tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025

La nostra selezione di appuntamenti per il secondo weekend dell'anno

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci con i nostri consueti consigli con gli appuntamenti  in arrivo a Milano in questo secondo weekend dell'anno. Anche questo fine settimana la città offre di tutto e di più: concerti, spettacoli e tanti appuntamenti per bambini. Insomma, non resta che indossare il giaccone e ucire di casa per trascorrere qualche ora di vero divertimento.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

In Duomo la Cantata Anarchica in omaggio a Fabrizio De Andrè

Il concerto autorganizzato per ricordare Fabrizio De Andrè, scomparso l'11 gennaio 1999, torna nella piazza centrale di Milano nell'anniversario della sua morte.

La Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè è un concerto molto originale dove tutti possono partecipare cantando e suonando con i più svariati strumenti, dalla chitarra alla fisarmonica, dal violino al bouzouki, dal flauto al mandolino. Gli organizzatori invitano inoltre a portare anche dei sacchetti della spazzatura per buttare o recuperare bottiglie, lattine e qualunque altra cosa: è vietato abbandonare oggetti e rifiuti in giro per la piazza. La serata omaggio a De Andrè in piazza Duomo ha inizio alle ore 20 ed è affiancata, come da tradizione dall'evento Mazurka Klandestina: una ballata per De Andrè in piazza San Fedele.

L'amore scoppiò dappertutto (per Fabrizio De André) con Laura Marinoni

Per ricordare ancora il grande musicista al Teatro Menotti di via Ciro Menotti 11 dal 10 al 18 gennaio 2025 torna in scena  lo spettacolo L'amore scoppiò dappertutto (per Fabrizio De André), ideato e diretto da Emilio Russo e interpretato da Laura Marinoni con la musica dal vivo del Nidi Ensemble. In scena la grande protagonista con sensibilità, energia e intensità "naviga" tra le parole e le canzoni lungo il filo rosso dei temi cari a Fabrizio De André. Un viaggio senza soluzione di continuità, uno sguardo trasversale e originale, un racconto di parole e musica tra riferimenti alti (Baudelaire, Villon, Mutis) e storie degli ultimi, dei diseredati.

"Milano Vinile 2025" al Forum di Assago

All’Unipol Forum di Assago il prossimo fine settimana si terrà "Milano Vinile 2025",  la Fiera Internazionale del Disco. Sabato e domenica gli appassionati del vinile potranno sbizzarrirsi tra dischi, cd e vinili, usati e da collezione, presentati da oltre 100 espositori selezionati dall’Italia e dall’estero: una full immersion per collezionisti e intenditori tra vinili a 33 e 45 giri, mix da discoteca e cd di tutti i generi musicali; ma anche poster, fotografie e memorabilia musicali. Durante le due giornate sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli più rari e preziosi, avvalendosi del supporto e della professionalità degli esperti e competenti espositori dall’Italia e dal mondo. La manifestazione prevede un biglietto di ingresso di 7 euro e si svolge per entrambe le giornate dalle 10 alle 19.

"Verso il Giorno della Memoria", se ne parla con Moni Ovadia

"Verso il Giorno della Memoria" è l'incontro in programma alle 16,30 di domenica 12 gennaio 2025 presso l'ex chiesetta del Trotter (via A. Mosso 7) con Moni Ovadia per riflettere sul senso del Giorno della Memoria in questo momento storico.

"007 Skyfall in concert", il film con colonna sonora dal vivo dell'Orchestra Sinfonica di Milano

All'Auditorium di Milano sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, va in scena  007 Skyfall in concert, la proiezione del film con Daniel Craig che  torna a vestire i panni del leggendario agente segreto nel film di maggior successo della saga. Il film viene trasmesso in lingua originale con sottotitoli in italiano e con la colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta per l'occasione da Anthony Gabriele. L'evento fa parte del ciclo "Pops", con i seguenti orari: 11 gennaio ore 20 e 12 gennaio ore 16, biglietti a partire da 24 euro sul sito dedicato.

Giocagiocattolo: quando i bambini dormono... i giocattoli giocano

Il Teatro Bruno Munari  di via Giovanni Bovio 5 propone uno soettacolo per bambini dal titolo  Giocagiocattolo: quando i bambini dormono... i giocattoli giocano di Beatrice Masini, interpretato da Ilaria Ferro, Marco Iacuzio, Beatrice Masala, Riccardo Paltenghi e Gabriele Bajo e per la regia di Jolanda Cappi e Giusy Colucci. Lo spettacolo, molto conosciuto dal pubblico è stato  rappresentato per oltre 10 anni in tutta Italia e all’estero con più di 600 repliche. I protagonisti dello spettacolo sono i giocattoli: il pagliaccio, l’orsacchiotto, una bambola arrivata per sbaglio e pochissimo usata e l’amico immaginario. Loro, i giocattoli, sono sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del bambino, ma quando lui non c’è loro giocano davvero, scherzano, sognano.

"Leonardo, che genio!" un grande libro pop-up per bambini da 5 anni in su

"Leonardo, che genio!" è lo spettacolo per bambini da cinque anni in su di e con Elena Russo Arman in scena da giovedì 9 a domenica 12 gennaio 2025, sabato 18, domenica 19 e infine sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025 al Teatro Elfo Puccini di Milano (corso di Porta Romana 33). Un grande libro pop-up, che è scenografia e racconto: pagina dopo pagina emergono i personaggi di un’avventura che dal villaggio di Vinci ci porta a Firenze, a Milano e alla corte di Francia. Un omaggio tridimensionale fatto di carta, luci e suoni, che certo sarebbe piaciuto a Leonardo.

"Dire fare baciare lettera testamento", la rassegna PimOff Kids per bambini e per tutta la famiglia

Uno spettacolo di teatro per bambini e per tutta la famiglia al Teatro Pim Off di Milano (via Selvanesco 75).  E' una proposta di gioco rivolta ai bambini, ai loro genitori, maestri e agli adulti in genere. Dire fare baciare lettera testamento è un’ode al bambino, una produzione Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri, di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, interpretato da Carlo Durante, Barbara Petti e Anđelka Vulić. È un canto alla sua bellezza, alle potenzialità che ogni bambino racchiude dentro di sé, all’infinita gamma di possibilità che ognuno di noi ha davanti quando nasce. Lo spettacolo attraverso diversi quadri che si susseguono con ritmo travolgente mostra e fa vivere come un bambino abbia bisogno di fare esperienze, di come abbia bisogno che gli vengano accordate stima e fiducia. Sabato 11 gennaio, ore 18 e domenica 12 gennaio, ore 16. Biglietti: 10 euro adulti, 5 euro under 14, gratis under 3. Prenotazione consigliata a biglietteria@pimoff.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali