NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Eccoci di ritorno col nostro primo appuntamento per questo nuovo anno della nostra consueta selezione di eventi in programma nel fine settimana

Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026

Archiviate anche quest’anno le festività natalizie, Milano non si ferma comunque: è infatti ufficialmente partito il conto alla rovescia per le Olimpiadi Invernali che tra meno di un mese irromperà nella nostra città con una miriade di appuntamenti sportivi.

Cominciamo subito quindi col segnalarvi un evento sportivo nel fine settimana alle porte nel nostro primo appuntamento di questo nuovo anno della consueta selezione di eventi in programma a Milano.

L’hockey accende Santa Giulia: tre giorni per 7 sfide nella nuova arena di Milano

Dal 9 all’11 gennaio le Final Four di IHL Serie A e Coppa Italia inaugurano il palazzetto olimpico in vista di Milano-Cortina 2026. Sarà un fine settimana all’insegna dello sport e dello spettacolo quello in programma da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2026 alla nuova Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, in via Romualdo Bonfadini. Il moderno impianto, destinato a diventare uno dei simboli dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, ospiterà le Final Four del Campionato IHL Serie A e della Coppa Italia 2025/2026.

L’evento rappresenta uno dei test più significativi della Road to 2026, il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali, e segna il debutto ufficiale del grande hockey sul ghiaccio nella nuova arena milanese. In totale sono sette le partite in calendario, distribuite su tre giorni di competizioni ad alta intensità.

Il programma si apre venerdì 9 gennaio alle 20 con la prima semifinale di Coppa Italia. Sabato 10 gennaio la seconda semifinale è in programma alle 11, seguita nel pomeriggio dalle due semifinali della Final Four IHL Serie A: alle 15.30 la sfida tra Asiago e Cortina, mentre alle 20 scenderanno in campo Caldaro e Vipiteno.

Domenica 11 gennaio sarà il giorno delle decisioni. Alle 11 si giocherà la finale per il terzo posto della IHL Serie A, mentre nel pomeriggio e in serata andranno in scena i due appuntamenti più attesi: alle 15.30 la finale di Coppa Italia e alle 20 la partita che assegnerà il 92° titolo di campione italiano IHL.

I biglietti per le Milano Hockey Finals sono accessibili, con prezzi compresi tra i 2 e i 12 euro. Tutte le informazioni su programma e acquisto sono disponibili sui canali ufficiali di Milano Cortina 2026.

 

Milano canta De André: torna la cantata anarchica in piazza Duomo

Domenica 11 gennaio 2026 il cuore di Milano tornerà a riempirsi di musica e parole per ricordare Fabrizio De André, nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1999. La Cantata anarchica per Fabrizio De André celebra quest’anno i 27 anni dalla morte del cantautore e poeta genovese con un omaggio collettivo, libero e partecipato.

Come da tradizione, non si tratta di un concerto vero e proprio, ma di una lunga notte di musica spontanea aperta a tutti. Chiunque può unirsi portando la propria voce o uno strumento per cantare e suonare le canzoni di De André nel centro della città. Chitarre, fisarmoniche, violini, flauti, mandolini, bouzouki: ogni suono è benvenuto. Gli organizzatori invitano anche a portare coperte per ripararsi dal freddo e qualcosa da bere da condividere, nel segno della convivialità.

Grande attenzione, come ogni anno, è rivolta al rispetto degli spazi pubblici. Ai partecipanti viene chiesto di portare sacchetti per la raccolta dei rifiuti e di occuparsi direttamente di bottiglie, lattine e oggetti utilizzati durante la serata, evitando di lasciare tracce in piazza.

L’appuntamento in piazza Duomo è fissato a partire dalle 20.00. In parallelo, secondo una tradizione ormai consolidata, nella vicina piazza San Fedele si svolgerà la Mazurka Klandestina, una ballata danzata dedicata a De André che accompagna e completa la serata commemorativa.

“Star Wars tra musica e scienza”, l’astrofisico Luca Perri vi accompagna in un viaggio tra scienza e fantascienza con le musiche dell’Orchestra sinfonica di Milano 

Con l’uscita di Star Wars nel 1977, la fantascienza cinematografica non ha solo conquistato il grande pubblico: ha ispirato anche generazioni di scienziati, ponendo domande affascinanti e visionarie. Possiamo davvero viaggiare nell’iperspazio? Esistono pianeti simili a Tatooine? Una spada laser è solo fantasia o un futuro possibile?

Sabato 10 e domenica 11 gennaio l’Auditorium di Milano diventa il teatro dell’evento “Star Wars tra musica e scienza”, secondo appuntamento della nuova stagione della rassegna ‘Intersezioni’. Un viaggio nella scienza che intreccia racconto e musica: l’astrofisico e divulgatore Luca Perri guiderà il pubblico in un viaggio tra scienza e fantascienza, accompagnato dalle indimenticabili musiche di John Williams, interpretate dall’Orchestra Sinfonica di Milano. Un’esperienza che unisce conoscenza, emozione e immaginazione, celebrando una saga che ha cambiato la storia del cinema e la nostra idea di futuro.

Wao, che Mercato! Modernariato e vintage al quartiere Isola

Sabato 10 gennaio 2026 Wao Isola apre le porte alla città con una nuova edizione di Wao, che Mercato!, l’appuntamento dedicato al modernariato, al vintage e alle creazioni artigianali. Dalle 11.00 alle 19.30 lo spazio di coworking di via Porro Lambertenghi 7, nel cuore del quartiere Isola, si trasforma in un grande mercato temporaneo all’insegna del design e della creatività.

