NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend olimpico e di San Valentino a Milano: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Gli appuntamenti di questo fine settimana spaziano dai Giochi olimpici in corso a quelli più romantici di San Valentino, senza dimenticare gli eventi per i bambini

Cosa fare nel weekend olimpico e di San Valentino a Milano: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Mentre il braciere olimpico tiene acceso il cuore delle Olimpiadi all’Arco della Pace, noi anche questo fine settimana vi segnaleremo ovviamente appuntamenti dedicati soprattutto alle Olimpiadi in corso e che ci stanno regalando bellissimi risultati ma domani, sabato 14 febbraio è anche San Valentino e allora perché non aggiungere anche una puntina di romanticismo a questo weekend?

Vinyl Market speciale San Valentino da Wao Isola

Sabato 14 febbraio 2026, dalle 10 alle 20, Wao Isola – spazio di coworking in via Porro Lambertenghi 7, nel quartiere Isola di Milano – ospita una nuova edizione del Vinyl Market, organizzata in collaborazione con Records Family Groove e dedicata a San Valentino. All’evento partecipano decine di espositori con oltre 25mila dischi tra vinili 33 e 45 giri, picture disc, cd e musicassette. In vendita rarità, ristampe e lp degli album del momento, con un’ampia scelta tra grandi classici, rock, pop e rap contemporaneo.

Gli stand saranno distribuiti tra le corti e il garage, così da garantire lo svolgimento anche in caso di maltempo. L’ingresso è gratuito. Per tutta la giornata resterà aperto il bar di Wao Isola, dalla colazione all’aperitivo.

Dalle 17 alle 20 spazio anche al Travel Speed Date di WeMeet, app di WeRoad, con un aperitivo dedicato a chi vuole conoscere nuove persone parlando di viaggi. Prenotazione online fino a esaurimento posti.

San Valentino dall’alto del Belvedere di Palazzo Lombardia: apertura straordinaria

Palazzo Lombardia torna ad aprire eccezionalmente le sue porte e questa volta lo fa per il giorno di San Valentino. Tutti coloro che vorrano approffittarne per ammirare la città di Milano dall’alto potranno farlo domani sera, sabato 14 febbraio 2026, per accedere al Belvedere situato al 39° di Palazzo Lombardia, a 161 metri di altezza in cima ad uno degli edifici più alti di Milano. Una bvellissima idea romantica per godere di una vista mozzafiato a 360 gradi dell’intera città di Milano dall’alto, scorgendo monumenti, edifici storici e punti strategici. L’orario di apertura è dalle 15.00 alle 21.00, con accesso dal Nucleo 1 (N1) di piazza Città di Lombardia, Milano. Per questa occasione si potrà salire al 39° piano di Palazzo Lombardia gratuitamente e senza necessità di prenotazione anticipata.

Brera a luci rosse, drama-tour di San Valentino tra storia e trasgressione tra le vie della “Contrada di Tett” 

Sabato 14 febbraio 2026 visita guidata teatralizzata nella “Contrada di Tett” con Neiade e Dramatrà. In occasione di San Valentino 2026 torna “Brera a luci rosse” il drama-tour organizzato da Neiade Tour & Events e Dramatrà che porta alla scoperta del lato più nascosto e piccante dello storico quartiere milanese.

L’itinerario a piedi, accompagnato da musica e racconti teatrali, ripercorre le vicende della cosiddetta Contrada di Tett, tra storie di passioni clandestine e antiche case chiuse che animavano la Brera di un tempo. Un contrasto netto con l’immagine attuale del quartiere, oggi tra gallerie d’arte, showroom e locali alla moda, ma un tempo fatto di vicoli popolari e portoni dietro cui si celavano i “covi del piacere”. A guidare i partecipanti saranno i personaggi di Wanda, giovane prostituta, e Ambrogio, suo cliente e confidente, in un percorso che tocca piazza Santa Maria del Carmine, via Madonnina, San Carpoforo, San Simpliciano, il Bar Jamaica e il Palazzo di Brera.

L’appuntamento è per sabato 14 febbraio 2026 con due turni, alle 14.30 e alle 17. Il ritrovo è in piazza Santa Maria del Carmine. Biglietti a 22 euro, prenotazione obbligatoria online sui siti degli organizzatori.

