L’estate sembra proprio non voler finire: nel fine settimana alle porte la stagione più calda sembra non volersene andare, e allora quale migliore occasione per godere del piacevole tempo libero con chi preferite assistendo ad eventi all’aperto e non solo. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di iniziative in programma a Milano.
Torna la Green Week, oltre 200 eventi in città per parlare di ambiente
Questo fine settimana a Milano arriva la Green Week, una manifestazione diffusa di eventi organizzati dal basso per raccontare l’impegno di cittadini, associazioni, enti che ogni giorno lavorano per una Milano attenta ai temi ambientali, alla cura del verde e che metta al centro il benessere delle persone. Dietro all’immagine di una città sempre più internazionale, c’è anche una città fatta di quartieri, di associazionismo, di attivismo e cura, di giardini e orti condivisi. In questo periodo, sempre più segnato dalla crisi climatica e ambientale, la collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza sarà lo strumento per avviare quel cambiamento a tendere. Per questo il Comune organizza in giro per la città oltre 200 eventi diffusi sul tema e aperti alla cittadinanza. Il ricco palinsesto di eventi: workshop, convegni, mostre, passeggiate, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli, diventano l’occasione per creare sinergie e sperimentare il cambiamento.
“Portanuova Music Fest”, un weekend pieno di energia con la musica dal vivo
Quello dal 19 al 21 settembre sarà un weekend vibrante e pieno di energia con il “Portanuova Music Fest”, il grande evento in collaborazione con Openstage che porta la sua energia su quattro palchi immersi tra i grattacieli del quartiere, per scoprire i migliori giovani talenti della scena musicale italiana. Tre giorni di musica dal vivo, DJ set ogni sera, talk ispirazionali con le più importanti case discografiche, attività interattive e sorprese per tutti. Il festival si apre venerdì sera con un esclusivo aperitivo da Tripstillery e Panino Giusto in Piazza Alvar Aalto in compagnia dei DJ set travolgenti di DJ Kharfi e Dj Niika (dalle 18:00 alle 21:00). Il divertimento però continuerà tutte le sere con dj set dalle 18:30 Tra gli ospiti in programma Carl Brave, Cantafinoadieci (Anna Castiglia, Francamente, Rossana De Pace, Irene Buselli, Cheriach Re), Sarafine, Kharfi, DJ Niika, Masamasa, Funky Lemonade, Vaeva, Diorama, Dario Comparini, Chiara Cami, Matilde Caressa, Cactus, Funky Lemonade, Sidy, D!PS, Canzoni al Telefono e tanti altri ancora.
Milano corre per la prevenzione oncologica femminile: al via la “Vittoria for Women Run
Ai nastri di partenza sabato 20 settembre 2025 la “Vittoria for Women Run”, l’annuale corsa aziendale di Vittoria Assicurazioni aperta a tutti. Un momento di sport e consapevolezza per promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Come percorsi vengono confermati il Miglio, un circuito di 1,6 chilometri per gli under 12, e quelli da 4 e 7 chilometri, per chiunque desideri mettersi in gioco in una gara cronometrata non competitiva. Immancabile, infine, l’area ludica posizionata all’interno del centro sportivo con gonfiabili e giochi per bambini e ragazzi. Come ogni anno, in questa occasione, sarà presente il VittoriaBus che offrirà visite senologiche gratuite e l’intero ricavato sarà devoluto a LILT per sostenere la campagna Nastro Rosa di ottobre. Appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso il Campo Sportivo XXV Aprile a Milano.

Milano ospita “HEY MAN!”, il primo festival “imprevisto” dedicato alla mascolinità contemporanea
Un festival “imprevisto” ma necessario per affrontare il tema della mascolinità contemporanea. In un momento storico in cui il confronto tra generi rischia di trasformarsi in scontro, a Milano arriva il primo Festival maschile supportato dalle istituzioni.
“HEY MAN! Un imprevisto Festival Maschile”, in programma da venerdì 19 a domenica 21 settembre alla Fabbrica del Vapore, è promosso da Mica Macho e Osservatorio Maschile insieme a Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Commissione Pari Opportunità. Gratuito e aperto a tutti, il festival vuole aprire un dibattito pubblico sulla decostruzione del maschile, con talk e workshop dedicati a cinque aree: famiglia e lavoro, corpo e salute, educazione e identità, modelli e rappresentazioni. Oltre 100 ospiti – tra cui Matteo Bussola e Gino Cecchettin – porteranno esperienze e punti di vista diversi, dal mondo accademico ai social, dalla cultura alle aziende. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è dare voce a prospettive nuove e favorire una maggiore consapevolezza e responsabilità sul tema della mascolinità.