L’iniziativa nasce in collaborazione con Biscottini Retro, il progetto di Claudia e Andrea, coppia milanese specializzata in oggetti d’epoca e grande appassionata di design Made in Italy. Per tutta la giornata, 25 espositori provenienti da diverse città del Nord Italia – tra cui Milano, Piacenza, Pavia e Genova – porteranno in mostra e in vendita una selezione di pezzi unici e ricercati.

Tra le proposte si spazia dall’arredamento retrò agli accessori curiosi ed ecosostenibili, dal materiale pubblicitario degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta a borse e cinture realizzate a mano, passando per bijoux, abiti vintage, piante e oggetti rari, difficili da trovare nei circuiti commerciali tradizionali.

Un’intera giornata pensata per appassionati, collezionisti e curiosi, alla scoperta di storie, stili e materiali che raccontano il passato attraverso lo sguardo del presente.

Mostra e Mercato del Disco in Barona

Il Barrio’s Live in piazza Donne Partigiane organizza la Mostra e Mercato del Disco nel prossimo fine settimana. La manifestazione è prevista domenica 11 gennaio 2026, dalle 10.00 alle 19.030 ed è oganizzata dall’associazione Records Family Groove. Saranno presenti molti espositori del settore con migliaia di dischi, cd e articoli musicali di ogni genere e formato ai migliori prezzi di mercato. In programma anche dj-set e musica live e sarà attivo anche un punto ristoro food & drink. L’ingresso è gratuito.

Ultimo weekend per visitare il meraviglioso Polittico di Monte San Martino a Palazzo Marino

Ultima possibilità per visitare l’appuntamento d’arte straordinario organizzato per le feste a Palazzo Marino: il Polittico di Monte San Martino dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli, un capolavoro del Rinascimento che raramente ha lasciato la sua dimora originale nelle Marche. L’ingresso è gratuito.

L’opera, datata attorno al 1490, è una complessa architettura pittorica composta da dieci tavole e da una predella con Cristo benedicente circondato dai dodici apostoli. Al centro del polittico la Vergine con il Bambino, immagine intensa e simbolica del mistero del Natale, che trasforma la visita in un percorso artistico ma anche spirituale. Nei suoi oltre cinquecento anni di storia, il polittico ha lasciato Monte San Martino in sole tre occasioni — Ancona nel 1950, Fermo nel 1951 e Venezia nel 1961 — il che rende il prestito a Milano un evento eccezionale. La mostra è frutto di una collaborazione istituzionale articolata, che ha coinvolto enti locali, fondazioni e parrocchie.

A Palazzo Lombardia si può ancora volteggiare sul ghiaccio

La pista di pattinaggio su ghiaccio è ancora aperta fino al 18 gennaio 2026. Si potrà quindi continuare a volteggiare sulla pista di pattinaggio più grande di Milano in una delle piazze coperte più innovative e suggestive della città. Gli orari di accesso e i costi sono consultabili sul sito dedicato.

“Il bambino e la formica”, uno spettacolo per bambini al Teatro Franco Parenti

Al Teatro Franco Parenti di Milano sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026 va in scena la rassegna teatrale per bambini Piccoli Parenti. Nella Sala Tre è in  programma lo spettacolo “Il bambino e la formica” di Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto, interpretato da Emma Tramontana e Andrea Volpi. Una favola poetica che celebra il diritto dei bambini a sognare, giocare e immaginare un futuro possibile, trattando con delicatezza i temi dell’incontro con l’altro e della solidarietà.

Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno, durante il lavoro, una frana improvvisa lo blocca sotto terra. In attesa dei soccorsi incontra Undici, una formica burbera dal cuore gentile che decide di aiutarlo a risalire. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di sé e la ricerca del proprio posto nel mondo, per scoprire che la vita è un sogno da rincorrere.

Gli orari: sabato 10 gennaio alle 16.00 e alle 18.00; domenica 11 gennaio alle 16.30. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 11 e over 65. Pacchetto famiglia (inclusi diritti di prevendita): 36 euro per due adulti e un bambino, oppure due bambini e un adulto. Per info 02 89731800.

I giocattoli prendono vita al Teatro Munari

In scena a Milano uno degli spettacoli per bambini più amati di sempre. Sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026, con doppio appuntamento alle ore 16.30, il Teatro Bruno Munari di Milano (via Giovanni Bovio 5) accoglie nuovamente “Giocagiocattolo: quando i bambini dormono… i giocattoli giocano”, spettacolo firmato da Beatrice Masini e prodotto dal Teatro del Buratto.

In scena Ilaria Ferro, Marco Iacuzio, Beatrice Masala, Riccardo Paltenghi e Gabriele Bajo, diretti da Jolanda Cappi e Giusy Colucci, per uno spettacolo che da oltre dieci anni incanta bambini, famiglie e insegnanti. Un successo duraturo, testimoniato da più di 600 repliche in Italia e all’estero, che ha reso “Giocagiocattolo” uno dei titoli più amati del teatro per l’infanzia. A rendere speciale lo spettacolo è la magia del teatro su nero, capace di creare atmosfere sospese e sorprendenti, insieme alle musiche originali e coinvolgenti di Mauro Casappa, che accompagnano il pubblico in un viaggio poetico nel mondo segreto dei giocattoli.

Protagonisti della storia sono un pagliaccio, un orsacchiotto, una bambola arrivata per caso e poco amata e un amico immaginario. Giocattoli sempre pronti a esaudire i desideri dei bambini, che però, quando la cameretta si svuota e cala il silenzio della notte, iniziano a vivere davvero: giocano, scherzano, sognano e si raccontano, dando forma a un universo delicato e pieno di meraviglia.