Cosa fare a Milano nel primo weekend di febbraio: gli appuntamenti di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024
Ecco qualche proposta per trascorrere al meglio il primo fine settimana di febbraio.
Eccoci arrivati a febbraio! Il secondo mese di questo 2024 bisestile si presenta con 29 giorni, l'ultima volta è stato nel 2020. Ecco qualche proposta per trascorrere al meglio il primo fine settimana di febbraio nella città di Milano.
Domenica al museo: musei gratis a Milano
La prossima domenica 4 febbraio 2024 torna l'appuntamento mensile con i musei gratuiti in città Domenica al Museo. Come succede da diverso tempo, la prima domenica del mese è riservata all'iniziativa del Ministero della cultura che dispone l'accesso gratuito in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali. A Milano si potrà visitare gratuitamente il Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, il Museo d'Arte della Fondazione Rovati, l'Armani/Silos, il Museo del Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, previa necessaria prenotazione.
Grande festa dance al Forum: arriva Deejay Time
Sabato 3 febbraio a Milano arriva uno show esclusivo dove ci si potrà tuffare in una grande festa in puro stile anni ’90. Dopo un’estate travolgente nei principali festival estivi, il DEEJAY TIME annuncia una storica data evento nel tempio indoor della musica milanese per eccellenza. A distanza di trent’anni, Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso riporteranno lo show che ha fatto la storia della musica dance sul palco del Forum. Biglietti in vendita su ticketone.
Baratto Market, il mercato in cui tutto è gratuito
Il Tempio del Futuro Perduto di Milano (via Luigi Nono 9) domenica 4 febbraio ospita il Baratto Market, il mercato in cui tutto è gratuito. Ma come funziona? All'ingresso si possono lasciare i propri doni (massimo 20 pezzi tra indumenti di ogni tipo, libri, vinili, giochi, videogiochi) e ogni oggetto donato vale un gettone. Poi all'interno del mercato sono presenti diverse bancarelle dove poter barattare i gettoni guadagnati. Si entra gratuitamente ma prima è meglio registrarsi sul sito facebook del mercato.
Wunder Mrkt, il mercatino fuori dal tempo
Domenica 4 febbraio Milano saluta il ritorno di Wunder Mrkt allo Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59): anche nel 2024, la prima domenica di ogni mese, torna il market tra le mura di una ex fabbrica della Bovisa, che racchiude un universo fuori dal tempo. "“Wunder” come la meraviglia nell’incontrare persone, gustare assieme cibo e bevande, ascoltare musica, scoprire cose nuove e angoli nascosti della città. “Market” come il luogo dove poter acquistare creazioni artigianali, vintage, pezzi unici, oggetti di design, vinili, poster e arte. Ti aspettano oltre 100 espositori selezionati da tutta Italia", così descrivono l'evento gli organizzatori che vi aspettano domenica con ingresso gratuito.
Space Dreamers: continua la mostra spaziale a Milano
Un'esperienza immersiva unica nel suo genere è quella che va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano, fino a marzo 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.
Al Lampo Scalo Farini prosegue la mostra "Van Gogh: The Immersive Experience"
Visto l'enorme successo di pubblico è stata prolungata , fino a metà marzo, la mostra "Van Gogh: The Immersive Experience". Presso Lampo Scalo Farini (in via Valtellina), è possibile continuare a vivere un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore. Biglietti prenotabili qui.
Legomania”: la mostra al Museo della Permanente
E' l'ultimo weekend per non perdere la maxi mostra “Legomania” sui famosissimi mattoncini colorati. Si potranno ammirare meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, costruiti interamente coi mattoncini che hanno fatto impazzire generazioni di bambini e appassionati del mondo Lego. La mostra è pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi.
"Botero Via Crucis" fino al 4 febbraio 2024
Restando sempre al Museo della Permanente sabato 3 febbraio (alle 11.00, 15.00, 17.30) e domenica 4 febbraio (ore 15.00, 16.30) è possibile visitare "BOTERO Via Crucis", la prima mostra postuma di uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico, una collezione che suona oggi come un vero e proprio testamento spirituale. Fernando Botero è uno dei grandi maestri della contemporaneità: pittore, scultore e disegnatore. Il suo stile inconfondibile lo ha collocato di diritto tra i più importanti artisti che portano avanti la tradizione pittorica nel XX e XXI secolo. Via Crucis. La Passione di Cristo è un ciclo di opere realizzate dall'artista tra il 2010 e il 2011 dove emerge la tematica religiosa, molto importante per il pittore.