NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024

A voi che non siete partiti per il fine settimana Milano offre di tutto e di più per trascorrere belle giornate con tanti appuntamenti da non perdere

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Visto che quest'anno la festa del primo novembre cade di venerdì sicuramente molti milanesi hanno approfittato per lasciare la città e partire per qualche giorno di relax, per chi resta invece ecco qualche idea per trascorrere comunque un piacevole settimana a Milano.

Domenica al museo del 3 novembre: i musei gratis a Milano

Domenica 3 novembre, come sempre la prima domenica del mese, a Milano e in tutta la  Lombardia torna l'appuntamento con “Domenica al Museo”.  L'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito in tutti i musei statali coinvolge i musei cittadini come il Museo del Cenacolo Vinciano (previa prenotazione obbligatoria allo 02 92800360 e fino a esaurimento posti), la Pinacoteca di Brera (prenotazione on line obbligatoria), le Gallerie d'Italia di piazza Scala. E poi ancora i musei del Castello Sforzesco (info allo 02 88463700), il Museo Archeologico di Milano (per info 02 20404175), il Museo d'Arte della Fondazione Rovati (per info 02 38273001) l'Armani/Silos (per info 02 91630010). Ingresso gratuito anche alla collezione permanente del Museo del Novecento (per info 02 88444061) e biglietto ridotto speciale alla Galleria d’Arte Moderna (per info 02 88445943).

Golosaria Milano 2024 trasloca in Fiera Milano Rho: dal 2 novembre

Il 2, 3 e 4 novembre alla Fiera Milano Rho si terrà la diciannovesima edizione di Golosaria Milano, la manifestazione per i golosi che racconta il meglio dell’agroalimentare italiano, tra produttori storici saranno infatti 17.000 i metri quadri a disposizione, per una manifestazione sempre più al centro del gusto italiano. Sono attesi 600 espositori e tante novità in termini di innovazione in tutti i settori di competenza: dagli artigiani del gusto, alle cantine, passando per le cucine di strada e l'area MIXO dedicata alla mixology.  I produttori che partecipano rappresentano territori specifici dell’Italia e quest’anno l’accento sarà posto su alcune regioni chiave. In primo piano ci sarà la Lombardia che metterà in campo il tema delle montagne olimpiche e della loro ricchezza agroalimentare, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Puoi acquistare l'ingresso qui.

Al Mercato della Terra si acquistano solo prodotti per una cucina sana e sostenibile

Al sabato a Milano c'è un mercato delle giovani generazioni che vogliono far conoscere i criteri di sostenibilità ambientale, l’importanza della biodiversità e gli stili alimentari più corretti, e promuovere il patrimonio agroalimentare del territorio. Parliamo del Mercato della Terra, il mercato agricolo del Comune di Milano, con Slow Food e Parco Agricolo Sud di Milano alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4). I produttori sono stati selezionati per il loro impegno e la qualità dei loro prodotti, che si ritrovano per dare vita a questo mercato, sono un gruppo affiatato che ha saputo trasmettere la passione per i cibi buoni, puliti e giusti. Al mercato c'è spazio per tutti. Al mercato si parla, si ride, si assaggia e si scopre qualcosa di nuovo ogni volta.

Una passeggiata sulle Terrazze del Duomo

Per scoprire Milano da un'altra prospettiva e buttare lo sguardo fino alle Alpi oppure fino al Parco Sud basta salire sulle terrazze del Duomo. Tra le 135 guglie che svettano riccamente ornate il panorama è assolutamente mozzafiato sia per turisti di passaggio che per i milanesi. E non può mancare uno sguardo alla Madonnina dorata, inaugurata nel 1774 quale punto più alto della cattedrale e da allora protettrice e simbolo di Milano e dei milanesi.

