tempo libero

Cosa fare nel primo weekend di giugno a Milano: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in città

Cosa fare nel primo weekend di giugno a Milano: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il fine settimana alle porte diamo inizio al mese di giugno che ufficialmente ci accompagna verso la stagione estiva. Non a caso il 21 del mese (il 21esimo giorno di 30 totali come ci ricorda la famosa filastrocca "trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre") si ha il solstizio d'estate che segna il passaggio dalla primavera all'estate. Il meteo di queste ultime settimane, certo, sembra essere lontano anni luce dalla stagione estiva: tuttavia, tra alti e bassi, possiamo dire con certezze che la bella stagione è dietro l'angolo. Ecco quindi una serie di eventi in programma per questo fine settimana (sabato 1 e domenica 2 giugno 2024) in città.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Domenica al museo: ingressi gratuiti nei musei milanesi

Come ogni prima domenica del mese anche questo 2 giugno si rinnova l’appuntamento con Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali e non solo. Troverete porte aperte ma attenzione: la prenotazione è obbligatoria prima della visita. Sono aperti gratuitamente diversi musei statali e civici in città:

Pinacoteca di Brera, Via Brera, 28 (02-72105141 attivo lunedì-domenica, ore 9.00-18.00)
Museo del Cenacolo Vinciano, piazza Santa Maria delle Grazie, 2 (02-92800360)
Armani Silos (02-91630010)
Museo Etrusco di Fondazione Luigi Rovati (02-38273001)
Museo del Novecento (02-88444061)
Gallerie d’Italia, Piazza della Scala, 6 (800 167 619)
Galleria d’Arte Moderna (02-88445943)
Musei del Castello Sforzesco (02-88463700, attivo martedì-domenica, ore 9.30-17.30)
Museo Civico Archeologico (02-88445208)
Acquario Civico (02-88465750)
Museo Civico di Storia Naturale (02-88463337)

Festa della Repubblica: le iniziative del Comune di Milano

Il 2 giugno è una giornata importante per la nostra Repubblica che quest'anno compie 78 anni  dal giorno della sua Proclamazione. A Milano domenica 2 giugno sono in programma cerimonie e iniziative culturali organizzate dal Comune che apre la giornata di festa alle ore 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità cittadine. Dalle ore 10 alle ore 20 il sindaco apre le porte di  Palazzo Marino alle visite del pubblico che potrà accedere liberamente da piazza Scala e conoscere da vicino la cosiddetta “Casa dei milanesi e delle milanesi”. Dalle 10 alle 14, sarà possibile effettuare una visita accompagnati da volontari della Delegazione FAI di Milano che accoglieranno i visitatori e le visitatrici in piazza San Fedele, originario ingresso di Palazzo Marino. Per questa opportunità è richiesta la prenotazione al Fai. Nel pomeriggio, dalle 16.30, nel Cortile d’Onore del Palazzo, con ingresso libero, si potrà assistere all’esibizione della Banda musicale della Polizia Locale di Milano e dalle 18 a quella della Civica Orchestra di Fiati di Milano.

Van Gogh: The Immersive Experience al Lampo Scalo Farini

Apertura straordinaria il 2 giugno per "Van Gogh: The Immersive Experience", la mostra immersiva con proiezioni dei capolavori di Vincent Van Gogh, visibili con l'aiuto di proiezioni digitali a 360º al Lampo Scalo Farini.
Visto l'enorme successo di pubblico continua la mostra  in via Valtellina dove è certo poter continuare a vivere un viaggio sorprendente in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.

A Palazzo Reale in mostra 52 opere dei grandi maestri Cézanne e Renoir

Restando in tema, per gli amanti dell'arte fino al 30 giugno sarà possibile visitare la mostra dedicata ad Auguste Renoir e Paul Cézanne. Tra le sale di Palazzo Reale sarà possibile ammirare 52 opere dei due pittori tra le quali i ritratti dei figli dei due artisti, opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte. In particolare, da non perdere, le mele di Cézanne e i fiori di Renoir.

I mondi fluttuanti del Giappone  sono arrivati a Milano

In Giappone in 50 giorni  l'hanno vista 80mila persone, il 2 giugno apre straordinariamente e poi è visitabile ancora fino al 16 giugno a Milano nello spazio eventi di Tenhoa Milano, in via Vigevano 18. "Ukiyoe: Immersive Art" è basata su opere di rinomati artisti dell'ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, offre un'esperienza immersiva attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping di altissima qualità, che permetteranno di vivere i capolavori dell'ukiyo-e come mai prima. Composta da nove stanze tematiche, offre un percorso immersivo arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e mapping di proiezione che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell'ukiyo-e.

Per i bambini: “Chaos Lab-Gioca con la scienza” fino al 23 giugno

L' appuntamento dedicato alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci è stato prorogato fino al 23 giugno Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

"Missione Astronauta"della Lego in Piazza Gae Aulenti

 Sabato 1 domenica 2 giugno per tutti gli appassionati dei mattoncini Lego saranno due giorni specialissimi. Piazza Gae Aulenti a Milano profumerà di galassie lontane e diventerà il palcoscenico di un evento per tutti gli appassionati del tema. Di fronte al Lego Store una gigantesca installazione speciale a forma di razzo, composta da circa 35.000 mattoncini e firmata dal primo e unico Lego Certified Professional italiano Riccardo Zangelmi, accoglierà i visitatori. Anche qui bambini e non solo potranno decifrare l’enigma del messaggio cifrato della campagna Missione Astronauta, lanciata da Lego la scorsa settimana. Il messaggio è posto su una stele tutta in mattoncini (15.000) e ricevere poi la loro ricompensa in negozio.

 

 

Seguici sui nostri canali