tempo libero

Cosa fare a Milano nel prossimo weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio

Scopriamo assieme una selezione di eventi per affrontare il prossimo bollente weekend in arrivo a Milano

Cosa fare a Milano nel prossimo weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra panoramica degli eventi più interessanti per chi non riesce a fuggire dal caldo (tropicale secondo le previsioni) di Milano nel weekend alle porte di sabato 8 e domenica 9 luglio 2023.

"Milano Latin Festival 2023"

Impossibile non citare primo tra tutti il "Milano Latin Festival" ad Assago, la manifestazione di musiche, cultura e cucina del Sud America scalderà le notti assaghesi fino al 29 luglio.

"La Notte Rosa" in trasferta a Milano

Assolutamente da non perdere in Piazza Città di Lombardia è "La Notte Rosa". L'evento più famoso dell’estate è vero che è nato in Romagna ma per il secondo anno si trasferisce in città dove  trasformerà la piazza in una vera discoteca all'aperto dove il divertimento è assicurato. Stasera e sabato.

"Estate al Castello"

Un'altra grande festa di musica è al Castello Sforzesco, all’interno degli eventi della rassegna "Estate al Castello". Per questo sabato si potrà ascoltare musica elettronica organizzata da Le Cannibale con la musica del festival Dekmantel Soundsystem, uno dei più importanti d’Europa.

 

Monte Stella: "Estate a Casva”

Fino al 29 ottobre all’anfiteatro del Monte Stella (Municipio 8) va in scena "Estate a Casva”, a cura di Teatro Pane Mate. Un festival all'aperto multidisciplinare che prevede ben 71 spettacoli di vario genere: circo, danza, teatro di figura, concerti di musica jazz, classica, contemporanea, etnica e popolare e 10 laboratori.

La Scala in città

Segnaliamo un evento di musica più impegnata, "La Scala in città", una rassegna gratuita con i musicisti della Filarmonica della Scala, il Coro scaligero e il Corpo di ballo. Per domenica è prevista una giornata a porte aperte alla Scala, in cui i visitatori potranno vivere in prima persona la preparazione di uno spettacolo dal vivo.

La Mostra immersiva "Storie di donne samurai con kimono experience"

Passando alle mostre vi segnaliamo la Mostra immersiva "Storie di donne samurai con kimono experience" negli spazi di Tenoha in via Vigevano ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe e con testi di Sébastien Perez. La mostra trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.

Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Per questo weekend, fino al 10 luglio,  per fare un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai è possibile visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese.

Van Gogh: The Immersive Experience

Qualche biglietto è ancora disponibile per godere di uno spettacolo unico e sorprendente tra i celebri campi di girasoli e mandorli in fiore: parliamo della mostra immersiva "Van Gogh: The Immersive Experience" a Lampo Scalo Farini assicura un viaggio fantastico tra i quadro di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo.

"Vapore d'estate ”: la mostra "Amazonia" di Sebastião Salgado

La Fabbrica del Vapore anima il palinsesto culturale milanese con “Vapore d'estate ”, rassegna estiva in programma dal 21 giugno al 13 ottobre. Per tutta l’estate gli ampi spazi saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti. Segnaliamo in particolare la mostra "Amazonia" di Sebastião Salgado dove sono esposte oltre duecento fotografie del celebre fotografo.

"Bianca Bier Fest" a Magenta

Per una scappata rinfrescante a pochi passi da Milano basta fare pochi chilometri ed arrivare a Magenta dove è tutto pronto per la partenza del Bianca Bier Fest. La kermesse proseguirà per tutto il weekend nelle serate di sabato 8 e domenica 9. La location è quella della tensostruttura della piazza Mercato dove saranno attivi a partire dalle 19.30 il servizio ristoro con prodotti a km0 e la possibilità di degustare pregiate birre artigianali, senza dimenticarsi poi l’intrattenimento musicale che in ognuna delle serate terrà compagnia ai partecipanti.

Seguici sui nostri canali