canali