tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo in città

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Con questo fine settimana si avvicina la fine anche di questo mese di luglio e per molti è giunto il momento di fare le valigie in vista delle meritate vacanze estive. Nel frattempo ecco una selezione degli eventi in programma a Milano provincia per il fine settimana (sabato 27 e domenica 28 luglio 2024).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cinema all'aperto in cuffia a Mare Culturale Urbano

E' estate! Quindi partiamo col segnalarvi  i cinema all'aperto tanto frequentati in questo periodo.  Fino al 15 settembre in zona San Siro la sala cinematografica all’aperto di Mare Culturale Urbano (via Eugenio Colorni 3) propone un ricco programma di proiezioni in cuffia nell'adiacente piazza di Cenni di Cambiamento. Dal martedì alla domenica vengono proiettati i migliori film usciti al cinema, pellicole d’autore italiane e internazionali, anche in lingua originale sottotitolata. Il sabato sera è dedicato a film per bambini e famiglie; in programma anche film d'autore e indipendenti e incontri con ospiti. Nel prossimo weekend la programmazione alle 21.45  prevede: venerdì 26 luglio "Povere creature" di Yorgos Lanthimos,  sabato 27 luglio "Tutti tranne te" di Will Gluck e domenica 28 luglio "Dogman" di Luc Besson.

AriAnteo, l'estate del cinema all'aperto a Milano

Il tradizionale cinema all'aperto di AriAnteo prosegue tutta l'estate fino al 30 settembre. La programmazione organizzata da Anteo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano nell’ambito del programma "Milano è viva" coinvolge la Fabbrica del vapore, Citylife e il Chiostro dell’Incoronata, AriAnteo Palazzo Reale e  AriAnteo Villa Reale all’arena di Monza.

Anteo nella città: il cinema itinerante arriva su quattro ruote

Per il quarto anno consecutivo è presente anche il cinema itinerante Anteo nella città che da giugno a settembre attraverserà tutti i municipi milanesi. Il cinema di qualità su quattro ruote, con una forte valenza sociale, arriverà con un proiettore 2k, 200 sedie e un maxischermo in zone talvolta escluse da un’offerta culturale e trasformerà piazze e luoghi in momenti di incontro e aggregazione. Anche qui l'audio è trasmesso in cuffia per non arrecare disturbo a chi non parteciperà alla proiezione. Per vedere il calendario completo della programmazione clicca qui sul sito dedicato.

Milano Latin Festival: l'estate a ritmo di musica latinoamericana

L'estate latina di Milano prosegue all'aperto dell'Acquatica Park di via Gaetano Airaghi 6. La kermesse, che occuperà tutto il periodo estivo fino al 15 agosto, garantisce divertimento totale con tanta sfrenata musica ma anche tanta buona cucina sudamericana.

Sabato 27 si balla col concerto live della giovane peruviana Amy Gutierrez mentre domenica 28 sarà la volta della musica della "Reina del Lando" Eva Ayllon, e del musicista peruviano di salsa Willy Rivera Tutto il calendario del ricco programma sul sito dedicato. .

"Estate al Castello”: il programma del fine settimana

Al Castello Sforzesco continua la rassegna estiva "Estate al Castello" che questo fine settimana propone per sabato 27  luglio alle 21.00 lo spettacolo del comico Carlo Amleto "Scherzo N°1, Opera Prima" a cura di OTR Live Srl. Carlo Amleto, comico, attore e musicista, che si è fatto conoscere dal grande pubblico con il Tg0 di Zelig, Bar Stella e l’arrivo in finale alla prima edizione di LOL Talent, torna sul palco a Milano dopo il sold out di aprile. Ingresso a pagamento: € 25 Biglietti su Mailticket e Ticketone. Domenica 28 luglio, sempre alle 21.00 lo spettacolo dal Vivo "Blues Notes - I cento anni della musica che ha cambiato la musica", a cura di Special Events Milan. Un concerto con narrazione che racconta il fascino del blues, tra aneddoti e brani musicali dal vivo, ripercorrendo la storia di questo genere anche attraverso l’evoluzione degli strumenti musicali, dagli albori fino alle contaminazioni che ancora oggi il blues ha sulla musica contemporanea. Ingresso a pagamento: € 18 Biglietti su Mailticket. L'intero ricco programma fino all'8 settembre 2024 visionabile sul sito dedicato.

