Claudio Zuliani | Al Bar dello Sport dopo le coppe
Giornata positiva per le italiane, solo il Milan lascia l’amaro in bocca.
L'appuntamento sul nostro giornale legato al mondo del calcio, a cura del giornalista Claudio Zuliani, voce e volto ormai storico su tv, radio e web in qualità di telecronista, commentatore e tifoso della Juventus.
Le italiane bene nelle coppe
Anche la Lazio si qualifica in anticipo agli ottavi
La Lazio è la seconda squadra italiana che si qualifica in anticipo agli ottavi di Champions League. Passaggio ottenuto dopo 80 minuti di sostanziale noia e parità in casa contro il Celtic. L’ingresso del capitano Immobile, che rimanda le critiche al mittente, con la sua doppietta scacciacrisi salva
Tutto da vedere per il Milan
Il Milan resta appeso ad un filo di speranza molto sottile. L’ennesimo infortunio a Thiaw (25 totali) e la mancanza di un gioco fluido oltre che di alternative tattiche adeguate, costa la brutta sconfitta interna col Borussia che balza in testa al girone e ospita il PSG in casa all’ultima giornata. I
rossoneri devono battere in Inghilterra il Newcastle e non sarà facile. Ma non basta, devono sperare nella sconfitta dei parigini.
Inter in versione turnover
Inzaghi, già qualificato, opera di turnover in quel di Lisbona e quasi ci lascia le penne. Sotto di tre gol non cambia gli uomini all’intervallo e viene premiato da una rimonta che sfiora il successo e che porta a casa il pareggio. Ora la testa è a Napoli per i big match di campionato. All’ultima giornata, in casa con la Real Sociedad, si gioca per il primo posto del girone. Parità di punti ma differenza reti a favore degli spagnoli, i nerazzurri devono vincere.
Napoli becca il pareggio a sei minuti dalla fine
Il Napoli ce l’ha quasi fatta e quel quasi passa sotto le braccia di Meret. In parità a sei minuti dalla fine, dimostrando di potersela giocare a Madrid, la disattenzione del portiere azzurro porta alla sconfitta. Ora l’ultimo sforzo in casa contro il Braga. Gli azzurri hanno due risultati su tre a disposizione e grazie alla differenza reti possono permettersi anche di perdere con un gol di scarto. La buona notizia è il ritrovato minutaggio di Osimhen in vista dei prossimi impegni di campionato contro Inter in casa e Juventus in trasferta.
Europa League
In Europa League si avvera quello che Mourinho temeva. La Roma pareggia con il Servette e vede all’orizzonte lo spauracchio dello spareggio contro una delle squadre che retrocederanno dalla Champions. Lo special abbozza e attacca “vorrei 3-4 Cristante”.
Missione compiuta per l’Atalanta che non lascia campo allo Sporting e con il pareggio passa matematicamente agli ottavi, ora Gasperini può concentrarsi sul campionato. Il team “Italiano” di Conference batte il Genk e conferma il primo posto ma per gli ottavi di finale sarà decisiva la trasferta in Turchia contro il Ferencvaros, i viola hanno due punti di vantaggio.