Milano Beauty Week, i giorni della bellezza
Nel prossimo fine settimana Milano si fa bella con la Milano Beauty Week, un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Un progetto ideato per promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana. Le zone clou dell’evento saranno i tre hub iconici: Palazzo Giureconsulti a pochi passi dal Duomo, Palazzo Castiglioni, pronto ad accogliere iniziative charity e progetti di solidarietà e, per la prima volta, Palazzo Bovara, che debutterà come terzo polo di riferimento con mostre, talk e laboratori olfattivi tenuti dall’Accademia del Profumo. Immancabili i classici Beauty Cube sparsi per il centro città dove fare incetta di campioncini gratuiti, i suggestivi Beauty Tram in giro per le vie dipinti per l’occasione e la Beauty Saturday Night, la notte bianca del 20 settembre 2025 che animerà Milano fino a ore tardissime. Si chiuderà col botto domenica 21 settembre al Teatro alla Scala con la cerimonia di premiazione di Accademia del Profumo 2025.
Corsa, yoga e meditazione al Parco di CityLife con “Wanderlust 108”
Dopo aver pensato alla bellezza esteriore questo evento ci porta dritti dritti a meditare e ad allenare il nostro fisico. Infatti per gli appassionati del fitness sabato 20 settembre arriva a Milano, al Parco di CityLife, “Wanderlust 108”, l’unico Mindful Triathlon al Mondo che unisce corsa, yoga e meditazione. Sarà un’intera giornata all’insegna del benessere come stile di vita. L’esperienza parte con una corsa di 5 km al proprio ritmo o con una sessione di mindful fitness, per poi proseguire con 60 minuti di yoga flow accompagnati da DJ set e 20 minuti di meditazione guidata.
Festival Internazionale dell’Ingegneria: talk, laboratori, open lab, visite, mostre e spettacoli per tutte le età
La quinta edizione del “Festival Internazionale dell’Ingegneria” organizzato dal Politecnico di Milano prende il via dal 19 al 21 settembre nei due campus Leonardo e Bovisa. Tre giorni di eventi, giochi e incontri sul tema “Technology for Humanity” con numerose iniziative che puntano ad avvicinare il pubblico alle materie STEM attraverso esperienze coinvolgenti e accattivanti, per stimolare la curiosità di grandi e piccoli. Un programma variegato per tutte le età e interessi con una quarantina di laboratori aperti, un’altra quarantina di lezioni divulgative, 30 attività per i bimbi e 27 attività Teen, più di 150 docenti oltre ad assistenti e dottorandi. Inoltre 20 spazi espositivime oltre 20 tra spettacoli, performance e talk con ospiti illustri, stand espositivi e mostre.
Una notte alla Stazione Cadorna: una sala cinematografica a cielo aperto
La stazione di Milano Cadorna, crocevia della mobilità cittadina, si prepara a diventare per una notte una sala cinematografica a cielo aperto. Tra venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025, dall’una alle 4 del mattino, gli spazi al piano terra di Ferrovienord ospiteranno Una Notte a Cadorna: Corti in Viaggio, un’esperienza culturale unica in Italia, dove il cinema si intreccia con partenze e arrivi. L’iniziativa accoglierà 81 spettatori in un’atmosfera intima e immersiva: ciascuno riceverà cuffie wireless per seguire le proiezioni in un contesto solitamente dominato dai rumori della città e del trasporto.
L’evento è un esperimento di riappropriazione creativa degli spazi urbani, capace di trasformare un luogo di passaggio in un laboratorio di visioni condivise. La rassegna, curata con ArteSettima in collaborazione con WeShort, proporrà cortometraggi dedicati ai temi del viaggio e della notte: il viaggio come movimento reale o simbolico, la notte come tempo sospeso che amplifica emozioni e attese. Come in una stazione ferroviaria, luogo di transito e di possibilità inattese, anche i corti selezionati racconteranno storie di passaggi e nuove partenze.