I Giochi a Milano, iniziative ed eventi

L’Olympic Boulevard, il percorso immersivo nel cuore di Milano

Milano Cortina 2026 non è soltanto un grande evento sportivo: è un’atmosfera che si diffonde nelle città, un’energia condivisa che coinvolge chiunque desideri far parte della festa. Durante i Giochi, Milano si trasforma in un grande percorso esperienziale grazie allOlympic Boulevard, un itinerario che guiderà i visitatori attraverso alcuni dei luoghi più iconici della città.

Il percorso partirà dalla Stazione Centrale e attraverserà aree come San Babila, Parco Sempione e l’Arco della Pace, accompagnando i fan tra installazioni luminose, spazi dedicati ai partner olimpici, case dei Comitati Olimpici Nazionali, aree spettacolo e Fan Villages. Lungo l’Olympic Boulevard, i partner di Milano Cortina 2026 proporranno installazioni interattive e attività immersive che celebrano il loro contributo ai Giochi.offrirà ai visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche, scoprire contenuti dedicati allo spirito Olimpico e interagire con i brand che rendono possibile l’evento.

Fan Village di Milano Cortina in piazza del Cannone 

I Fan Village sono spazi vivaci e interattivi che portano lo spirito dei Giochi olimpici oltre le sedi delle gare. ​Situati nelle città ospitanti e in altre località chiave, i Fan Village sono progettati per consentire ai fan di riunirsi e festeggiare insieme, condividere emozioni e creare ricordi indimenticabili in un’atmosfera di festa.

In città il Fan Village è in piazza del Cannone ad ingresso gratuito e aperto a tutti. Ma cosa si può fare nei Fan Village? Innanzitutto guardare i Giochi invernali di Milano Cortina 2026 oppurre si puo celebrare i campioni incontrando dal vivo gli atleti vincitori di medaglie e altri personaggi importanti.
Ma si potranno anche provare diversi sport invernali oppure semplicemente ritrovarci tutti insieme per festeggiare i vincitori o tifare per i nostri atleti preferiti.

“Ice & Fun Milano Cortina 2026” in Piazza Tre Torri a CityLife, piste di snowtubing gratuite per grandi e piccoli

Dal 4 al 22 febbraio, in Piazza Tre Torri nel cuore di CityLife, prende vita “Ice & Fun Milano Cortina 2026”, uno spazio temporaneo che porta l’atmosfera della montagna in città attraverso piste di snowtubing ad accesso gratuito, offrendo un’occasione di gioco, divertimento e scoperta per un pubblico ampio e trasversale.

Protagoniste di Ice & Fun sono le piste di snowtubing, pensate per consentire ai bambini dai 3 ai 12 anni di vivere l’emozione di una discesa sulla neve in totale sicurezza, accompagnati da personale qualificato. Un’attività ludica e inclusiva che richiama alcune delle discipline protagoniste dei Giochi Invernali, reinterpretate in chiave urbana.

Il progetto pone inoltre una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: gli allestimenti prevedono l’utilizzo di alberi veri, che al termine dell’evento verranno riutilizzati, mentre le piste di snowtubing sono realizzate con pannelli tecnici che non richiedono l’impiego di ghiaccio o neve artificiale, evitando così consumi di acqua ed energia.

Puoi provare l’Ice Hockey e il Curling al “Milano Cortina 2026 Sport Village” in Piazza Duomo

In piazza Duomo c’è il Milano Cortina 2026 Sport Village. Un villaggio allestito per avvicinare il pubblico alle discipline invernali e all’emozione dei Giochi. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di Samsung ed Enel, partner di Milano Cortina 2026 e di altri importanti soggetti. Lo spazio è suddiviso in due sezioni principali: un’area sportiva, dedicata alla scoperta e alla pratica di discipline olimpiche su superfici di ghiaccio sintetico, e uno spazio esperienziale Samsung con esperienze interattive. Dal 6 febbraio 2025 e fino al 6 marzo 2025, dalla mattina alla sera, sabato e domenica inclusi, sarà possibile per tutti sperimentare in prima persona la magia di due delle discipline invernali inserite nel programma ufficiale delle Olimpiadi invernali: ice hockey e il curling. Due campi da gioco, allestiti nel cuore della piazza, permetteranno ai visitatori di cimentarsi con le basi di questi sport alla presenza di istruttori qualificati. A due passi dalla Madonnina quindi viene creata un’atmosfera di grande attesa per l’evento Olimpico. Ma all’interno del Villaggio i visitatori non troveranno solo un’offerta di campi da ice hockey e curling. Il pubblico potrà incontrare le mascotte dei Giochi, Tina e Milo, scattare foto ricordo e partecipare a divertenti sfide a premi. Workshop interattivi su temi legati allo sport, alla tecnologia e alla cultura arricchiscono infine l’esperienza del Villaggio con uno spettacolo a 360 gradi.

