tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche giugno volge al termine con questo fine settimana ma l'estate è solo all'inizio sia dal punto di vista meteo che dal calendario. Per chi resta in città, dallo sport al Pride, sarà davvero molto difficile annoiarsi, ecco, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Milano tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Pride Milano, la grande sfilata e il mega concerto all'Arco della Pace

L'evento top del weeend è senza dubbio quello del Pride Milano che con la grande sfilata di sabato 29 giugno va a chiudere la montagna di eventi del Pride Month che ha visto Milano colorarsi di arcobaleno all’insegna della libertà individuale e del diritto a essere sé stessi, lottando contro qualsivoglia discriminazione. L’appuntamento per partecipare alla marcia è fissato alle ore 15 in via Vittorio Pisani, davanti alla Stazione Centrale. Il corteo partirà intorno alle ore 15.30, proseguendo in direzione di Piazza Repubblica e attraversando viale Liberazione. L’arrivo è previsto per le ore 18.00 presso l’Arco della Pace dove sul palco sul palco troveremo nomi famosi come Orietta Berti, Francesca Michielin, La Cesira, Clara, Daniele Gattano, Sethu, Gaia, Michele Bravi, Gianmaria, BigMama, Karma B, N.A.I.P., Debora Villa, Ditonellapiaga, Ricchi e Poveri, Beatrice Quinta, e Chadia.

Europei 2024, Casa Azzurri in Centrale: maxi schermi, food truck e tanto divertimento

Davanti alla Stazione Centrale Casa Azzurri aspetta tutti i tifosi dell'Italia nel grande villaggio sportivo dedicato all’avventura dell’Italia agli Europei di calcio 2024. Sabato 29 giugno alle 18 si potrà assistere tutti assieme a Italia-Svizzera, la prima vera sfida da dentro o fuori grazie allo schermo e ci si potrà anche rifoccilare nei diversi punti ristoro.  Il maxi villaggio sarà inoltre l'occasione per celebrare la squadra e la sua storia attraverso una mostra interattiva e gratuita nell’unica Casa Azzurri allestita dalla Figc in Italia.

Milano Urban Dance Festival, 4 giorni di arte e creatività nel Municipio 7

Da sabato 29 giugno e fino a martedì 2 luglio la periferia milanese va in scena con la 2ª edizione del Milano Urban Dance Festival. Una grande festa collettiva che vedrà protagonista la danza urban in tutte le sue manifestazioni per 4 giorni. Il Municipio 7 si trasformerà in una scuola di danza a cielo aperto, un palcoscenico internazionale e un luogo di festa inclusivo per tutti i cittadini, con un programma che prevede oltre 30 eventi gratuiti previa prenotazione. Workshop di waacking, hip hop, urban contemporary, break dance e quest’anno anche di merengue, bachata e afro urban dedicati a ragazzi, laboratori artistici inclusivi (realizzati in collaborazione con Dynamo Camp e Ass. Las Mariposas Europa), dj set, battle a premi, sfilate danzanti e performance incredibili con artisti da tutto il mondo. Gli eventi si svolgeranno al Parco delle Cave (nel piazzale all’angolo tra via delle Forze Armate e via Cancano ), in Piazza Anita Garibaldi e  sul Piazzale della Cooperazione coinvolgengo quindi tre quartieri: Baggio, Forze Armate e Quarto Cagnino.

L'antica arte dei samurai a Milano con i mondiali di Kendo

L'arte marziale praticata anche dai samurai dal 4 al 7 luglio arriva al Forum di Assago con la sua massima competizione: i Campionati mondiali 2024. Questa antica arte marziale giapponese, che manca dall'Italia dal lontano 2012 dopo l'edizione tenutasi a Novara, vedrà un migliaio di atleti e tecnici da 60 paesi partecipare ed assitere a intense sfide che vedranno protagonisti i migliori atleti e le migliori atlete al mondo. In Italia sono 2500 gli sportivi che praticano il kendo, un quarto delle scuole è in Lombardia. L’occasione è assolutamente imperdibile per tutti coloro che amano le arti marziali.

Al via “Milano è Viva - Estate al Castello”

Da venerdì 21 giugno e fino all'8 settembre 2024 sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena “Milano è Viva - Estate al Castello”. Il programma di “Milano è Viva”, promosso e coordinato dal Comune di Milano – Cultura, proporrà 66 spettacoli live di Musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro, danza. La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito. L'intero ricco programma disponibile sul sito del Castello.

Palazzo Reale le opere dei grandi maestri Cézanne e Renoir: l'ultimo weekend

Anche la cultura offre un'ampia scelta questo weekend: il 30 giugno scade il tempo per visitare la bellissima mostra di Cézanne e Renoir, i capolavori del Musée D’Orsay a Milano. Tra le sale di Palazzo Reale sarà l'ultima possibilità per ammirare 52 opere dei due pittori tra le quali i ritratti dei figli dei due artisti, opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte. In particolare, da non perdere, le mele di Cézanne e i fiori di Renoir.

Inside Monet, un emozionante viaggio tra reale e virtuale

Restando in  Francia vi ricordiamo che invece c'è tempo fino al 22 settembre per visitare la mostra in digital Experience Monet e gli impressionisti, un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permette di immergersi, a cielo aperto, nella vita, nell’amore e nell’arte di Claude Monet, uno dei padri fondatori dell'Impressionismo francese. Prenotazioni sul sito Fever.

I mondi fluttuanti del Giappone sono a Milano

In Giappone in 50 giorni  l'hanno vista 80mila persone, a Milano è stata prolungata fino a fine luglio allo Scalo Farini di via Valtellina, 5. "Ukiyoe: Immersive Art" è basata su opere di rinomati artisti dell'ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, offre un'esperienza immersiva attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping di altissima qualità, che permetteranno di vivere i capolavori dell'ukiyo-e come mai prima. Composta da nove stanze tematiche, offre un percorso immersivo arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell'ukiyo-e.

L'appuntamento per i bambini: “Chaos Lab-Gioca con la scienza”

L'appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci è stato prorogato fino al 13 luglio, ma i posti dispoonibili sono davvero pochi. Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.
Seguici sui nostri canali