tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo in città

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024
Pubblicato:

L'estate è esplosa con tanto di temperature bollenti ma per chi non è ancora riuscito a fare le valigie per godersi qualche meritato giorno di vacanza come ogni settimana pubblichiamo una selezione di eventi in programma in città per il fine settimana: ecco gli appuntamnti per il prossimo sabato 20 e domenica 21 luglio 2024.

L'estate più caliente è al Milano Latin Festival

L'estate latina di Milano prosegue a gonfie vele all'aperto dell'Acquatica Park di via Gaetano Airaghi 6. La kermesse, che occuperà tutto il periodo estivo fino al 15 agosto, garantisce divertimento totale con tanta sfrenata musica ma anche tanta buona cucina sudamericana. Tutto il calendario del ricco programma sul sito dedicato. Questa domenica si balla col cantante portoricano Arcangel.

"Estate al Castello”: il programma del fine settimana

Al Castello Sforzesco continua la rassegna estiva "Estate al Castello" che questo fine settimana propone per sabato 20 luglio alle 21.00 Sabina Guzzanti nello spettacolo "Liberidì Liberidà". Una  Conferenza spettacolo, che i giovani d’oggi chiamano stand up comedy, sul nostro presente travagliato. Ovviamente non si parlerà solo di politica ma anche di argomenti veramente importanti come lo sviluppo tecnologico in mano a 4 esaltati irresponsabili e più in generale di come conservare una qualche forma di dignità nel 21° secolo. Ingresso a pagamento, biglietti su Mailticket.
Domenica  21 luglio sempre alle 21.30 va in scena "Visioni in Danza" , a cura di ArteMente - Centro di Alta Formazione per la Danza e Compagnia Lost Movement Visioni In Danza dipinge sulla scena 3 diverse pièce danzate. Lo spettatore viene trasportato alla scoperta di come attraverso la danza, il contatto e la relazione si possano creare comunità differenti. Ingresso a pagamento: €25 + pv. Biglietti su Mailticket. L'intero ricco programma fino all'8 settembre 2024 visionabile sul sito dedicato.

E per chi sceglie di avere una conoscenza più approfondita del Castello ricordiamo che è possibile fare untour panoramico delle Merlate per scoprire il sistema difensivo e  ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco.

Inside Monet, un emozionante viaggio tra reale e virtuale

C'è tempo fino al 1° settembre per visitare la mostra in digital Experience Monet e gli impressionisti, un emozionante viaggio tra reale e virtuale che permette di immergersi, a cielo aperto, nella vita, nell’amore e nell’arte di Claude Monet, uno dei padri fondatori dell'Impressionismo francese. Prenotazioni disponibili ogni sabato e domenica sul sito Fever.

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti

Successo straordinario di pubblico per la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" a Palazzo Reale che fino al 31 luglio mette al centro le bellissime creazioni dei due celebri stilisti della casa di moda Dolce&Gabbana. Un percorso che racconta il processo creativo delle opere e delle idee di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dal cuore fino alla loro realizzazione, a mano. La mostra fa la sua prima tappa a Milano per poi toccare diverse città  internazionali dove celebrerà il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplorerà il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.

Alla Triennale gli eventi estivi di "Triennale Estate": domenica il concerto di King Hannah

Per la rassegna degli eventi estivi di "Triennale Estate" domenica 21 luglio 2024 nel giardino va in scena il concerto di King Hannah, il duo indie rock di Liverpool,  composto da Hannah Merrick e Craig Whittle, torna in Italia per presentare Big Swimmer, il loro nuovo LP. Anticipato dal singolo omonimo, in collaborazione con Sharon Van Etten, l'album nasce da storie e riflessioni sui loro viaggi e festival in tutta Europa e Nord America.

Da non perdere a Palazzo Reale: le fotografie "al salto" di Philippe Halsman in mostra a Milano

Fino al 1° settembre 2024 Palazzo Reale presenta “Philippe Halsman. Lampo di genio”. Philippe Halsman è tra i più grandi ritrattisti della storia della fotografia, firmando 101 copertine di LIFE, più di chiunque altro fotografo e creando ritratti straordinari per la loro forza e lo scavo psicologico. Per la sua iconica serie “Jumpology” è riuscito a far saltare di fronte al suo obiettivo teste coronate, scienziati, capi di stato e divi dello schermo e con Salvador Dalí ha inventato immagini come vere performance artistiche. Questa prima retrospettiva italiana, realizzata in collaborazione con il Philippe Halsman Archive di New York, ne celebra il lavoro presentando oltre 100 stampe fotografiche, arricchite da video e materiali vari. Una serie di immagini straordinarie, frutto di grande professionalità, ironia sottile e profonda leggerezza.

I mondi fluttuanti del Giappone sono a Milano

In Giappone in 50 giorni  l'hanno vista 80mila persone, a Milano è stata prolungata fino al 18 agosto allo Scalo Farini di via Valtellina, 5 ad un prezzo scontato sul sito Fever "Ukiyoe: Immersive Art". La mostra immersiva è basata su opere di rinomati artisti dell'ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, offre un'esperienza unica attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping di altissima qualità, che permetteranno di vivere i capolavori dell'ukiyo-e come mai prima. Il percorso immersivo è arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell'ukiyo-e.

Il weekend dei bambini

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.

Space Dreamers: continua la mostra spaziale a Milano

Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano che a seguito del travolgente successo e dell'incredibile interesse del pubblico è stata prorogata fino a tutto dicembre 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

Navigare su un'antica caravella al Museo della Scienza

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per l'estate organizza un ricco programma di laboratori, visite guidate, installazioni digitali, giochi di ruolo e realtà virtuale. Nel weekend i bambini  dai 3 ai 6 anni potranno partecipare ai iLab Viaggi per mare dove saliranno a bordo di un’antica caravella, vestiranno i panni dell’equipaggio per avventurarsi in un emozionante viaggio.
Si esplorerà la nave, gli strumenti di bordo e ci si preparerà ad attraversare l’oceano. Il comandante li guiderà nella navigazione e mappe, bussola e stelle serviranno per orientarsi. Il Mare in burrasca, il rollio delle onde, un gatto che non si trova e tanti topolini in cambusa animeranno il navigare per mare. Alle 11.30 14 e 17.
Al museo  c'è sempre anche la possibile di visitare il sottomarino S-506 Enrico Toti  che è esposto negli spazi esterni del Museo ed è visibile a tutti i visitatori. Acquistando un biglietto aggiuntivo, è possibile salire a bordo e vedere il suo interno partecipando a una visita guidata.
Seguici sui nostri canali