Castello Sforzesco, il nuovo percorso alle Merlate panoramiche

E siccome il weekend dovrebbe regalarci delle buone giornate vi consigliamo un bel giro sulle Merlate che costituivano il camminamento di ronda dei soldati e avevano la funzione di consentire il monitoraggio costante dello stato di sicurezza del Castello, che all’epoca della famiglia Sforza era una fortezza militare, oltre che residenza ducale. Il tratto del camminamento reso accessibile dal Comune di Milano – Castello Sforzesco, in collaborazione con le società concessionarie dei servizi educativi Ad Artem e CoopCulture, consentirà ora una nuova esperienza di visita individuale, che andrà ad affiancarsi alle proposte di tour guidati, già attive. Nel tour panoramico delle Merlate del Castello  si può scoprire il sistema difensivo e ammirare da più punti di vista lo skyline urbano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco. Il biglietto si può acquistare online sul sito dei Musei Civici di Milano oppure presso la biglietteria dedicata all’Info Point del Castello Sforzesco.

Il Canto di Natale torna a incantare all’Atelier Carlo Colla & Figli

L'appuntamento speciale per i bambini è quello che va in scena dal 2 al 17 novembre 2024 (giovedì, venerdì e sabato alle ore 20 e domenica - ore 16). Il Canto di Natale vi aspetta all’Atelier Carlo Colla & Figli in via Montegani 35/1 (M2 Abbiategrasso/Tram 3). La versione per marionette del racconto di Dickens resta fedele alla struttura in cinque parti dell’opera, con Scrooge al centro della scena. Attraverso la voce narrante e scenografie che richiamano la Londra ottocentesca, la Compagnia riporta in vita le atmosfere dell’epoca.  Scrooge incontra figure diverse, dagli spettri agli amici che amano il Natale, in un contrasto che guida il suo cammino verso la consapevolezza. E' un invito per lo spettatore a esplorare i significati nascosti del Natale e intraprendere, insieme ai personaggi, un viaggio di trasformazione. Prenota qui i tuoi biglietti e regalati un momento di magia da vivere da solo con la famiglia.

"Barbie: A Cultural Icon Exhibition" in mostra al Next Exhibition

Il fascino del mondo di Barbie fino al 19 gennaio 2025 si può vivere a Milano con la mostra "Barbie: una Icona Culturale", visitabile al Next Exhibition, la location di via Paolo Sarpi 6. L’esposizione celebra i sessantacinque anni di moda e ispirazione, dimostrando che Barbie è molto più di una semplice bambola. È un’icona di stile e cultura. La mostra esplora la bambola come specchio della società, con interviste esclusive e uno sguardo alle bambole vintage, alle carriere rappresentate e alle tendenze di ogni epoca. La mostra esporrà una Barbie originale del 1959 e guiderà il pubblico in un viaggio tra i decenni, omaggiando Barbie e il suo contesto storico. Si esploreranno le tendenze della moda dagli anni ’60 fino alla bambola del 65esimo anniversario del 2024. Attraverso abiti, accessori e stili di vita, il percorso cronologico della mostra esporrà più di 250 bambole e accessori vintage, con allestimenti a tema.

Ultimi giorni per il "circo degli orrori": acrobazie, terrore, suspence ed effetti special

Fino al 3 novembre, l’Idroscalo di Milano sarà l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo "Circo degli orrori". Una nuova dimensione di fare spettacolo che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre. Una "miscela esplosiva" di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.

Varcare il cancello d’ingresso del “Phenomena Circus” è come fare un patto con il demone dello spettacolo. Fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri. I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri "zoom emotivi" in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.

Le mostre in corso a Palazzo Reale

A Palazzo Reale continuano le mostre "Munch, il grido interiore", "Picasso, lo straniero",  la mostra su Mike Bongiorno e "Ugo Mulas. L’operazione fotografica". Ricordiamo che per accedere al museo la prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l'ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito. Le biglietterie in sede sono attive negli orari di apertura.

Seguici sui nostri canali