Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 novembre 2024
Anche questo fine settimana Milano offre di tutto e di più per trascorrere belle giornate all'insegna di tanti mercatini invernali e dei primi eventi pre natalizi
Le previsioni meteo del prossimo fine settimana parlano di un campo di alte pressioni che abbraccia la nostra regione garantendo tempo stabile ed assolato ma settimana prossima potrebbe arrivare una massa d'aria fredda. Quindi approfittate questo weekend per uscire all'aria aperta! Ecco quindi per voi una selezione di eventi in programma tra cultura, mercatini, e i primi appuntamenti pre-natalizi a Milano.
BookCity Milano 2024: torna la settimana dedicata alla lettura
BookCity Milano 2024 entra nel vivo proprio questo fine settimana con tanti interessanti incontri dedicati al libro e alla lettura per tutti gli appassionati lettori, dagli amanti della narrativa agli appassionati di poesia, dai lettori di noir a chi divora fumetti. Questa edizione ha scelto come focus tematico il tema "Guerra e Pace", un argomento purtroppo molto d'attualità in questo momento che potrà essere motivo e luogo di riflessione e dibattito in una manifestazione come questa che punterà soprattutto intorno a grandi poli tematici come il Castello Sforzesco, la Triennale Milano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, il MUDEC, il Teatro Franco Parenti. Il programma dettagliato di tutta la miriade di eventi è consultabile sul sito dedicato.
Peppe Servillo legge "Il Milione"
Ai Giardini Montanelli torna il "Villaggio delle Meraviglie 2024"
L'ingresso è gratuito.
Tutto pronto per la pista da sci tra i grattacieli di Milano
L'aria di feste natalizie si fa sentire anche in centro città con il ritorno dello "Swiss Winter Village" che torna a Milano con la sua seconda edizione dove vi resterà fino al 17 novembre. La pista da sci è pronta per accogliere gli sciatori cittadini in piazza Gae Aulenti, sotto i grattacieli di Porta Nuova, dove l’atmosfera alpina è garantita con i mercatini natalizi dove assaggiare le deliziose gastronomie svizzere. L’atmosfera montanara delle Alpi si respirerà grazie ad una combinazione di neve artificiale, mercatini natalizi e sport sulle piste.
Il "Concerto di Santa Cecilia" al Teatro Dal Verme
Red Bazar sul Naviglio, il mercatino dell'artigianato e delle cose fatte a mano
Il Red Bazar è il mercatino artigianale e di illustrazione curato da Associazione Carmilla. Si svolge sul Naviglio Pavese domenica 17 novembre. Irene e Andrea di RedRoom(Ass.Carmilla) selezionano gli espositori rigorosamente handmade, gestiscono la parte amministrativa pre-evento, e curano sia la logistica che gli aspetti artistici all’interno del market durante lo svolgimento della giornata. Per tutta la giornata le bancarelle degli artigiani partiranno dalla Darsena per scendere lungo le sponde del Naviglio.
Alla Sala delle Colonne. di fianco alla Chiesa di San Vittore (via degli Olivetani 3). torna la Fiera d'Autunno, mercatino missionario. Sarà l'occasione giusta per curiosare tra le bancarelle del tradizionale Mercatino alla ricerca di qualche regalo natalizio in anticipo. Sui banchi si trova di tutto: casalinghi, oggettistica, libri, giocattoli, piccolo antiquariato, argenteria, telerie d’epoca, bigiotteria, dipinti, borse e accessori, maglieria, abbigliamento pre-loved, vintage e nuovo fatto a mano: tutte cose che provengono da libere donazioni. Per chi ama le cose belle, le occasioni imperdibili e il prezzo favorevole, per chi apprezza dare una seconda chance di piacevole uso a oggetti e abiti pre-loved, per chi sceglie di comprare l’usato per contribuire a ridurre lo spreco, il Mercatino è il vostro posto.
L'iniziativa è a sostegno delle missioni della Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo, che opera in Italia, nelle periferie di città come Milano e Roma, e all’estero: Europa, America Latina, Africa e Asia; e a queste missioni viene devoluto l’intero ricavato. L'edizione d'autunno pre-natalizia è a sostegno delle missioni della Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo in Cile e Kenya
"Offside Football Film Festival 2024": il Villaggio del Calcio alla Fabbrica del Vapore
Questo sarà anche il weekend dell' "Offside Football Film Festival", il festival del cinema e del calcio che si svolgerà alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4, da giovedì 14 a domenica 17 novembre 2024. Il Film Festival internazionale del calcio torna per la settima volta in Italia, con una settimana di film, talk e momenti speciali dedicati alla cultura calcistica. Verranno proiettati 20 documentari di calcio in concorso da tutto il mondo, oltre a talk speciali, presentazioni di libri e articoli dedicati al pallone, e sarà l'occasione di rivedere su maxischermo la partita Italia-Francia di Nations League. L'accesso al Festival dal vivo è sempre gratuito, per tutti i film e tutti i momenti ma è vivamente consigliata la prenotazione.
"Appeso a un filo": uno spettacolo che incanta i bambini e fa sognare gli adulti
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 al Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) continua la rassegna teatrale per bambini "Piccoli Parenti". Lo spettacolo di questo weekend è "Appeso a un filo" di e con Remo Di Filippo e Rhoda Lopez. Uno spettacolo di marionette pieno di semplicità e poesia, che diverte, coinvolge e commuove. Le marionette sono vive e capaci di trasmettere emozioni, per una messa in scena senza parole, in cui ogni personaggio ha una propria storia che racconta attraverso il movimento e la musica. Biglietti acquistabili sul sito.