La Parigi-Roubaix 2023 se l'aggiudica l'olandese Van der Poel. Ganna sesto
Al secondo posto in classifica c'è il belga Jasper Philipsen
L'olandese Mathieu Van der Poel vince la Parigi-Roubaix, la corsa ciclistica nota anche come 'la classica delle pietre'. Al secondo posto in classifica c'è il belga Jasper Philipsen (+46 secondi). Al terzo posto finisce un altro belga Wout Van Aert (+46 secondi). Sesto posto per l'italiano Filippo Ganna (+50 secondi).
Peter Sagan finisce all’ospedale
Avvio di corsa velocissimo, gara funestata anche da varie cadute. Tra i coinvolti e più malconci Peter Sagan: per lui ferite al volto e probabile commozione cerebrale. Si forma un gruppetto con Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Jonas Koch (Bora Hansgrohe), Derek Gee (Israel PremierTech) e Juri Hollmann (Movistar). Dietro un plotoncino con i migliori del gruppo: ci sono Van der Poel, Ganna e Van Aert. Il belga è il primo a rompere il ghiaccio e a produrre un allungo deciso a cento chilometri dal traguardo e prima della mitica foresta di Arenberg. La corsa sembra mettersi benissimo per i corridori della Jumbo. Con Van Aert c’era infatti il fido Laporte, attivo nel ruolo di super gregario a sua disposizione di Van Aert, ma una foratura appena fuori dalla foresta lo mette fuori gioco. La superiorità numerica si ribalta a favore di Van der Poel, che ora può contare sull’aiuto di Gianni Vermeersch e dell’ottimo Jasper Phlipsen.
I limiti di Filippo Ganna sul pavè
I contorni della corsa diventano chiari dopo il tratto di pavé di Mons-en-Pévèle. Si forma un gruppetto che giocarsi la vittoria finale: Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Mathieu Van der Poel, Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), John Degenkolb (Team DSM) e Mads Pedersen (Trek-Segafredo).
Ancora una caduta influisce sullo sviluppo della gara. Al Carrefour de l’Arbre si toccano Van der Poel e Degenkolb, il tedesco finisce a terra, mentre Mathieu riprende Van Aert che aveva attaccato.
Poi la foratura del belga all’uscita dal Carrefour e il rivale ne approfitta. Dietro remano Küng, Pedersen Philipsen e il pur valoroso Ganna.
Van der Poel arriva solitario nel velodromo di Roubaix, dietro volata a due fra Jasper Philipsen e Wout Van Aert. La spunta il compagno di squadra del vincitore.
Note a margine: tanta generosità da parte di Filippo Ganna, ma la gara ha evidenziato alcuni limiti tecnici. Il piemontese fatica a condurre la bici nelle curve e nei rilanci a differenza dei rivali che arrivano dal ciclocross. La Roubaix per lui rimane ancora un sogno.
Ordine d’arrivo della Parigi-Roubaix 2023
1. Van der Poel Mathieu (Alpecin-Deceuninck) in 5:28:41
2. Philipsen Jasper (Alpecin-Deceuninck) + 46
3. van Aert Wout (Jumbo-Visma)
4. Pedersen Mads (Trek-Segafredo) + 50
5. Küng Stefan (Groupama-FDJ)
6. Ganna Filippo (INEOS Grenadiers)
7. Degenkolb John (Team DSM) + 02:35
8. Walscheid Max (Cofidis) + 03:31
9. Rex Laurenz (Intermarché-Circus-Wanty) + 03:35
10. Laporte Christophe (Jumbo-Visma) + 04:11
Segui la Newsletter In punta di sellino
Se vuoi condividere informazioni e esperienze nel mondo della bicicletta, scrivi a inpuntadisellino@gmail.com
Angelo De Lorenzi