Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Una selezione di eventi in programma in città per il prossimo fine settimana
Ecco per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma nel fine settimana a Milano.
Questo weekend l'appuntamento imperdibile è per gli Amanti della Musica
Col primo appuntamento partiamo parlando di musica a 36o gradi, dal 18 al 24 novembre arriva in città una manifestazione a tutta musica: la Milano Music Week, gli eventi spazieranno tra tutti i generi musicali, dalla lirica alla musica classica, dalla leggera a quella pop, al rock, al rap. Per 7 giorni Milano si trasforma in un grande palcoscenico che accoglie centinaia di artiste e artisti col tema di questa edizione "Il futuro è già qui" che proporrà concerti dal vivo, dj set, interviste con artisti, panel, workshop e incontri dove parteciuperanno ospiti internazionali e pubblico da tutta Italia. Gli eventi si terranno in diversi spazi cittadini come Castello Sforzesco, Dazi all’Arco della Pace e Triennale ma il centro assoluto del festival andrà in scena al Parco Sempione. Tutto il calendario dettagliato sul sito.
Alla Fiera Milano a Rho l’evento preferito dai fan di videogiochi, fumetti, giochi da tavolo, cinema e musica
Un evento molto atteso dagli appassionati è quello che si terrà a pochissimi passi da Milano dal 22 al 24 novembre. Alla Fiera Milano a Rho arriva la Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’appuntamento clou per gli appassionati di videogiochi, fumetti, manga, animazione e giochi da tavolo. La manifestazione offre tantissime postazioni gaming in cui sfidarsi sui titoli del momento nello spazio Freeplay Area, oppure i più celebri caster e i tornei esports più appassionanti e ancora fumetti, manga, libri per tutti i gusti e tutte le passioni e gioco a 360°: carte, giochi da tavolo, giochi di ruolo, LARP e molto altro.
Gli appuntamenti natalizi aumentano di settimana in settimana:
Ai Giardini Montanelli il "Villaggio delle Meraviglie 2024"
A poco più di un mese dal Natale a Milano si respira già la magia delle feste con l'apertura del "Villaggio delle Meraviglie 2024" ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'iniziativa che quest'anno si chiamerà Milano Christmas Village, attenderà grandi e piccoli dove potranno incontrare Babbo Natale, gli Elfi e la Regina delle Nevi ma anche calcare la spettacolare pista di pattinaggio per i bambini, che si unisce a quella di oltre 1000 mq, parzialmente coperta e riscaldata. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso consentito alle ore 20.00). Una volta scesi dalla pista non mancheranno momenti per giocare o rifocillarsi con lo street food natalizio e fare un giro alla "Casa di Babbo Natale" al cui interno si potrà incontrare niente di meno che... Babbo Natale! L'ingresso è gratuito.
"La Magia Del Natale!" alle porte di Milano
Ha aperto al pubblico in una versione rinnovata e ancora più spettacolare "La Magia Del Natale!" al Carroponte di Sesto San Giovanni. Un luogo incantato in cui i sogni prendono vita cicrcondati dalla meraviglia che il Natale porta in ogni luogo. Tante le novità che attendono grandi e piccini, tra questi incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel in un’atmosfera fiabesca, curata in ogni angolo e in ogni dettaglio che avvolgerà tutti coloro che varcheranno l’ingresso. Tra le tante attrazioni del villaggio, oltre ai mercatini, alle renne e a Babbo Natale, anche lo "Chapiteau delle Meraviglie", un'antica tenda da circo perfetta per rievocare una magica atmosfera. Tutto questo va in scena per grandi e piccoli ogni venerdì, sabato e domenica fino al 22 dicembre 2024 alle porte di Milano. Un vero e proprio paese che sembra uscito da una fiaba, in cui anche gli adulti, almeno per qualche ora, possono concedersi il lusso di tornare bambini. Per non perdervi nulla visitate il sito dove potrete trovare tutti gli eventi in programma.
Lumina Park, la grande installazione luminosa dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie
Il primo Lumina Park in Italia ha aperto i battenti all’interno dell’area Ex Macello in viale Molise, 62. L'atteso parco di luci con oltre 200 installazioni luminose dedicate ad Alice nel Paese delle Meraviglie condurrà i piccoli visitatori in un magico mondo di meraviglie in una passeggiata unica, circondata da personaggi fiabeschi luminosi con fiori che ridono, gatti che cantano e molto altro. Inoltre, emozionanti giochi hanno luogo al Lumina Park dove yutti possono partecipare a un quiz a tema, scoprendo i segreti del Giardino delle Meraviglie.
Banco di Garabombo 2024, lo storico mercato etico di Natale in Pagano
Per chi nelle prossime feste vuole pensare a fare un regalo etico, sostenibile e anche solidale nel piazzale di via Marco Pagano è tornato il mercatino natalizio di Garabombo, con numerose idee regalo a basso impatto ambientale. Organizzato dal 1997 da cooperativa Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza, quest’anno è arrivato alla sua 27° edizione. Il regalo giusto lo si potrà sicuramente trovare tra gli oltre 400 metri quadri di esposizione dedicata a idee regalo, alimentari biologici e del commercio equo e solidale, capi e accessori di moda etica, articoli per la casa, cosmesi naturale e tantissimi libri per grandi e piccini.
La mostra "Dinos Alive": l'esperienza giurassica con i dinosauri a grandezza naturale
I dinosauri creano sempre tanta curiosità tra i bambini e non solo, e allora cosa c'è di più incredibile del trovarsi faccia a faccia con i temibili e spettacolari dinosauri che hanno dominato il mondo animale per 140 milioni di anni. Questa esperienza, divertente per tutta la famiglia, la si può fare a Milano, in via Barnaba Oriani 27, presso la Cattedrale del Certosa Distric, dove la mostra immersiva "Dinos alive" garantisce la visione di dinosauri animati a grandezza naturale con repliche in un ambiente immersivo ispirato al Giurassico.