tempo libero

Cosa fare a Milano nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023

Tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti da non perdere per il primo fine settimana di dicembre

Cosa fare a Milano nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Pubblicato:

Nelle giornate del weekend che sono già dedicate allo shopping natalizio, se non avete ancora fatto programmi precisi ecco alcune idee per ritagliarsi dello spazio da spendere in modo alternativo.

Ciao ciao novembre! Eccoci arrivati al primo week end di dicembre, l'ultimo mese dell'anno che ci porterà dritti dritti nel periodo delle feste con un pizzico di nostalgia per l'anno che sta per chiudersi. É anche il periodo della corsa ai regali: ci aspettano giorni di shopping natalizio alla ricerca del dono giusto ma non dobbiamo dimenticarci di ritagliare dello spazio anche al tempo libero, ecco alcuni eventi in programma nel fine settimana.

Artigiano in Fiera 2023 torna alla Fieramilano Rho

Partiamo subito con la Fiera in assoluto più attesa in questo periodo dell'anno: Artigiano in Fiera. Si parte sabato 2 dicembre (fino a domenica 10 dicembre) con la ventisettesima edizione della grande manifestazione che quest'anno si svilupperà su 8 padiglioni (uno in più dello scorso anno), con 2550 espositori e la bellezza di 86 Paesi del mondo presenti con il loro artigianato

L’ingresso è gratuito, semplice e veloce. A tutti gli iscritti alla community di Artigiano in Fiera (visitatori delle ultime edizioni e clienti della piattaforma digitale) è stato inviato direttamente via e-mail il pass gratuito per accedere alla fiera, valido tutti i giorni e per più ingressi. Chi, invece, non si è mai registrato ad Artigiano in Fiera può scaricare il pass gratuito sul sito artigianoinfiera.it in pochi click.

Caserme dei vigili del fuoco aperte per Santa Barbara

In onore di Santa Barbara, patrona del corpo, che ricorre il 4 dicembre, i pompieri aprono le porte delle loro caserme nelle giornate di sabato e domenica 3 dicembre (dalle 10 alle 17). A Milano si potranno visitare liberamente le caserme di via Messina, via Sardegna, Darwin, Cuoco, Benedetto Marcello. Anche nell'hinterland porte aperte a  Rho, Legnano, Sesto San Giovanni, Gorgonzola, Garbagnate, Melegnano, Pieve Emanuele, Abbiategrasso, Corbetta, Inveruno e Magenta.

Le tradizionali casette di legno del Mercatino di Natale tornano in piazza Duomo

Tornando in tema di mercati e mercatini vi segnaliamo che dal 1° dicembre in Piazza del Duomo torna il tradizionale Mercatino di Natale a riscaldare l’atmosfera natalizia dei milanesi e dei tanti turisti che scelgono Milano come meta per vivere al meglio l’atmosfera di questo periodo magico. Gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, esporranno i loro prodotti nelle caratteristiche casette natalizie in legno. I bambini non potranno perdersi la Casa di Babbo Natale e il tradizionale presepe a grandezza naturale.

Musei Gratis a Milano Domenica 3 Dicembre 2023

Questa domenica 3 Dicembre torna l’attesissimo appuntamento con l’iniziativa dei musei gratis a Milano, promossa dal Ministero della Cultura. Se siete a Milano in questa prima domenica del mese di dicembre non potete assolutamente perdere l’occasione di approfittare dei “Musei Gratis” e ammirare il ricco patrimonio artistico offerto dal capoluogo lombardo. Ecco i musei gratis a Milano:

  • Pinacoteca di Brera
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Museo del Novecento
  • Museo del Cenacolo Vinciano
  • Gallerie d’Italia

Prima Diffusa 2023: proiezione in diretta di Don Carlo

In attesa dell'evento mondiale della Prima della Scala del 7 dicembre, il Comune di Milano insieme a Edison porta in tutta la città l’opera che inaugura la stagione 2022/2023 del Teatro alla Scala. Saranno infatti più di 35 i luoghi di Milano dove è in programma la proiezione in diretta di Don Carlol'opera inaugurale della stagione scaligera 2023/2024, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai. Nella settimana che precede tutto ciò in giro per la città vanno in scena oltre 60 appuntamenti tra guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali. Evento inaugurale al Castello Sforzesco venerdì 1° dicembre 2023 dalle 18:30.Tutto il programma nel sito dedicato.

Divina Commedia reloaded, dove i danzatori  sfidano la gravità

Uno spettacolo mozzafiato in cui i danzatori sfidano la gravità creando immagini straordinarie che emergono dal buio. "Divina Commedia reloaded, dall’Inferno al Paradiso" è un’esperienza onirica che vi invita a fare un viaggio dell’anima. Nell’ ‘Inferno’, il linguaggio corporeo esplora la durezza, la crudeltà e il dolore dei dannati. Il Purgatorio si distingue per la sua connotazione mistica e la rappresentazione della vita umana quotidiana. Gli oggetti di scena e i costumi diventano protagonisti nelle coreografie aeree, raccontando delle individualità dei personaggi e delle loro aspirazioni. Nel ‘Paradiso’, Emiliano Pellisari incarna il complesso universo filosofico e teleologico di Dante con la meravigliosa concretezza visiva dell’arte contemporanea. Lo soettacolo andrà in scena al Teatro Menotti di Milano (Via Ciro Menotti 11) dal 28 novembre al 3 dicembre 2023. Biglietti qui.

Margherita Vicario all’Alcatraz

Salirà sul palco dell’Alcatraz (via Valtellina, 25/27) domenica 3 dicembre 2023 Margherita Vicario con il suo “Showtime Tour”. Un progetto tutto nuovo per l’artista, cantante e attrice pieno di energia e brani pop sovversivi con tematiche positive ma anche importanti, come il femminismo.

Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

Gioiosa e colorata aria di festa natalizia ai Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) dove ha aperto il 18 novembre, il Villaggio delle Meraviglie. Ogni giorno, fino al 7 gennaio, in questo Villaggio di Natale bimbi e non solo potranno respirare tutto il calore del Natale con attrazioni, giostre e una speciale pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli. E per tutti i bambini è assicurato un magico incontro con Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Tutte le info qui

Legomania”, la mostra al Museo della Permanente

Appuntamento imperdibile al Museo della Permanente (via Filippo Turati) dove ha aperto il 22 novembre la maxi mostra “Legomania” sui famosissimi mattoncini colorati. Si potranno ammirare meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, costruiti interamente coi mattoncini che hanno fatto impazzire generazioni di bambini e appassionati del mondo Lego. La mostra, pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi. La mostra sarà in città fino al 4 febbraio 2024 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Il biglietto intero costa 14 euro, ridotto 12,00 (bambini dagli 11 ai 18 anni; studenti universitari con tesserino; portatori di handicap) il biglietto per  bambini dai 4 agli 11 anni 10 euro. Info qui

“No limits", il circo più emozionante è all'Idroscalo

“No limits", il circo più emozionante del mondo prosegue i suoi spettacoli all’Idroscalo fino al 10 dicembre. L'incredibile spettacolo "Equilibrium" prodotto dalla famosa compagnia circense "Gravity", che crea gli show più pericolosi ed estremi dal mondo assicura un'esplosione di stupore, adrenalina e commozione. Lo spettacolo circense tra i più spericolati ed estremi del mondo per grandi e piccoli va in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì.

 

Seguici sui nostri canali