NON AVETE ANCORA FATTO PROGRAMMI?

Cosa fare il prossimo weekend a Milano: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024

Anche questo sarà un ricco fine settimana di eventi in città con i primi appuntamenti in attesa delle feste natalizie: la nostra selezione

Cosa fare il prossimo weekend a Milano: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Milano comincia a vestirsi di festa con i primi appuntamenti che creano nell'aria un anticipo delle feste natalizie: ecco per voi una selezione di appuntamenti per i prossimi sabato 9 e domenica 10 novembre 2024.

BookCity Milano 2024: torna la settimana dedicata alla lettura

BookCity Milano 2024 torna dall'11 al 17 novembre 2024 per animare ogni quartiere di Milano con  una capillare rete di eventi che per questa edizione sceglie come focus tematico il tema "Guerra e Pace". Un argomento purtroppo molto d'attualità in questo momento che potrà essere motivo e luogo di riflessione e dibattito in una manifestazione come questa che punterà soprattutto intorno a grandi poli tematici come il Castello Sforzesco, la Triennale Milano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, il MUDEC, il Teatro Franco Parenti. Il programma dettagliato di tutta la miriade di eventi, circa 1600, in giro per la città è disponibile sul sito dedicato

Peppe Servillo legge "Il Milione"

Grande evento, da non perdere, al Teatro Gerolamo dove il cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo leggerà ad alta voce alcuni brani de "Il Milione", un vero diario di viaggio e, al tempo stesso, un compendio di conoscenze sociali, culturali, politiche, geografiche e sociali dell’Asia del tempo, una fonte d’ispirazione per innumerevoli esploratori dell’epoca. Lo spettacolare appuntamento, in occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, va in scena da venerdì 15 e fino al 17 novembre alle 11.00 al Teatro Girolamo in Piazza Beccaria, 8. La prenotazione all'evento è obbligatoria.

Coppa del Mondo del Panettone 2024: la finale nel fine settimana a Milano

Golosi è il weekend per voi con nientemeno che la Coppa del Mondo del Panettone che si svolgerà dall'8 al 10 novembre nella suggestiva cornice di Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47 con le finali della IV edizione dell evento che che vedranno riuniti tutti i finalisti che hanno superato le selezioni nazionali in Italia e nel resto del mondo nel corso del 2023 e 2024. Il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza torna nella sua patria per tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di degustare i panettoni più buoni del mondo. Si potrà inoltre assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand. Un’area sarà poi dedicata ai laboratori per i bambini. L’ingresso è gratuito. È anche possibile acquistare la card degustazione che consente di assaggiare decine di panettoni. Orari: venerdì 8 novembre 14-18-30, sabato 9 novembre 10-18 e domenica 10 novembre 10-19. Info: coppadelmondodelpanettone.com.

"Miracoli a Milano": la mostra fotografica di Carlo Orsi

Dal 31 ottobre a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6) è in corso la mostra "Miracoli a Milano" del fotografo Carlo Orsi che ha ritratto Milano nel pieno della sua trasformazione urbana e culturale. Una coinvolgente mostra fotografica che racconta l’originale personalità del fotografo che ha scattato le sue fotografie in giro per la città a partire fin dagli anni Sessanta.

In mostra 140 opere in bianco e nero, quasi tutte vintage provenienti dall’archivio personale dell’autore, stampate sotto la sua supervisione. Fotografie che seguono le tematiche care a Orsi, dagli esordi, come reporter per il Corriere della Sera, Panorama, Settimo Giorno, Il Mondo e Oggi, prima di diventare assistente di Ugo Mulas per poi definire uno stile dissidente e ironico da applicare a diversi ambiti della fotografia. Biglietti in vendita sul sito.

