NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024

Anche questo fine settimana Milano offre di tutto e di più per trascorrere belle giornate con tanti appuntamenti da non perdere

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Siamo entrati nel pieno del clima autunnale con i suoi classici colori è anche questo fine settimana Milano offre di tutto e di più per trascorrere un fine settimana all'aperto o al chiuso, decidete voi. Come ogni settimana vi proponiamo una selezione di eventi in programma in città per sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Dolcetto o scherzetto? Lo spettacolo per bambini

Si avvicina il 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti, che porta con sè l'ormai celebre Halloween anche nel nostro paese. La festa ha origine antica, nata in Irlanda per celebrare la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno è associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale. Proprio per questo aspetto intorno a questa data sono molti gli eventi organizzati ovunque: tra questi vi segnaliamo quello che va in scena domenica 27 ottobre al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2), alle 11. col concerto-spettacolo per bambini e famiglie dell'Orchestra i Pomeriggi Musicali, Dolcetto o scherzetto? Sinbad, la leggenda delle sette note. Musiche di Saint-Saëns e Mizzyd. I piccoli spettatori sono invitati a mascherarsi a tema!

Il "circo degli orrori": acrobazie, terrore, suspence ed effetti special

Fino al 3 novembre, l’Idroscalo di Milano sarà l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo "circo degli orrori". Una nuova dimensione di fare spettacolo che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre. Una "miscela esplosiva" di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.

Varcare il cancello d’ingresso del “Phenomena Circus” è come fare un patto con il demone dello spettacolo. Fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri. I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri "zoom emotivi" in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.

Walking Day 2024, torna la camminata non competitiva nel cuore di Milano

Domenica 27 ottobre nella splendida cornice di Piazza San Babila torna il Walking Day Milano 2024, la camminata non competitiva che è ormai un appuntamento fisso aperto alle persone di tutte le età, con le più svariate preparazioni atletiche. Si parte da Piazza San Babila per percorrere un circuito di circa 7 chilometri. Ci si potrà iscrivere presso il Promo point dell’evento, situato in Piazza San Babila, nella giornata di sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e domenica 27 ottobre dalle ore 8 alle ore 9.30. Le quote d’iscrizione sono le seguenti: adulti (+14 anni): € 15; ragazzi 0-13 anni: 8 €. La quota di iscrizione comprende pettorale, t-shirt e pacco ristoro.

Villa Necchi Campiglio apre le porte alla "Mostra del Libro Antico e Raro"

Il primo appuntamento di questo fine settimana si terrà nel pieno centro di Milano, nella bellissima Villa Necchi Campiglio gestita dal FAI dal 2001. Dal 25 al 27 ottobre ospiterà la Mostra del Libro Antico e Raro: un evento organizzato proprio dal FAI in collaborazione con ALAI, l’Associazione Librai Antiquari d’Italia. Oltre 30 espositori esporranno le loro proposte di eccezionale rarità e bellezza, manoscritti, prime edizioni di capolavori della letteratura mondiale, incunaboli, legature artistiche, libri autografati, prime edizioni del Novecento e libri d’artista.

Il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande

Domenica 27 ottobre sulle sponde del Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato, un grande mercato che si svolge l’ultima domenica di ogni mese lungo tutto il primo tratto del Naviglio, da viale Gorizia al ponte di via Valenza. Le bancarelle, che affacciano sul canale più antico di Milano, sono disposte su un percorso di quasi due chilometri.  Sono quasi 400 gli espositori, prevalentemente di antiquariato ma non solo, che affollano una zona tra le più pittoresche della cittàe. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restano aperti  per rendere piacevole la giornata di visita alla mostra.

 

Il quartetto d’archi MozArt Group, tra repertorio classico e cabaret

Per assistere all'evento musicale più esilarante e coinvolgente dell'anno dovete andare al Teatro Menotti di Via Ciro Menotti 11 dove dal 24 al 27 ottobre va in scena "Classical Therapy". Quattro musicisti di formazione tipicamente classica, diplomati in prestigiose Accademie di musica (Varsavia e Lódz), hanno deciso di interpretare la musica in maniera scanzonata e divertente. Il MozArt Group porta in scena un cabaret atipico dove la musica, e non le parole, è fonte di gioia e risate, dove il repertorio classico incontra gag fisiche e battute musicali a volontà. La risata è la miglior medicina e dal 1995 il MozART Group gira il mondo diffondendo la sua esilarante terapia musicale: il pubblico è costantemente sorpreso, stupito, ride e si commuove fino alle lacrime.

Tra Lodi e Corvetto le opere di "Video Sound Art Festival"

Il Video Sound Art Festival  si terrà dal 24 al 27 ottobre, a ingresso libero ma su prenotazione, con un progetto diffuso tra Lodi e Corvetto, tra botteghe storiche, negozi e circoli ricreativi. La dimensione diffusa del festival, organizzato dal 2010 a cura di Laura Lamonea ed Erica Petrillo,   permette un’immersione inedita nelle strade del quartiere. Tra i luoghi che accolgono le opere spiccano la storica cartoleria Bonvini1909, la libreria Eldodo e la ciclofficina La Stazione delle Biciclette, con un’installazione di Daya Cahen.

Il "Grande Torino" arriva a teatro a Milano con lo spettacolo di Gianfelice Facchetti

Fino al 31 ottobre 2024, al Teatro della Cooperativa, in via privata Hermada 8 (Municipio 9), va in scena "Una cartolina da un Paese diverso" di Marco Bonetto e Gianfelice Facchetti. Sul palco oltre a Gianfelice Facchetti anche gli Slide Pistons per sfogliare "l’album dei ricordi, fino a ritrovare le radici e i protagonisti di una pagina di storia rimasta incollata alla memoria", quella del Grande Torino che il 4 maggio 1949 si schiantò su Superga. Protagonista assoluta dello spettacolo è la valigia del calciatore al cui interno ci sono sogni, sfide, abbracci, pianti e tanti ricordi.

"Mike Bongiorno 1924 - 2024", la mostra inedita che ripercorre la sua vicenda personale e professionale

Sempre a Palazzo Reale segnaliamo dal 17 settembre (e fino al 17 novembre 2024) l'arrivo di una mostra che ripercorre la vicenda personale e professionale del grande presentatore Mike Bongiorno: un protagonista della storia della tv, ma anche di quella del nostro Paese. In occasione del centenario della sua nascita Palazzo Reale gli dedica una mostra inedita che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani.

Hoepli for Kids, la lettura per bambini alla libreria Hoepli

La libreria Hoepli (via Hoepli 5) organizza un appuntamento per bambini a partire dai 4 e fino agli 8 anni nella giornata di sabato 26 ottobre.  Hoepli For Kids è la rassegna dedicata alla lettura per bambini e per questa occasione prevede l'animazione di Simabé e la lettura del libro "Le cose che non si vedono" di Andy J. Pizza & Sophie Miller, edito da Gallucci. L'evento è gratuito ma su prenotazione online.

Ultimo fine settimana per la mostra OBEY: The Art of Shepard Fairey

OBEY: The Art of Shepard Fairey porta in Italia per la prima volta un’esposizione museale interamente dedicata a Shepard Fairey, l’artista dietro Obey, uno degli street artist più influenti e acclamati a livello internazionale che con la sua arte ha mostrato l’evoluzione della Street Art e dei suoi linguaggi. La mostra, aperta fino al 27 ottobre 2024 negli spazi della Cattedrale presso la Fabbrica del Vapore di Milano, offrirà al pubblico un’opportunità senza precedenti di esplorare l’universo artistico di Obey.

Una delle sue opere più  conosciute è il poster “HOPE”, ritratto di Barack Obama ed emblema della campagna presidenziale del 2008, Obey si distingue per uno stile essenziale e audace dalla palette minimalista guidato dalle culture dell’hip hop e del punk che hanno insegnato all’artista a mettere in discussione le convenzioni sociali. È questa la poetica con cui Fairey anima tutte le sue opere invitando il pubblico ad interrogarsi e ad assumere una posizione riguardo tematiche attuali di grande rilevanza.

Seguici sui nostri canali