A Brugherio un weekend dedicato al ciclocross
Tutto pronto per la Brugherio Cx International, giunta alla sua 14a edizione
La 14a edizione del "Brugherio Cx International" si avvicina: nella prima giornata di sabato si confronteranno le categorie agonistiche, junior ed élite, sia maschile che femminile; mentre la domenica sarà dedicata alle categorie giovanili, G6, esordienti e allievi , e alle categorie amatoriali.
Un weekend dedicato al ciclocross
E' in arrivo un weekend di ciclocross con la Brugherio Cx International, giunta alla sua 14a edizione e che si svolgerà sul circuito tecnico del Parco Increa a Brugherio. L'evento è organizzato dalla "Lega ciclistica Brugherio 2" e la "Mtb Increa Brugherio". Il percorso di gara offrirà una combinazione di tratti veloci e tratti tecnici, con tratti in salita e parti che i ciclisti dovranno affrontare a piedi. Si tratta di uno dei percorsi più spettacolari e impegnativi in Italia, garantendo gare combattute fino all'ultimo metro.
Atleti partecipanti
Tra i nomi dei partecipanti alla manifestazione ci sono i migliori atleti del momento: Timon Rüegg, campione nazionale svizzero; Sasha Weber, campione nazionale polacco; l’azzurro Filippo Fontana, il campione nazionale polacco Mark Konwa; Bertolini e Ceolin. Al via a Brugherio, fra gli Junior, anche gli svizzeri Sven Sommer e Nicolas Halter. Tra le donne la francese Marlene Petigirard, Nikola Bajgerova e le nostre Rebecca Gariboldi e Sara Casasola.
Il programma
Il programma è fitto e si articolerà sulle due giornate: il sabato si confronteranno le categorie agonistiche, junior ed élite, sia maschile che femminile; mentre la domenica sarà dedicata alle categorie giovanili, G6, esordienti e allievi , e alle categorie amatoriali.
La gara fa parte del circuito “Selle SMP Mastercross” dal 2014, e sarà la seconda tappa del circuito stesso per la stagione di ciclocross 2023/2024. Inoltre fa parte anche del circuito regionale “Trofeo Lombardia”.
Dopo 8 anni di gara internazionale di classe 2 gli organizzatori hanno deciso di puntare ancora più in alto: quest’anno infatti il Brugherio Cx International passerà nella categoria classe 1 del panorama internazionale, ad un passo dalla coppa del mondo.
L’organizzatore Carlo Pirola, con lega ciclistica Brugherio 2, è coadiuvato da tutto team Mtb Increa, in particolare i giovani ragazzi Martina, Alessandro, Federico e Davide, i quali stanno collaborando da mesi per la perfetta riuscita dell’evento. Questo passo in avanti è avvenuto grazie al sostegno degli sponsor, sia quelli già presenti, sia i nuovi entrati.
Edizioni passate
In particolare il main sponsor dell’edizione 2023 “Isolmant” che sta affiancando l’organizzazione da parecchi mesi. Negli anni passati abbiamo visto la partecipazione di diversi atleti dai grandi nomi sia al maschile che al femminile, come Marco Aurelio Fontana (pluricampione italiano e bronzo olimpico Mountain Bike ) vincitore a Brugherio ed Eva lechner (pluricampionessa
italiana e detentrice di diverse medaglie mondiali) anche lei vincitrice all’Increa Stadium.
Nel 2021 c’è stata la serratissima sfida tra i due pluricampioni italiani Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni. Tra le atlete di fama internazionale che sono passate per Brugherio ci sono Gaia Realini, vincitrice nella categoria elitè, che ha sfruttato il ciclocross come rampa di lancio per il world tour femminile, Alice Maria Arzuffi, grande atleta affermata nel panorama italiano di ciclocross e world tour femminile, e Chiara Teocchi (campionessa europea ciclocross e bronzo mondiale gravel) anch’essa vincitrice a Brugherio.