Castello Sforzesco, apertura straordinaria della Sala delle Asse in restauro

Al Castello Sforzesco riapre in via eccezione la Sala delle Asse che rimarrà accessibile al pubblico attraverso visite guidate per tutto il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Si deve al grande Leonardo Da Vinci l’ideazione e la realizzazione della decorazione pittorica di una sala del Castello nota come Sala delle Asse, con la creazione sulla volta e sulle pareti laterali di un complicato pergolato arboreo in trompe-l’oeil, dato dall’intreccio delle fronde di sedici alberi di gelso e impreziosito da corde. Sarà un’occasione rara per visitare la Sala che da anni è al centro di un intervento di restauro molto delicato, nel tentativo di riportare alla luce il suo antico splendore.

Alla Triennale prosegue l’installazione per Milano Cortina 2026

Continuiamo ancora a parlare di sport invernali per segnalarvi un appuntamento in pieno clima olimpico alla Triennale. La Triennale infatti ospita un progetto, realizzato in collaborazione con Fondazione Milano Cortina, che esplora il mondo dello sport attraverso linguaggi artistici, visioni e narrazioni plurali. Le torce olimpica e paralimpica, insieme a una selezione di art poster appositamente commissionati a dieci artisti e artiste, sono esposti in un’installazione che li celebra come simboli di dialogo tra culture, popoli e generazioni. Fino al 15 marzo 2026 con ingresso gratuito.

E’ riaperta la stupenda passeggiata panoramica sulla Galleria

Ha riaperto il 7 febbraio la Highline Galleria, la passeggiata panoramica sopra la Galleria Vittorio Emanuele II con una  novità: per la prima volta si potrà visitare la Sala degli Orologi, la Terrazza Panoramica e un nuovo ascensore in vetro. Cosa c’è quindi di meglio di camminare sopra la Galleria Vittorio Emanuele II, ammirando Milano da un punto di vista inedito? E’ quindi di nuovo possibile percorrere un suggestivo itinerario sospeso lungo 250 metri, a oltre 40 metri d’altezza, tra le volte in ferro e vetro della “sala da pranzo” dei milanesi. Dall’alto del percorso si apre una vista mozzafiato che abbraccia l’intera città: dalle guglie del Duomo ai moderni grattacieli di Porta Nuova e CityLife, in un colpo d’occhio che racconta la storia e la trasformazione urbana di Milano. L’esperienza è anche un viaggio nella storia dell’architettura: si possono osservare da vicino le eleganti strutture in ghisa e ferro della Galleria e scoprire curiosità e aneddoti legati alla sua costruzione, simbolo di eleganza e innovazione fin dalla fine dell’Ottocento.

La nuova mostra al Mudec: “Il senso della neve, Popoli, arte antica e sguardi contemporanei”

Una nuova mostra, ad ingresso gratuito, in onore delle “Olimpiadi Invernali” ha aperto i battenti al Mudec giovedì 12 febbraio, dove resterà allestita fino al 28 giugno. “Il senso della neve”, e la mostra curata da Sara Rizzo e Alessandro Oldani e realizzata in collaborazione con la rete MIPAM  che ci accompagma in un viaggio multidisciplinare che tocca scienza, arte e antropologia esponendo oltre 150 opere tra dipinti, installazioni e oggetti etnografici.

