tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024

La nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni settimana ecco per voi una selezione degli eventi in programma in città il prossimo fine settimana sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Milano capitale dello sport: all'Arco della Pace torna l'appuntamento con i MypersonalTrainer Days

Nel 2023 l'evento ha accolto più di 10.000 partecipanti e anche quest'anno si preannunciano due giorni ricchi di attività indoor e outdoor, talk, consulti e momenti di confronto importanti con personaggi di punta del benessere in tutte le sue forme. Per rigenerare la salute e il benessere basta fare una visita alla terza edizione di "MypersonalTrainer Days" denominata "More than Wellness" all'Arco della Pace in piazza Sempione. L'eventocon protagonisti dello sport, della medicina e del benessere è gratuito. Il programma dettagliato sul sito dedicato.

Wiji Surf Fest all'Arena

Non ci siamo sbagliati, proprio a Milano sabato 14 settembre si terrà il Wiji Surf Fest! L'evento,  atteso da tutti i surfisti cittadini, avrà luogo all’Arena Milano Est (via R. Pitteri 60) e saluterà definitivamente l'estate 2024 con un’intera giornata all’insegna della Surf Culture, insieme a più di 40 artisti e professionisti che condivideranno la loro passione attraverso Experience, Talk, Arte, Street Food, Attività per bambini e ovviamente tanta Live Music.
Apertura cancelli dalle ore 16.00, ingresso gratuito. Il programma nel dettaglio sul sito.

Notte Rosa in parco Sempione con aperitivo, DJ set e salita in Torre Branca

Venerdì 13 settembre e sabato 14 settembre la Torre Branca del parco Sempione è al centro della Notte Rosa dove sulla terrazza estiva del JustMe si potrà gustare un ottimo aperitivo preparato da barman d'eccezione. Dopo l'apertivo andrà in scena il dj resident con una selezione di musica dance che farà ballare tutti i partecipanti fino all’alba senza perdere di vista il bellissimo skyline della città offerto dalla terrazza. Per rendere l’evento davvero unico gli organizzatori consigliano  di indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore rosa ma il dress code non è obbligatorio.

Milano Fashion Week Women’s

Da martedì 17 settembre 2024 torna la Milano Fashion Week Women’s, che presenterà le collezioni primavera/estate 2025. Lungo le passerelle vedremo sfilare ben 58 famosi nomi della moda con le nuove tendenze di abbigliamento donna. La città come sempre sarà invasa da numerosi incontri esclusivi ed eventi glamour che celebreranno arte, stile e creatività.

Appuntamento con la musica classica nel parco della Biblioteca degli Alberi

Alla Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova domenica 15 settembre torna “Back to the City Concert”, l’appuntamento con la grande musica classica nel parco. Sul palco all'aperto si esibirà l'orchestra internazionale "La Camerata Salzburg" con la violinista Veronika Eberle e con le immortali musiche di W. A. Mozart e un programma di attività dedicate. Non sarà solo un concerto ma sarà l'occasione per fare un percorso di educazione alla musica a tappe che coinvolgerà bambini e adulti; una grande azione musicale partecipata che chiamerà nel parco un numeroso gruppo di giovanissimi musicisti per suonare insieme sulle note di Mozart e valorizzare il talento dei più piccoli, un dialogo sonoro tra classica e jazz sulle pagine del compositore e un talk per appassionarci ancora di più alla magia del grande concerto.

Dopo 40 anni, Palazzo Reale riporta Munch a Milano

Da sabato 14 settembre a Palazzo Reale arriva la mostra attesissima "MUNCH - Il grido interiore". In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra la sua arte sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

"Mike Bongiorno 1924 - 2024", la mostra inedita che ripercorre la sua vicenda personale e professionale

Sempre a Palazzo Reale segnaliamo dal 17 settembre (e fino al 17 novembre 2024) l'arrivo di una mostra che ripercorre la vicenda personale e professionale del grande presentatore Mike Bongiorno: un protagonista della storia della tv, ma anche di quella del nostro Paese. In occasione del centenario della sua nascita Palazzo Reale gli dedica una mostra inedita che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani.

L'epopea del Titanic allo Scalo Farini

Ha aperto al Lampo Scalo Farini di via Valtellina l’affascinante esposizione immersiva sulla grande avventura del transatlantico affondato il 15 aprile del 1912 durante il suo viaggio inaugurale.  "Titanic: An Immersive Voyage" è una co-produzione di Exhibition Hub e Fever con il Patrocinio del Comune di Milano, Municipio 9. "Con oltre 300 reperti, stanze ricostruite in scala reale, visual in 3D, animazioni video e tecnologie all'avanguardia, questa esperienza immersiva offre un viaggio avvincente ed emozionante attraverso una delle tragedie più iconiche della storia", lo promettono gli organizzatori. L’esperienza di viaggio virtuale permetterà ai visitatori di "passeggiare" tra gli splendidi saloni e le cabine della nave e comprende anche una visita al sito del relitto, posto oltre 4000 metri sotto il livello del mare ricreato in modo convincente attraverso le realtà virtuale.

Il weekend dei bambini

Festival del Disegno al Castello Sforzesco

Nella bellissima cornice del Castello Sforzesco di Milano sabato 14 e domenica 15 settembre torna il “Festival del Disegno” dove per i più piccoli si alterneranno laboratori a ciclo continuo mentre i più grandi troveranno un fitto programma di Atelier insieme a tanti artisti. Un viaggio che, come a bordo di un dirigibile, parte dai cortili del Castello Sforzesco di Milano, grazie alla collaborazione con Comune di Milano-Cultura. L'iniziativa prosegue fino al 13 ottobre in tutta Italia facendo tappa con oltre 300 iniziative All Around, in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane, grandi e piccole, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Il Festival del Disegno è un evento ad accesso libero e totalmente gratuito.

La mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto

E' stata prorogata fino al 6 ottobre la mostra su Lady Oscar allo Spazio Fumetto di viale Campana 12. L’esposizione è stata organizzata in occasione dei 45 anni della serie televisiva che ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fan.  La mostra celebrativa dedicata allo storico anime giapponese Lady Oscar ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione.

Space Dreamers: la spettacolare mostra spaziale immersiva

Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano che a seguito del travolgente successo e dell'incredibile interesse del pubblico è stata prorogata fino a tutto dicembre 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

Seguici sui nostri canali