Clusone, la tua vacanza indimenticabile nella natura a un’ora da Milano e a due passi dai più bei sentieri delle Orobie

Clusone, la tua vacanza indimenticabile nella natura a un’ora da Milano e a due passi dai più bei sentieri delle Orobie
Tempo libero 31 Agosto 2021 ore 11:04

Sapete che a pochi passi da Milano vi aspetta una piccola città immersa nel verde con passeggiate e percorsi in bicicletta adatti a tutti?

Benvenuti a Clusone, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, che grazie alla posizione strategica ai piedi della Presolana, nel cuore della ValSeriana e a trenta minuti da Montisola e dalla città di Bergamo, è il luogo perfetto in cui trascorrere un soggiorno di relax e divertimento.

Passeggiate per famiglie, itinerari in e-bike e in bicicletta, trekking e sport renderanno la vacanza clusonese un’esperienza unica!

Foto di Sofia Testa

Per i meno allenati e per le famiglie con bambini una passeggiata al Monte Crosio da cui si gode di un panorama su tutta Clusone è l’itinerario ideale, che in circa 15-20 minuti conduce all’omonima chiesetta che domina tutto il borgo storico. Il percorso più veloce per conquistare una vista mozzafiato.

Se il vostro obiettivo è invece una passeggiata davvero rinfrescante a contatto con la natura non potete perdervi la Pineta, un’oasi di fresco, pace e tranquillità che vi aspetta in località Fiorine, raggiungibile con una breve passeggiata lungo la pista ciclopedonale in direzione Bergamo adatta anche ai passeggini per i visitatori più piccoli.

Foto di Trekking Mum

I più allenati potranno scegliere un trekking più impegnativo: Clusone non deluderà nemmeno questa volta, con un suggestivo percorso ad anello che conduce al Fontanino della mamma, a San Rocco, ai Prati Mini e rientra infine nel centro città. 

Un percorso imperdibile di una vacanza clusonese immersa nella natura è inoltre la passeggiata che permette di godersi il panorama dalla terrazza del Rifugio San Lucio! Percorrendo a piedi i 5km di strada sterrata che conduce al Rifugio, passando anche per l’imperdibile Roccolo Zuccone, in cui entrerete in un mondo fatato di animali scolpiti, strumenti musicali e divertenti personaggi in legno, si potrà ammirare tutta la città e la vallata, magari davanti a un piatto di casoncelli o a una polenta fumante con formaggio e funghi.

Foto di Paola Fantoni

Ma l’itinerario al rifugio San Lucio è anche una bella idea per un’uscita in bicicletta, muscolare per i più esperti, e-bike per chi non ama faticare troppo in salita.

I percorsi clusonesi su due ruote sono una bella occasione per far divertire anche i piccoli visitatori: con mamma e papà e salite in sella alle e-bike per due tour alla scoperta del territorio. Il Family Tour è lungo 8km, ha 150mt di dislivello e dura un’ora circa, mentre i più allenati possono provare l’Altopiano Tour, lungo 17km, con 250mt di dislivello e una durata di circa 2 ore.Per chi preferisce andare alla scoperta del territorio sotto l’occhio esperto di un accompagnatore, Turismo Pro Clusone organizza tour in e-bike di diverse difficoltà per accontentare tutti i gusti. Se decidete di programmare la vostra visita a settembre, domenica 19 settembre non potete mancare all’appuntamento cicloturistico dell’estate clusonese: la Baradell Bike aspetta grandi e piccini con tour in e-bike alla scoperta della città!

Per info: visitclusone.it