Come evidenziano dal Mudec la neve è un fenomeno naturale e quasi magico che ha da sempre condizionato e al contempo ispirato il genere umano. Il percorso si apre con una collezione di boules à neige e col lo studio scientifico della neve. Alle ricerche pionieristiche di Bentley e Nakaya sulla geometria dei cristalli nevosi vengono accostati i fiocchi di neve generati al computer da Barbara T. Smith nel 1975. La mostra è aperta in via Tortona 56 nei seguenti giorni: lunedì 14.30–19.30, Martedì – mercoledì – venerdì – sabato – domenica 09.30–19.30 e  Giovedì 09.30–22.30.

La Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven al Conservatorio

Un evento dedicato ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, è offerto sabato 14 febbraio 2026 alle ore 17.00 presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12).

La Città metropolitana di Milano e la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano promuovono un evento dal forte valore artistico e simbolico: l’esecuzione della Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven diretta dal M° Emmanuel Tjeknavorian.
Già scelto dall’Unione Europea come Inno ufficiale, l’Inno alla gioia di Schiller musicato da Beethoven nell’ultimo movimento della Sinfonia n. 9 è portatore dei più alti valori di pace, fratellanza e unità tra i popoli. Un’unità che sia anche un abbraccio a tutte le diversità, come canta il Coro nell’Andante maestoso dell’ultimo movimento: “Abbracciatevi, moltitudini! Un bacio al mondo intero!”. Biglietti: intero 20 euro; gold 50 euro; silver 30 euro; ridotto 10 euro per under 35 e 15 euro per over 65.

“L’Italia sulla neve”, al Castello Sforzesco una mostra tra i periodici retrò, un viaggio nella nascita degli sport invernali in Italia in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

In occasione dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, il Castello Sforzesco e la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli presentano la mostra “L’Italia sulla neve: gli italiani e gli sport invernali nei periodici illustrati e nella grafica pubblicitaria dalla Raccolta Bertarelli”, in programma fino al 22 marzo 2026.

Allestita nelle Salette della Grafica del Castello Sforzesco, la mostra propone un percorso affascinante dedicato alla nascita e alla diffusione della cultura degli sport invernali e del turismo sulla neve in Italia, attraverso immagini, parole e stili che hanno segnato l’immaginario collettivo tra Ottocento e Novecento. Un’esposizione che intreccia sport, società e grafica, restituendo il racconto di un’Italia che scopre la neve e ne fa simbolo di modernità, svago e progresso. Dai periodici illustrati alla grafica pubblicitaria, un viaggio nella nascita degli sport invernali in Italia in occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. L’ingresso è libero e gratuito, con apertura dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00).

A teatro coi bambini:

“La zeta di Zorro” al Teatro Carcano 

Uno spettacolo per bambini è in programma sabato 14 febbraio 2026 al Teatro Carcano di corso di Porta Romana 63. Alle ore 15 va in scena lo spettacolo “La zeta di Zorro” diretto da Sandra Bertuzzi, un nuovo titolo della rassegna I Fantaweekend a cura della compagnia Fantateatro. Consigliato a bambini di età superiore ai 4 anni,

Un eroe mascherato lotta contro le ingiustizie e la tirannia a favore della povera gente. Si fa chiamare Zorro sebbene la sua reale identità sia quella del ricco Don Diego de la Vega. In questo episodio della storia, Zorro combatte il perfido comandante Ortega: egli mira all’assassinio del governatore della città per mezzo dei filtri orientali preparati da Chu-Fao. Tuttavia in città Zorro non è l’unico nemico del comandante: Rachel, gestrice di una locanda, si oppone ai suoi ordini. La storia dell’eroe giustiziere mascherato, precursore di supereroi fumettistici come Batman, viene messa in scena rispettando l’energia del romanzo d’avventura. I fondali dipinti vengono proiettati e l’azione rappresentata per mezzo di duelli e continui cambi scena.

“Pollicino Show”, al Teatro Bruno Munari

Il Teatro Bruno Munari di via Giovanni Bovio 5, alle ore 16.30 di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, ospita lo spettacolo per bambini “Pollicino Show” con la compagnia Artemis Danza. Età consigliata dai 4 anni. Pollicino Show rilegge i temi classici della fiaba in chiave contemporanea. Combinando coreografie, video, illustrazioni animate e una colonna sonora di grandi classici, sia i piccini che i grandi vengono coinvolti in una storia appassionante e misteriosa, capace di divertire e far sognare.