Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 novembre 2024
A voi che non siete partiti per il fine settimana Milano offre di tutto e di più per trascorrere belle giornate con tanti appuntamenti da non perdere
Visto che quest'anno la festa del primo novembre cade di venerdì sicuramente molti milanesi hanno approfittato per lasciare la città e partire per qualche giorno di relax, per chi resta invece ecco qualche idea per trascorrere comunque un piacevole settimana a Milano.
Domenica al museo del 3 novembre: i musei gratis a Milano
Domenica 3 novembre, come sempre la prima domenica del mese, a Milano e in tutta la Lombardia torna l'appuntamento con “Domenica al Museo”. L'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito in tutti i musei statali coinvolge i musei cittadini come il Museo del Cenacolo Vinciano (previa prenotazione obbligatoria allo 02 92800360 e fino a esaurimento posti), la Pinacoteca di Brera (prenotazione on line obbligatoria), le Gallerie d'Italia di piazza Scala. E poi ancora i musei del Castello Sforzesco (info allo 02 88463700), il Museo Archeologico di Milano (per info 02 20404175), il Museo d'Arte della Fondazione Rovati (per info 02 38273001) l'Armani/Silos (per info 02 91630010). Ingresso gratuito anche alla collezione permanente del Museo del Novecento (per info 02 88444061) e biglietto ridotto speciale alla Galleria d’Arte Moderna (per info 02 88445943).
Golosaria Milano 2024 trasloca in Fiera Milano Rho: dal 2 novembre
Il 2, 3 e 4 novembre alla Fiera Milano Rho si terrà la diciannovesima edizione di Golosaria Milano, la manifestazione per i golosi che racconta il meglio dell’agroalimentare italiano, tra produttori storici saranno infatti 17.000 i metri quadri a disposizione, per una manifestazione sempre più al centro del gusto italiano. Sono attesi 600 espositori e tante novità in termini di innovazione in tutti i settori di competenza: dagli artigiani del gusto, alle cantine, passando per le cucine di strada e l'area MIXO dedicata alla mixology. I produttori che partecipano rappresentano territori specifici dell’Italia e quest’anno l’accento sarà posto su alcune regioni chiave. In primo piano ci sarà la Lombardia che metterà in campo il tema delle montagne olimpiche e della loro ricchezza agroalimentare, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Puoi acquistare l'ingresso qui.
Al Mercato della Terra si acquistano solo prodotti per una cucina sana e sostenibile
Una passeggiata sulle Terrazze del Duomo
Castello Sforzesco, il nuovo percorso alle Merlate panoramiche
Il Canto di Natale torna a incantare all’Atelier Carlo Colla & Figli
"Barbie: A Cultural Icon Exhibition" in mostra al Next Exhibition
Ultimi giorni per il "circo degli orrori": acrobazie, terrore, suspence ed effetti special
Fino al 3 novembre, l’Idroscalo di Milano sarà l’unica tappa del tour italiano di questo innovativo "Circo degli orrori". Una nuova dimensione di fare spettacolo che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, fra i più terrificanti e divertenti di sempre. Una "miscela esplosiva" di terrore, suspense ed acrobazie in un’atmosfera spettrale dove non mancano effetti scenici speciali ed attrezzature artistiche che arrivano, per la prima volta in Italia, direttamente da Las Vegas.
Varcare il cancello d’ingresso del “Phenomena Circus” è come fare un patto con il demone dello spettacolo. Fin dai primi istanti si percepisce di non essere in un luogo come tutti gli altri. I peggiori incubi del cinema e della letteratura prendono vita catturando l’attenzione e lo sguardo in veri e propri "zoom emotivi" in cui lo spettatore è il principale protagonista di un viaggio nel profondo oscuro dell’animo umano.
Le mostre in corso a Palazzo Reale
A Palazzo Reale continuano le mostre "Munch, il grido interiore", "Picasso, lo straniero", la mostra su Mike Bongiorno e "Ugo Mulas. L’operazione fotografica". Ricordiamo che per accedere al museo la prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l'ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito. Le biglietterie in sede sono attive negli orari di apertura.