tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

La nostra selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo fine settimana di gennaio porta con sè una commemorazione molto importante: quella legata al Giorno della Memoria che si celebra sabato 27 gennaio 2024. La Giornata ricorda lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti per non dimenticare mai.

Oltre ai tantissimi appuntamenti legati a questa data abbiamo selezionato a Milano anche altri eventi, per tutti i gusti e per tutte le età!

Giorno della Memoria: Milano lo commemora con più di 60 eventi

Milano, città medaglia d'oro per la Resistenza, celebra il Giorno della Memoria con un ricco programma di più di 60 eventi e 26 nuove pietre d'inciampo. Il calendario delle iniziative, che si articoleranno in due settimane,  è stato presentato dal sindaco Giuseppe Sala con la senatrice a Vita Liliana Segre. Il programma dettagliato degli eventi, che si svolgeranno a Milano, si può consultare sulla piattaforma on line di Milano è Memoria.

27 gennaio: il Memoriale della Shoah apre le porte con visite gratuite

Luogo simbolo e cardine della memoria cittadina, il Memoriale della Shoah in piazza Edmond Safra 1, il 27 gennaio sarà aperto tutto il giorno con visite gratuite. Oltre al luogo i visitatori potranno vedere ‘’After Images’’, la mostra fotografica realizzata in collaborazione con il “Centro Primo Levi” di New York. Le immagini trasportano il visitatore al 3 agosto 1944, quando la storia della famiglia Einstein Mazzetti entra nella Grande Storia, e le vicende del popolo ebraico, dei gruppi valdesi, dei partigiani, si ritrovano in un piccolo angolo di Toscana. La visita è inclusa nel biglietto di ingresso al Memoriale.

L’Università Statale conferirà la laurea honoris causa a Liliana Segre

Sabato 27 gennaio, l’Università Statale conferirà la laurea honoris causa in Scienze storiche alla senatrice a vita Liliana Segre, testimone straordinaria della Shoah da sempre impegnata contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e intolleranza. Nello stesso giorno il Comune di Milano renderà pubblica la geo-mappa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938, sulla base della documentazione contenuta nel Fondo Israeliti conservato presso la Cittadella degli Archivi. La mappa sarà consultabile per tutta la giornata del 27 gennaio.

Il concerto “Different Trains” al Conservatorio

Nell'occasione il Conservatorio di Milano offre il concerto “Different Trains”, una composizione per quartetto d’archi e nastro magnetico scritta da Steve Reich, uno dei massimi compositori statunitensi. L'evento si terrà alle ore 18.45 (con registrazione all’evento all’indirizzo permilano@consmilano.it).

Il 30 gennaio ricorre un importante anniversario

Il 30 gennaio alle ore 18, nell’ottantesimo anniversario, si ricorderà il giorno in cui la senatrice Liliana Segre e il padre Alberto furono prelevati insieme ad altri milanesi dal carcere di San Vittore e nell’indifferenza di tanti trasferiti al binario 21 sotterraneo della Stazione Centrale per essere caricati sul treno che li avrebbe deportati ad Aushwitz. All’evento parteciperà anche la Vicesindaco Anna Scavuzzo.

“Schiaccianoci on ice” all'Arcimboldi

Dopo un lungo tour mondiale di due anni che ha raccolto recensioni eccezionali, arriva al Teatro Arcimboldi di Milano, dal 25 al 28 gennaio, la magia del pattinaggio su ghiaccio con lo  “Schiaccianoci on ice”.
La reinterpretazione del classico balletto unisce la bellezza della danza classica all’arte del pattinaggio su ghiaccio, creando un’esperienza unica e coinvolgente grazie alle coreografie mozzafiato, alle acrobazie aeree, agli effetti visivi straordinari e ai magnifici costumi. Senza dimenticare la stupefacente immagine di un palcoscenico teatrale trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi di un affascinante racconto.

"Come tremano le cose riflesse nell'acqua (čajka)" al Piccolo Teatro Studio Melato

Dal 27 gennaio al 25 febbraio 2024 al Piccolo Teatro Studio Melato di via Rivoli 6 va in scena "Come tremano le cose riflesse nell'acqua (čajka)", uno spettacolo di Liv Ferracchiati
liberamente ispirato a "Il gabbiano" di Anton Čechov. In una casa sul lago, uno scrittore è impegnato nella stesura di un nuovo testo, a partire da un grande classico. Fissa le sue parole sul foglio, ma non riesce a scrivere senza impigliarsi nella rete di corrispondenze tra l’opera e la sua vita.

"Un giorno nel Neolitico": un evento per i bambini al Castello Sforzesco

E' venuto il momento per darvi qualche consiglio per i vostri bambini: cominciamo dal Castello Sforzesco dove domenica 28 gennaio, alle ore 15.00 i bambini potranno visitare la Sezione Preistorica del Museo, dove conosceranno le innovazioni della cosiddetta “rivoluzione neolitica”: la lavorazione della ceramica, la tessitura e la nascita dell’agricoltura, Potranno poi sperimentare la lavorazione dell’argilla e la tessitura a telaio in un laboratorio dal titolo “Un Giorno nel Neolitico”. L'attività di laboratorio si svolgerà al termine della visita presso l'aula didattica del Civico Museo Archeologico in corso Magenta 15. Prenotazione obbligatoria su Aster.it

Per i più piccoli: le marionette del Teatro Colla in  “Cappuccetto Rosso”

“Cappuccetto Rosso”, una delle fiabe più famose al mondo scritta dai Fratelli Grimm, in uno spettacolo del Teatro Colla con marionette, attrici e attori, in scena al Teatro Silvestrianum. Venerdì 26 gennaio alle ore 17.30, sabato 27 gennaio doppio spettacolo ore 15 + 17.30 e domenica 28 gennaio doppio spettacolo ore 15 + 17.30. Per info, prezzi e prenotazioni clicca qui.

Al Teatro Carcano si impara viaggiando con la fantasia

Per imparare divertendosi al Teatro Carcano domenica 28 gennaio va in scena lo spettacolo “Il giro del mondo in 80 giorni”. Ispirato al romanzo di avventura scritto da Jules Verne, lo spettacolo racconta la storia di un uomo inglese che scommette di circumnavigare il globo in 80 giorni, insieme al suo nuovo aiutante francese. La magia del viaggio è creata dalle videoproiezioni che accompagnano gli attori e lo spettatore su treni, navi, e persino elefanti. Età consigliata: dai 4 anni. Per prenotare clicca qui

"Sotto il lume delle stelle": il concerto per bambini di Natalie Merchant

Domenica 28 gennaio 2024, alle ore 17.00, il Cinema Godard (Largo Isarco 2) della Fondazione Prada di Milano ospita il laboratorio e concerto Sotto il lume delle stelle dell’artista e cantautrice Natalie Merchant. Si tratta di una performance musicale per bambini diretta da una delle più stimate musiciste americane. Durante il concerto, i bambini saranno incoraggiati a seguire i testi delle canzoni e a partecipare all’esperienza musicale interagendo con Natalie Merchant, i musicisti e i loro strumenti musicali. La partecipazione è riservata ai bambini accompagnati da un solo adulto; ogni adulto può registrare da un minimo di 1 a un massimo di 4 bambini di età superiore ai 4 anni. Per info 02 56662611.

Il Festival del Fumetto al Parco Esposizioni Novegro

Nel weekend al Parco Esposizioni Novegro torna il Festival del Fumetto, la manifestazione è dedicata agli appassionati di fumetti, ai giochi di ruolo e da tavolo e al mondo cosplay. Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile partecipare a: workshop sul fumetto, role game, eventi a tema e tornei di videogame e trovare numerosi espositori specializzati in fumetti, manga, anime, videogame, figure, abiti e costumi per cosplay, card e gadget. Info qui.

La festa imperdibile è al Fabrique con "80s Never Die"

Sabato 27 gennaio arriva una serata impedibile al Fabrique (via Fantoli 9):  torna a Milano "80s Never Die" la grande festa anni ‘80 che non è solo un party, ma una macchina del tempo per rivivere una notte negli anni della disco, dei videogiochi, dei capelli cotonati e dei pattini. "Un tuffo nel passato per ballare, cantare e sognare la magica atmosfera del decennio più colorato di sempre. Ad accogliere il pubblico, tutte le grandi hit anni ’80 oltre ad animazione, luci, scenografie, ballerine e coreografie per respirare tutta l’energia degli anni ’80", lo garantiscono gli organizzatori. Le porte si aprono alle 23.00 ma è meglio prenotare.

Seguici sui nostri canali