tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

Come ogni settimana ecco per voi una selezione degli eventi in programma in città il prossimo fine settimana

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'ultimo weekend di settembre stiamo entrando nel vivo del periodo autunnale, è tempo di cambi armadi, di scarpe chiuse, insomma le spiagge, gli ombrelloni e il caldo ci salutano e ci danno appuntamento all'anno prossimo. Come ogni settimana, anche questa, vi terremo compagnia suggerendovi come trascorrere il vostro tempo libero con una nostra selezione di eventi in programma i prossimi sabato e domenica.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Milano Green Week 2024 con eventi diffusi in tutta la città

Dal 26 settembre al 29 settembre Milano si racconta con la Green Week. Una manifestazione diffusa in tutti e nove i municipi della città con oltre 300 eventi grazie al lavoro di cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni di varia natura. Il focus di questa edizione è la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all'impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza. Tutto il programma sul sito dedicato.

Beauty Week 2024: il weekend dedicato alla bellezza

L'altro tema di questo fine settimana e bellezza benessere con Milano Beauty Week. Si tratta di un'iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence con in programma tanti eventi, anche gratuiti. Un progetto ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana. La manifestazione è un punto di incontro per addetti ai lavori, appassionati, acquirenti abituali, appassionati, semplici curiosi sulle novità del settore. Gli appuntamenti avranno luogo in gran parte a Palazzo Giureconsulti e a Palazzo Castiglioni ma saranno tanti gli eventi in giro per la città.

Il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande

Domenica 29 settembre sulle sponde del Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato, un grande mercato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio, da viale Gorizia al ponte di via Valenza. Le bancarelle, che affacciano sul canale più antico di Milano, sono disposte su un percorso di quasi due chilometri.  Sono quasi 400 gli espositori, prevalentemente di antiquariato ma non solo, che affollano una zona tra le più pittoresche della cittàe. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restano aperti  per rendere piacevole la giornata di visita alla mostra.

Ai mercati rionali del Municipio 3 si fa spesa a suon di musica... e che musica!

Nei mercati rionali del Municipio 3 il 26, 27 e 28 settembre alle 10.30 si potrà fare la spesa a suon di musica con l'iniziativa Mercati Suonati. Venerdì 27 settembre al Mercato Rionale di via Canaletto (Quartiere Aquabella/Città Studi) e sabato 28 settembre al Mercato Rionale di via Valvassori Peroni (Quartiere Lambrate) in arrivo direttamente dalla Francia suoneranno Les Transformateurs acoustiques, una brass band armata di strumenti mai visti prima, ottenuti dal riciclo di materiale in disuso. Il loro suono è quello dei bidoni della spazzatura ma gli effetti sonori e visivi faranno impazzire tutti, adulti e bambini di ogni età.

All'Alta Luce Teatro, uno spazio teatrale e scuola di teatro per adulti e bambini sul Naviglio Grande il 28 e 29 settembre va in scena un’opera tragica, che sa però far ridere fino alle lacrime di

Arianna Scommegna dal titolo "Potevo essere io". Uno spettacolo per ricordarci com’era vivere la "tenera età"… che poi così tenera non è. Arianna racconta di una bambina e un bambino che diventano grandi partendo dallo stesso cortile. Due partenze, stessi presupposti. Ma finali diversi. E in mezzo la vita. Sabato 28 alle ore 20.30 e domenica alle ore 17.00, biglietti a partire da 15 euro.

Aperitivo al tramonto sulla Torre Branca

Venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre la Torre Branca del parco Sempione offre la possibilità di una vista superlativa su Milano sorseggiando un aperitivo al tramonto. Tutto questo succede sulla terrazza del locale JustMe dove si potrà gustare un ottimo aperitivo preparato da barman d'eccezione. Dopo l'apertivo andrà in scena il dj con una selezione di musica senza perdere di vista il bellissimo skyline della città offerto dalla terrazza. L'ingresso per l' aperitivo va dalle ore 19.30 alle 21.30, il prezzo a persona è di 15 euro (promo speciale), con 1 drink incluso e royal buffet. Se preferisci unirti in serata l’ingresso, con un drink incluso, costa 20 euro.

"Milano senza dimora", la mostra  che racconta chi vive ai margini

Aprirà le porte al pubblico sabato 28 settembre alla Fabbrica del Vapore la mostra "Milano senza dimora". Si tratta di un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso dall’organizzazione indipendente Codici, dalla Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e dalla Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino. Tra il 2023 e il 2024 il fotografo Luca Meola, insieme a due ricercatori sociali, sono riusciti ad entrare in un mondo spesso chiuso e inaccessibile e hanno documentato la quotidianità di quindici cittadini senza fissa dimora, protagonisti attivi e non semplici soggetti fotografici.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 6 ottobre, nella sala Colonne della Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. Dal lunedì al venerdì sarà aperta dalle ore 16 alle 19.30, mentre domenica 29 settembre, sabato 5 ottobre, domenica 6 ottobre dalle 9 alle 19.30.

Palazzo Reale dopo 40 anni riporta Munch a Milano

Da sabato 14 settembre a Palazzo Reale arriva la mostra attesissima "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra la sua arte sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

L'epopea del Titanic allo Scalo Farini

Ha aperto al Lampo Scalo Farini di via Valtellina l’affascinante esposizione immersiva sulla grande avventura del transatlantico affondato il 15 aprile del 1912 durante il suo viaggio inaugurale.  "Titanic: An Immersive Voyage" è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9. "Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all'avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle tragedie più iconiche della storia", lo promettono gli organizzatori. L’esperienza di viaggio virtuale permetterà ai visitatori di "passeggiare" tra gli splendidi saloni e le cabine della nave e comprende anche una visita al sito del relitto, posto oltre 4000 metri sotto il livello del mare ricreato in modo convincente attraverso le realtà virtuale.

"Mike Bongiorno 1924 - 2024", la mostra inedita che ripercorre la sua vicenda personale e professionale

Sempre a Palazzo Reale segnaliamo dal 17 settembre (e fino al 17 novembre 2024) l'arrivo di una mostra che ripercorre la vicenda personale e professionale del grande presentatore Mike Bongiorno: un protagonista della storia della tv, ma anche di quella del nostro Paese. In occasione del centenario della sua nascita Palazzo Reale gli dedica una mostra inedita che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani.

Il weekend dei bambini

“Barbie: A Cultural Icon Exhibition” in mostra a Milano

Il fascino del mondo di Barbie arriva a Milano con la mostra “Barbie: Una Icona Culturale“, visitabile al Next Exhibition, a location di Via Paolo Sarpi 6, fino al 19 gennaio 2025. L’esposizione celebra i sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando che Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona di stile e cultura. La mostra esplora la bambola come specchio della società, con interviste esclusive e uno sguardo alle bambole vintage, alle carriere rappresentate e alle tendenze di ogni epoca. La mostra esporrà una Barbie originale del 1959 e guiderà il pubblico in un viaggio tra i decenni, omaggiando Barbie e il suo contesto storico. Si esploreranno le tendenze della moda dagli anni ’60 fino alla bambola del 65esimo anniversario del 2024. Attraverso abiti, accessori e stili di vita, il percorso cronologico della mostra esporrà più di 250 bambole e accessori vintage, con allestimenti a tema.

“Chaos Lab-Gioca con la scienza”

Prorogato fino al 26 ottobre l'appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci  , ma i posti dispoonibili sono davvero pochi. Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni. Ticket a 7 euro.

La mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto

E' stata prorogata fino al 6 ottobre la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto di viale Campana 12. L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 45 anni della serie televisiva che ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.  La mostra celebrativa dedicata allo storico anime giapponese Lady Oscar ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.

Space Dreamers: la spettacolare mostra spaziale immersiva

Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano che a seguito del travolgente successo e dell'incredibile interesse del pubblico è stata prorogata fino a tutto dicembre 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

Seguici sui nostri canali