Le mostre a Palazzo Reale

A Palazzo Reale continuano le mostre "Munch, il grido interiore" (fino al 26 gennaio 2025), "Picasso, lo straniero" (fino al 2 febbraio 25),  la mostra su Mike Bongiorno (fino al 17 novembre) e "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" (fino al 2 febbraio 25). Ricordiamo che per accedere al museo la prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l'ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito. Le biglietterie in sede sono attive negli orari di apertura.una grande occasione per gli appassionati di arte moderna.

L'edizione 2024 dell’esposizione internazionale delle due ruote

Dal 7 al 10 novembre è aperta al pubblico a Rho Fiera l'edizione 2024 di Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote. Allestita all’interno del Centro congressi del quartiere espositivo, a Porta Sud, la rassegna è intitolata “EICMA: 110 anni di design a due ruote” e rappresenta un viaggio di più di un secolo tra curve, superfici, linee, tecnica e meccanica, ma anche attraverso il genio dei grandi designer, le emozioni, le intuizioni, l’azzardo e le sfide interpretate dall’industria delle due ruote e portate in scena nelle varie edizioni della manifestazione. Gli appassionati potrnno trovare oltre 700 gli espositori diretti e  la manifestazione, il MotoLive, uno spazio all’aperto completamente dedicato all’esperienza racing dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a esibizioni e gare o spettacolari show per tutti. Per info e biglietti sull'edizione 2024 clicca qui.

La Magia del Natale al Carroponte di Sesto

Il parco di Natale più amato da grandi e piccini riapre i battenti questo fine settimana in una versione rinnovata e ancora più spettacolare. Un luogo incantato ideato e realizzato da Razmataz Live, in cui i sogni prendono vita e la meraviglia ti circonda, ogni venerdì, sabato e domenica dall'8 novembre al 22 dicembre 2024 alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni. Anche quest’anno "La Magia del Natale" regalerà ricordi indelebili a tutti coloro che ne varcheranno l’ingresso. Un’atmosfera avvolgente, in cui ogni angolo e ogni dettaglio è stato pensato per trasportare con la mente e con la fantasia in una dimensione di puro divertimento, per vivere un’esperienza entusiasmante in cui riscoprire la parte più giocosa di se stessi. Un vero e proprio paese che sembra uscito da una fiaba, in cui anche gli adulti, almeno per qualche ora, possono concedersi il lusso di tornare bambini.

Il Canto di Natale torna a incantare i bambini all’Atelier Carlo Colla & Figli

L'appuntamento speciale per i bambini è quello che va in scena dal 2 al 17 novembre 2024 (giovedì, venerdì e sabato alle ore 20 e domenica - ore 16). Il Canto di Natale vi aspetta all’Atelier Carlo Colla & Figli in via Montegani 35/1 (M2 Abbiategrasso/Tram 3). La versione per marionette del racconto di Dickens resta fedele alla struttura in cinque parti dell’opera, con Scrooge al centro della scena. Attraverso la voce narrante e scenografie che richiamano la Londra ottocentesca, la Compagnia riporta in vita le atmosfere dell’epoca.  Scrooge incontra figure diverse, dagli spettri agli amici che amano il Natale, in un contrasto che guida il suo cammino verso la consapevolezza. E' un invito per lo spettatore a esplorare i significati nascosti del Natale e intraprendere, insieme ai personaggi, un viaggio di trasformazione. Prenota qui i tuoi biglietti e regalati un momento di magia da vivere da solo con la famiglia.

Tutto pronto per la pista da sci tra i grattacieli di Milano

E questo fine settimana l'aria di feste natalizie si fa proprio sentire anche dal punto di vista del meteo con il ritorno dello "Swiss Winter Village" che torna in città con la sue seconda edizione dove vi resterà fino al17 novembre. La pista da sci è pronta per accogliere i milanesi in piazza Gae Aulenti, sotto i grattacieli di Porta Nuova, dove l’atmosfera alpina è garantita con i mercatini natalizi dove assaggiare le deliziose gastronomie svizzere. L’atmosfera montanara delle Alpi si respirerà grazie ad una combinazione di neve artificiale, mercatini natalizi e sport sulle piste.

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali