tempo libero

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano

Cosa fare nel week end a Milano: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Se non avete ancora fatto programmi ecco una selezione di eventi, iniziative, incontri, spettacoli e tanto altro in programma sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Milano.

Mostra-mercato vecchi Libri in Piazza Diaz

Domenica 10 marzo torna a Milano la mostra-mercato del libro antico e usato in Piazza Diaz. Nel tradizionale appuntamento in centro si possono trovare libri rari, antichi e da collezione. Le bancarelle si snodano lungo i portici meridionali di Piazza Duomo, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga. Circa 100 gli espositori presenti, con apertura domenicale – ad ingresso gratuito – dalle ore 9 alle ore 17.

Milano Design Film Festival

Milano Design Film Festival è una piattaforma culturale che attraverso il linguaggio del film avvicina il grande pubblico alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura. Oltre 30 titoli tra film, documentari, corto e lungometraggi, video d’arte e storie di progettisti di ieri e di oggi, il programma 2024 racconta architettura e design non solo attraverso i film in concorso della SELEZIONE UFFICIALE e di MDFF STUDENT AWARD, ma anche attraverso 2 film fuori concorso di grande fascino. Tutto il dettaglio degli eventi sul sito.

Book Pride Milano, il festival della letteratura al Superstudio Maxi

Con 200 marchi editoriali, per oltre mille metri quadrati di libri e 550 ospiti dall'Italia e dal mondo, è partita l'ottava edizione di Book Pride, la manifestazione letteraria promossa dall'Associazione degli editori Indipendenti (AdEI), in collaborazione con il Comune di Milano, che si tiene dall’8 al 10 marzo presso Superstudio Maxi (in via Moncucco, 35, metropolitana M2 Famagosta). Anche per questo 2024 la manifestazione vedrà la partecipazione di un curatore speciale: sarà la stella del basket Gigi Datome, autore di una capsula di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura: "Sono felice, dopo aver partecipato da fruitore e da relatore, che quest’anno gli amici di Book pride abbiano deciso di aggiungermi a Marco Amerighi e Laura Pezzino come curatore speciale dell’edizione 2024. Curerò degli eventi per parlare di sport, musica e ovviamente libri".

Esxence, la manifestazione internazionale dedicata ai profumi d'autore

Si può visitare fino a sabato 9 marzo laquattordicesima edizione di Esxence, la manifestazione internazionale dedicata ai profumi d'autore presso il Gate 5, Hall 4, in Viale Scarampo, all'interno del CityLife District. L'evento dedicato alla profumeria artistica internazionale è un punto di riferimento per gli appassionati di fragranze ed è qui che l'innovazione incontra la tradizione in una mostra che celebra le eccellenze del settore, accompagnata da incontri e appuntamenti per un'esperienza olfattiva senza pari. Il concept prescelto quest'anno è "Metamorphosis", il cambiamento sarà quindi il protagonista, un cambiamento da cui imparare le migliori lezioni.

"Enologica", il Mercato del Vino in centro città

Per tutto l'intero fine settimana, da sabato 9 marzo (dalle ore 14 alle ore 21), domenica 10 marzo (dalle 12 alle 20) e lunedì 11 ottobre (dalle ore 10 alle ore 17), la Piazza Città di Lombardia ospita Enologica, una grande manifestazione del vino.
Tutti gli appassionati del buon bere potranno percorrere un viaggio sensoriale attraverso le cantine più prestigiose d’Italia per godere di un’esperienza che unisce cultura, passione e divertimento. In questi tre giorni gli amanti del vino potranno degustare e acquistare selezioni uniche di vini direttamente dai piccoli produttori italiani.

"Milan l'è on gran Milan", la mostra fotografica

Una mostra sulla città di Milano in un posto non proprio abituale: la mostra fotografica "Milan l'è on gran Milan" non è visitabile infatti in una delle tante gallerie milanesi ma è allestita nientemeno che in un poliambulatorio, l'Auxologico Procaccini in via Niccolini 39 a Milano. Da metà febbraio, e fino al 15 giugno 2024, la mostra espone immagini di Milano con i luoghi meno conosciuti della città sotto vari aspetti e in periodi differenti. Le immagini, si svolgeranno nel periodo di 4 mesi e sono riprese da più di 20 fotografi dell’Associazioe Culturale Milano PhotoLab.

Bambini e non solo: Space Dreamers, prolungata la mostra spaziale

Visto l'incredibile successo di pubblico che ha visto l'ingresso di 100.000 visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia in soli tre mesi,la mostra è stata prolungata per tutto il 2024. Si può quindi continuare a fare un viaggio straordinario nello spazio restando con i piedi fermamente piantati a Milano. L'esperienza immersiva unica nel suo genere, va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso una discoteca spaziale, un treno per viaggiare tra le galassie, un’infinity room piena di stelle luminose, uno speciale cinema 4D e tante altre incredibili installazioni. Da non perdere!

La Città della Scienza, mostra interattiva per bambini e famiglie

Un appuntamento dove i bambini potranno uscire più ricchi dal punto di vista culturale è quello allo Spazio Ventura di Milano (via privata Ventura 15) dove fino al 5 maggio va in scena la mostra interattiva per bambini e famiglie Scientopolis: un viaggio attraverso la fisica, la chimica, la biologia e l'astronomia rivolto ad un pubblico di tutte le età, ma in particolar modo a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente. Nel corso della visita, per esempio, si può provare in tutta sicurezza la gravità lunare o ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

"Un mare di pirati"... in un armadio

Un appuntamento per i più piccoli è al Teatro Delfino di piazza Piero Carnelli dove sabato 9 marzo, alle 16.00, sul palco va in scena lo spettacolo teatrale "Un mare di pirati", di e con Alessandro Tacconi e Maria Carolina Nardino. Lo spettacolo è per bambini dai 4 anni che dovranno scoprire come mai un terribile pirata si nasconde in.. un armadio. Il biglietto costa 7 euro.
Seguici sui nostri canali