Vi ricordiamo che è sempre possibile fare un tour panoramico delle Merlate del Castello  per scoprire il sistema difensivo e ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

I mondi fluttuanti del Giappone sono a Milano

E' stata prolungata fino a fine ottobre allo Scalo Farini di via Valtellina, 5 ad un prezzo scontato sul sito Fever "Ukiyoe: Immersive Art". La mostra immersiva è basata su opere di rinomati artisti dell'ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, offre un'esperienza unica attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping di altissima qualità, che permetteranno di vivere i capolavori dell'ukiyo-e come mai prima. Il percorso immersivo è arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell'ukiyo-e.

A Palazzo Reale fino al 1° settembre: le fotografie "al salto" di Philippe Halsman in mostra a Milano

Fino al 1° settembre 2024 Palazzo Reale presenta “Philippe Halsman. Lampo di genio”. Philippe Halsman è tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, firmando 101 copertine di LIFE, più di chiunque altro fotografo e creando ritratti straordinari per la loro forza e lo scavo psicologico. Per la sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini come vere performance artistiche. Questa prima retrospettiva italiana, realizzata in collaborazione con il Philippe Halsman Archive di New York, ne celebra il lavoro presentando oltre 100 stampe fotografiche, arricchite da video e materiali vari. Una serie di immagini straordinarie, frutto di grande professionalità, ironia sottile e profonda leggerezza.

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", fino al 31 luglio in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti

Ultimi giorni per la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" a Palazzo Reale che chiude i battenti il 31 luglio. In mostra le bellissime creazioni dei due celebri stilisti della casa di moda Dolce&Gabbana. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dal cuore fino alla loro realizzazione, a mano. La mostra fa la sua prima tappa a Milano per poi toccare diverse città  internazionali dove celebrerà il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplorerà il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.

Il weekend dei bambini

Space Dreamers: la spettacolare mostra spaziale immersiva

Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano che a seguito del travolgente successo e dell'incredibile interesse del pubblico è stata prorogata fino a tutto dicembre 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

Museo della Scienza e Tecnologia: bolle e voli pazzi

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per l'estate organizza un ricco programma di laboratori, visite guidate, installazioni digitali, giochi di ruolo e realtà virtuale. Sabato 27 si giocherà con le bolle per esplorare scienza, geometria, matematica e arte. Con telai di varie forme e dimensioni realizziamo bolle rotonde e lamine di sapone capaci di trasformarle in bolle a forma di cubo o piramide. Scopriamo i colori delle bolle e osserviamo come si uniscono per realizzare grappoli e schiume. Conosciamo l’acqua e sperimentiamo cosa sono la tensione superficiale e l’effetto che provoca il sapone. Osserviamo i passaggi di stato, i fenomeni di galleggiamento e di capillarità, vediamo cosa succede quando cambiano densità e pressione e scopriamo la fisica dei vasi comunicanti.

Nella Virtual Zone, un luogo fisico e virtuale in continua evoluzione che esplora le tecnologie immersive come la realtà virtuale, aumentata ed estesa in tutte le sue sfaccettature si scopriranno le innovazioni tecniche, le esperienze virtuali, i nuovi linguaggi, le professioni, l’impatto sulla società. Questo weekend per SkyScape Adventures indossiamo il visore di realtà virtuale, saliamo su un velivolo ultraleggero, effettuiamo i controlli e prepariamoci per il decollo. Sorvoliamo un’isoletta tropicale alla scoperta di canyon, centri abitati e boschetti circondati da un mare cristallino in una divertente atmosfera da cartoon. Per i più coraggiosi: acrobazie mozzafiato per mettersi alla prova tenendo d’occhio l’altimetro.

Lo spazio, situato nell’edificio monumentale, gestito da personale specializzato è dotato di 10 visori Meta Quest 2 6DOF, 10 visori Pico G2 3DOF, 3 installazioni PC VR ad alte prestazioni.

Al museo  c'è sempre anche la possibilità di visitare lo straordinario sottomarino S-506 Enrico Toti  che è esposto negli spazi esterni del Museo ed è visibile a tutti i visitatori. Acquistando un biglietto aggiuntivo, è possibile salire a bordo e vedere il suo interno partecipando a una visita guidata.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.
Seguici sui nostri canali