Cosa fare a Milano nel prossimo weekend: gli eventi di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2023
Nel weekend cosa si potrà fare a Milano? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti
Siete andati via per il ponte del Primo Maggio? Oppure siete rimasti a casa? Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 aprile 2023, cosa si potrà fare a Milano? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti.
Le mostre a Milano
Partiamo dall'arte visitando una delle molte mostre aperte in occasione della festività. Al Mudec, in via Tortona, "Rainbow. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza" un curioso progetto espositivo fatto di diverse narrazioni legate all’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano.
Da non perdere anche "Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo", con ben 180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente.
Prosegue per tutto il weekend la mostra che mette i brividi "Serial Killer Exhibition" con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seria nell'area espositiva Spazio Ventura.
A Palazzo Reale potrebbe sbizzarrirvi come meglio volete, troverete ancora infatti "Helmut Newton Legacy" che prosegue fino al 25 giugno con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei più grandi fotografi.
Restando sempre a Palazzo Reale vi segnaliamo anche la mostra installazione "Pace preventiva" una grande mostra di Michelangelo Pistoletto con un’installazione site specific per la suggestiva Sala delle Cariatidi.
E' stata prolungata fino al al 28 maggio in Stazione Centrale, alla Galleria dei Mosaici (piano binari) la mostra "Body Worlds", la mostra che porta i visitatori in un affascinante viaggio attraverso i corpi umani, reali, conservati con la tecnica della plastinazione, in una mostra unica che offre affascinanti intuizioni sulla complessa struttura del corpo umano.
Allo Scalo Farini prosegue ancora "Bubble World Experience", la coloratissima mostra aspetta bambini e adulti per immergerli in un mondo pieno di bolle.
Presso la Galleria Antonio Colombo (via Solferino) , fino al 20 maggio la mostra di Paolo Brillo "Stolen moments" dove è possibile ammirare alcuni scatti del mitico Bob Dylan.
Andiamo a teatro
Al Piccolo Teatro Strehler dal 27 al 30 aprile, Marta Cuscunà, artista associata del Piccolo, mette in scena "Earthbound", ovvero le storie delle Camille, uno spettacolo di fantascienza, per attrice e creature animatroniche, ispirato al pensiero eco-femminista di Donna Haraway.
Al Teatro Martinitt (via Riccardo Pitteri) arriva invece dal 28 aprile e ci resterà fino al 14 maggio "Come fosse Amore" di Marco Cavallaro. Tre donne, totalmente differenti tra di loro, fanno ricorso ad una terapeuta per riparare il loro cuore infranto, ma nessuna di loro sa che anche la stessa terapeuta ha il cuore infranto.
Gli appuntamenti gratuiti
In Piazza Portello si festeggia tra fiori, artigiani e sapori imperdibili con il mercatino in piazza di fronte allo shopping center. Tra offerte culinarie da gustare in loco il mercatino composto da una ventina di casette offriranno una vasta gamma di prodotti gastronomici tipici regionali.
Presso il Politecnico di Milano si potrà visitare gratuitamente la mostra per i 90 anni del grande artista di fama internazionale Guido Crepax, La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 maggio 2023.
Da Prologis Park Romentino, infine, si possono ammirare le opere di arte urbana di 6 urban artist di fama internazionale.
All'Humanitas di Rozzano il Dental Center dell’Istituto mette a disposizione il suo staff medico e i suoi spazi per visite dedicate alla cura del sorriso.
In Piazza Città di Lombardia un evento dedicato agi estimatori del gin. Per tutto il fine settimana va in scena la Fiera del Gin con degustazioni e incontri con i migliori produttori.
Giochiamo
Al Palazzo delle Stelline un evento speciale dedicato al gioco. Dalle 10 di sabato 29 aprile ospiterà la giornata conclusiva di GiocaMi, il Festival del Gioco da Tavolo, volto alla prevenzione e alla cura dei fenomeni di isolamento sociale in età pediatrica. ci si cimenterà in sfide con influencer e laboratori per ragazzi e partecipando a dibattiti con medici ed esperti.
Sempre in tema di giochi ma questa volta per i più piccoli il Museo della Scienza rimarrà aperto per tutto il Ponte con diversi laboratori ed esperienze di realtà virtuale.