Cosa fare a Milano nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo in città
Il prossimo fine settimana a Milano dominano ovviamente più che mai gli eventi a tema natalizio. Tante bancarelle, mercatini, eventi per bambini e una fantastica corsa di Babbi Natale. Quindi, preparatevi a un altro weekend carico di atmosfera natalizia!
Mercatino di Natale in piazza Duomo
Questa settimana non possiamo non partire con i Mercatini natalizi che imperversano in città: cominciamo quindi con il Mercatino di Natale in Piazza del Duomo che in questo periodo magico, ma anche concitato, che ci condurrà al Natale aspetta milanesi e turisti nelle tradizionali casette di legno. Gli espositori, provenienti da diverse regioni italiane, esporranno i loro prodotti nelle caratteristiche casette natalizie in legno. I bambini non potranno perdersi la Casa di Babbo Natale e il tradizionale presepe a grandezza naturale.
Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli
Proseguiamo con la colorata aria di festa natalizia ai Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) con il Villaggio delle Meraviglie. Ogni giorno, fino al 7 gennaio, in questo Villaggio di Natale bimbi e non solo potranno respirare tutto il calore del Natale con attrazioni, giostre e una speciale pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli. E per tutti i bambini è assicurato un magico incontro con Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Tutte le info qui
Mercatone dell'antiquariato sulle sponde del Naviglio Grande
Domenica 17 dicembre per gli amanti del vintage e dell’antiquariato torna invece il Mercatone dell’antiquariato, lungo il Naviglio Grande. Cercando attentamente tra i banchi, che si estendono dalla Darsena a Ripa di Porta Ticinese, si trovano gli articoli più disparati e tante perle rare per collezionisti: arredo dal design anni 70, cornici dorate del XVIII secolo e cappotti vintage alla moda e molto altro ancora. Durante lo svolgimento della manifestazione tutti i negozianti della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restano aperti per rendere piacevole la giornata di visita alla mostra.
Remira Market al Teatro Martinitt
Sempre in tema di vintage segnaliamo al Cinema Teatro Martinitt, in via R. Pitteri 58, il Remira Market: un market coloratissimo del riuso, ideale per trovare splendidi capi di seconda mano o pezzi unici di artigianato e tante idee regalo. Saranno presenti oltre 50 espositori con proposte vintage e creatività handmade. Il pubblico è invitato portarsi le proprie borse di tela riutilizzabili per gli acquisti e a riempirsi le borracce d’acqua alla vedovella presente in loco. Un mercatino all'insegna della sostenibilità, dunque, che riserva anche priorità di accesso e spazio parcheggio bici per chi arriva in bicicletta.
Un Mercato di Natale speciale ai Bagni Misteriosi
Uno shopping molto speciale sabato 16 e domenica 17 dicembre lo si potrà fare andando ai Bagni Misteriosi (Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14), per l'edizione speciale di Wunder Mrkt. I Bagni si trasformeranno per l’occasione in un meraviglioso villaggio dal sapore retró dedicato alla magia del Natale e alla creatività artigianale. I Bagni Misteriosi, gioiello architettonico degli anni ’30, vi accolgono con una bellissima pista di pattinaggio, le luminarie e un mercatino natalizio con oltre 90 espositori. Non mancheranno laboratori per i più piccoli ed incursioni teatrali sorprendenti. Info qui
Il grande Villaggio di Natale indoor a Citylife
Fino al 7 gennaio a Citylife troverete il più grande parco di Natale italiano indoor. A Christmas Magic è un universo ricco di luci, tecnologia e installazioni inedite che garantisce un’esperienza innovativa, formativa e spettacolare pensata per sbalordire, emozionare e intrattenere grandi e piccini, nel pieno cuore della città di Milano. Per scoprire tutte le attrazioni si può visitare il sito dedicato all'evento.
Babbo Running, la più grande corsa in Italia dedicata al Natale
Per fare un po' di sport anche in questi giorni che precedono lauti e infiniti pasti sabato 16 dicembre torna la “Babbo Running”, la corsa o camminata con barba e costume di Babbo Natale per sostenere la ricerca scientifica. L'evento divertente e ironico, arrivato alla 13a edizione, adatto a tutte le età, si corre per 5 km nel centro città, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale. Si parte dall'Arco della Pace in piazza Sempione alle 15.00 e ci si deve iscrivere on line. Il costume completo verrà dato alla partenza.
Appuntamenti a misura di bambino
Al Teatro Silvestrianum (via Andrea Maffei 19), da venerdì a domenica va in scena “Canto Di Natale” uno spettacolo del Teatro Colla, con marionette, attrici e attori, ispirato ad un racconto di Charles Dickens nel quale sono gli spiriti del Natale a far capire ad un uomo avaro che a far del bene si fa anche il proprio bene (dai 3 anni d’età).
Al Teatro del Buratto in via Giovanni Bovio sabato 16 e domenica 17 dicembre per i bimbi dai tre anni lo spettacolo “La Conta di Natale” porta in scena un Calendario d’Avvento con caselle grandi e piccole che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati
Al Teatro della Memoria in via Domenico Cucchiari 4 per i bamboni dai 3 ai 9 anni sabato alle 16.00 va in scena “Bianco Borgo e il Natale ritrovato”, uno spettacolo natalizio per riscoprire tre fiabe classiche.
Al Planetario in Corso Venezia, attività astronomica di osservazione della volta celeste per bambini dal titolo “Dove abiti Babbo Natale?” per andare alla ricerca della sua dimora segreta al Polo Nord (dai 6 anni d’età).
Concludiamo col segnalarvi per domenica “Il Piccolo Principe per bambini” al Teatro alla Scala. Un grande classico ma di sicuro successo.