tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano e hinterland: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024

Il fine settimana alle porte propone davvero una montagna di eventi: per tutti e per tutti i gusti

Cosa fare nel weekend a Milano e hinterland: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro weekend è in arrivo e noi siamo qui, pronti, per consigliarvi una nostra selezione di eventi che si terranno sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 a Milano e nell'hinterland. Fidatevi, ce ne sono proprio per tutti i gusti, per tutte le età e per tutte le tasche.

Torna Milano Comics&Games

Cominciamo infatti da un appuntamento per cui bisognerà fare due passi fuori dal confine milanese ma ne varrà davvero la pena. Parliamo di Milano Comics&Games che con gli oltre 33.000 metri quadrati di Malpensa Fiere è pronto ad accogliere gli appassionati di fumetti, videogiochi, giochi da tavolo, cosplay e cultura pop con un'edizione memorabile, ricca di novità e ospiti. Torna infatti la Fiera della Cultura Pop Contemporanea insieme a ospiti favolosi, show ed eventi unici. Malpensa Fiere, via XI Settembre, 16, Busto Arsizio, apertura ore 10-19, ticket in prevendita da € 11,00 navette gratuite dalle stazioni di Busto Arsizio a Malpensa Fiere.

Milano Civil Week: un weekend di eventi diffusi in città e nell'hinterland

E' partita giovedì 9 maggio la nuova edizione della Milano Civil Week  e fino a domenica 12 maggio aprirà a cittadini e cittadine gli spazi e i luoghi significativi di Milano e della Città Metropolitana con eventi, laboratori, incontri e spettacoli ispirati dal testo fondamentale della Repubblica italiana. Il fitto programma prevede un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività solidali, ricreative e culturali e si articola in due palinsesti distinti: CAPIRE  (una maratona di incontri, laboratori e attività culturali focalizzati sul concetto di cittadinanza attiva e solidale) e VIVERE (comprende ben 427 eventi esclusivi che si svolgeranno in 44 comuni della Città Metropolitana di Milano). Il programma completo è consultabile sul sito.

A Brera è Primavera: il festival live dei talenti emergenti

Brera è Primavera nasce a Milano, nel cuore del suo quartiere artistico per eccellenza, Brera, luogo celebre in tutto il mondo per il suo carattere intimo ma sempre in evoluzione, così rappresentativo dello spirito della città. Dal 10 al 12 maggio l'appuntamento culturale più giovane della città: inclusivo, ispirazionale, generatore di nuova cultura di alto livello con in cartellone circa 160 artisti raggruppati in diverse formazioni per 72 performance totali. Ulteriori informazioni e il programma completo sono consultabili sul sito ufficiale del festival.

Colori a go go alla mostra-mercato Orticola: ai giardini pubblici

Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, piazza Cavour e via Manin torna Orticola. Da giovedì a domenica la ventisettesima edizione della Mostra-Mercato di Fiori, Piante e Frutti Insoliti, Rari e Antichi e tante altre iniziative rivolte a tutte le età dove i protagonisti sono sempre e solo coloratissimi fiori e tante belle piante verdeggianti. Da non perdere!

È una delle prime manifestazioni organizzate sul Naviglio: inizialmente nata come mostra spontanea di quadri dei pittori della zona, col tempo è diventata una rassegna molto importante nel panorama culturale milanese. Ospita oltre 300 artisti provenienti da tutta Italia che espongono le loro opere sulle sponde del Naviglio Grande su un percorso di quasi due chilometri. La cornice in cui si svolge rende questa manifestazione unica nel suo genere e tutta da godere. Per l’occasione tutti i locali di ristoro della zona, così come i negozi, restano aperti contribuendo a rendere più piacevole la giornata sia per i visitatori che per gli artisti.

Belvedere Palazzo Lombardia: apertura speciale per la Festa della Mamma

Domenica è la Festa della Mamma e per festeggiare l'occasione Palazzo Lombardia aprirà al pubblico lo spettacolare Belvedere. Sarà possibile salire fino a 161 metri di altezza per godere di una vista panoramica mozzafiato su Milano. Il Belvedere è aperto dalle 10.00 alle 18.00 solo su prenotazione. Le prenotazioni saranno aperte fino alle ore 17 del giorno precedente la salita e comunque fino all'esaurimento dei posti disponibili.Per tutte le informazioni e per le prenotazioni consultare la pagina di regione Lombardia.

Per gli sportivi

StraWoman: una corsa-camminata riservata alle donne

Il giorno della Festa della Mamma si può passare anche con le scarpette da corsa ai piedi per partecipare alla StraWoman, la corsa-camminata non competitiva riservata alle donne che vogliono dedicare una giornata a se stesse e al proprio benessere. Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più grande raduno “al femminile” d’Italia, all’insegna della passione per lo sport e del divertimento. Il ritrovo per la partenza è alle ore 10.00 da Piazza Gino Valle, in zona Portello. Info e prenotazione sul sito.

La biciclettata di Milano Civil Week

Un altro appuntamento sportivo per i milanesi lo propone domenica Milano Civil Week con la Bicicivica 2024, un tour in bicicletta - adatto a tutte le età e le abilità - tra i luoghi simbolo dello Sport a Milano come il Velodromo Vigorelli, lo Stadio San Siro, il Parco di Trenno e l’Arena Civica di Parco Sempione, accompagnati dalla musica della Cargoflotta, la flotta di bici cargo a pedalata assistita attrezzate con impianto audio di ShareRadio. Ritrovo alle ore 9.00 in Piazza Duca d’Aosta (ai piedi del grattacielo Pirelli).

Per i bambini

La Milano Civil Week propone moltissime iniziative anche per i più piccoli in diversi luoghi della città. Potrete trovare tutto sul sito ma vi elenchiamo qui solo qualche esempio:

- Sabato 11 maggio il Museo Archeologico (alle 15.00) organizza una visita-gioco per bambini dai 6 agli 11 anni che li condurrà Alla Scoperta della Preistoria attraverso un'attività fatta di indizi da decifrare.  Domenica 12 maggio per bambini dai 7 agli 11 anni propone letture di testi ispirati all'antico Egitto dove si raccontano avventure di scribi e artigiani del tempo.

- L’Università Bicocca, insieme alla Croce Rossa Italiana di Milano, sempre sabato ospiterà presso l'area universitaria una lettura animata e un laboratorio dal titolo La storia del sole e delle stelle, con l'obiettivo di promuovere l'apprezzamento per la natura, insegnare la cura dell'ambiente e diffondere valori di amicizia, pace, inclusione e rispetto.

- In Ripa di Porta Ticinese, presso gli spazi di - Ehi! Che Corsi - le famigliesi potranno partecipare ad un servizio fotografico professionale. L'iniziativa dal titolo In posa per l’acqua chiede in cambio solo una donazione per Il Pozzo dei Desideri ODV, i cui proventi saranno utilizzati per costruire nuovi pozzi in Malawi. Si riceveranno nell'immediato fotografie stampate e file digitali delle immagini scattate.

 

Seguici sui nostri canali