Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano
Eccoci finalmente arrivati al primo fine settimana di primavera! Sarà l'occasione giusta per vivere questi prossimi giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento all'aria aperta a Milano. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti da non perdere.
A Milano spopola il rito dei selfie con le coloratissime magnolie
In questo primo weekend di primavera è obbligatorio fare una sosta nella fioritissima piazza Tommaseo dove fare una foto o un selfie con le splendide e scenografiche magnolie in fiore. Già lo scorso fine settimana decine di milanesi non hanno potuto fare a meno del "rito di primavera": fermarsi nella piazza per scattare foto e selfie da postare sugli account social.
A pochi metri dalla bellissima piazza in fiore vi consigliamo una tappa alla Basilica di Santa Maria delle Grazie luogo che custodisce l’affresco dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, uno dei capolavori più famosi al mondo. Ovviamente dovrete acconterarvi di una visita esterna alla basilica, per entrarci bisogna prenotare, esclusivamente online, per tempo.
Domenica 24 marzo si corre la Stramilano
Domenica 24 marzo si svolgerà la 51° edizione della Stramilano. Le corse sono: 5 km, 10 km e la mezza maratona, che quest'anno seguirà un itinerario ad anello. Si parte proprio con questa, alle 830, da piazza Castello con un percorso di 21,097 km che ha come traguardo la dimora degli Sforza. Questo percorso è dedicato agli atleti professionisti. Il percorso di 10 km avrà inizio alle 10,30 e partirà dal Duomo. E' dedicato a corridori di tutte le età e livelli. Sempre dal Duomo, ma con inizio alle 10, partirà la Stramilanina. Una corsa di 5 km per i corridori più piccoli, con i propri accompagnatori.
A FieraMilanoCity torna "Fa’ la cosa giusta!": da 20 anni la voce della sostenibilità
A FieraMilanoCity nel prossimo fine settimana va in scena "Fa' la cosa giusta!", la ventesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: su 32mila metri quadri divisi in 8 sezioni tematiche si presentano 475 realtà, un programma culturale con oltre 350 incontri per adulti e bambini, sia esperti che neofiti del vivere green. In questi tre giorni sono davvero tanti gli appuntamenti che andranno in scena all'attesa fiera che torna venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024, h.9-20, all'Allianz MiCo - viale Scarampo (angolo v. Colleoni) - Padiglioni 3 e 4. Per consultare il programma in costante aggiornamento e per acquistare il proprio biglietto clicca qui.
A Palazzo Reale in mostra 52 opere dei grandi maestri Cézanne e Renoir
Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale è stata inagurata un paio di giorni fa l'esclusiva mostra con cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi che ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni. Una delle mostre più importanti della primavera che pone a confronto le personalità e le opere dei due grandi pittori sarà visitabile fino al 30 giugno.
Tornano le Giornate FAI di Primavera con tanti luoghi aperti anche a Milano
“StaiSano!”: una giornata alla Statale per il benessere fisico e mentale
Sabato 23 marzo l’Università degli Studi di Milano organizza “StaiSano!” una giornata per promuovere la cultura del benessere fisico e mentale. E' un progetto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano che nasce in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dell’Università, per contribuire a celebrare la storia e le competenze dell’Ateneo portandole fuori dalle aule e dai laboratori a tutti i cittadini. StaiSano! Obiettivo cento anni si propone di diffondere stili di vita sani, principalmente tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 25 anni, coinvolgendo anche coloro che si trovano in situazioni di svantaggio.
Un paio di spettacoli teatrali per i bambini
Al Teatro Bruno Munari (via Giovanni Bovio), sabato 23 marzo vanno in scena due spettacoli per bambini: alle 16.30 e alle 17.30 per bambini dai 6 anni “La Bicicletta rossa”, a tenere il filo della narrazione c’è Marta, che ci racconta le strampalate ed eroiche avventure della sua famiglia. La forza di questa famiglia sta nella sua capacità di trasformare uno strumento di oppressione in mezzo di liberazione grazie a Pino, il fratello di Marta, che quasi per caso farà ritrovare alla famiglia la sua dignità e il suo riscatto.
Alle 18.00 invece lo spettacolo per bimbi più piccoli, dai tre anni, “Sopra i tetti... Profumo di fiori”. Qui, i due protagonisti Lila e Marco si rendono conto che la città in cui giocano non è esattamente come la vorrebbero. Decidono quindi di unire le forze e costruire insieme la città dei loro sogni, dove la natura e la magia si fondono per creare un luogo di bellezza e gioia per tutti.
"Un mare di carta" all'Acquario: per bimbi dai 5 anni
In occasione della mostra "Un mare di carta" ospitata in Acquario, sabato 23 marzo alle 15.30 l’artista Valeria Manzi accompagna i partecipanti nel suo mondo materico fatto di scatole, rotoli e strisce di carta. Dopo aver osservato i reperti naturali che il mare restituisce, proviamo a manipolare, piegare e arricciare carte e cartoncini per ricreare, tra onde e movimenti d’acqua, un oceano personale da racchiudere in un prezioso scrigno. Il laboratorio per famiglie coi bambini dai 5 anni è all'Acquario Civico Milano, viale Gadio, 2 e l'ingresso costa € 10,00 a persona (+ biglietto di ingresso adulti in cassa solo se si vogliono visitare prima o dopo le vasche).