Salute

Trovare un ginecologo a Milano per un check up: gli esami previsti e ogni quanto farli

Trovare un ginecologo a Milano per un check up: gli esami previsti e ogni quanto farli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il benessere personale passa da alcuni check up periodici che ci concediamo e dall’arrivo del primo ciclo in poi, soprattutto dopo l’inizio dei rapporti, rivolgersi ad un ginecologo è più che mai fondamentale.

Sappiamo bene quanto sia complicato trovare posto tramite la sanità pubblica; infatti, sono sempre più le persone che si rivolgono a studi di ginecologia a Milano che tramite prestazioni ambulatoriali private forniscono un supporto, consigli personalizzati e ovviamente continuità stabilendo un rapporto di fiducia con la propria paziente.

Come consigliano fortemente i migliori ginecologi di Milano, una volta l’anno andrebbe fatta una visita di controllo comprensiva di pap test ed ecografia; chiaramente qualora si verificassero perdite, dolori durante i rapporti o altre problematiche è fondamentale contattare un professionista.

Stai cercando un ginecologo Milano per i tuoi controlli? Su questo portale puoi trovare un elenco dei migliori ginecologi di Milano e ginecologhe, qualora preferissi avere a che fare con dottoresse di sesso femminile.

Meglio un ginecologo o una ginecologa?

Le statistiche web mostrano dati interessanti sia per quanto riguarda la ricerca di un ginecologo a Milano che per quanto concerne una ginecologa a Milano. Molte donne certe della professionalità non fanno differenza per il sesso del medico ma, soprattutto le più giovani, possono provare imbarazzo preferendo affidarsi ad una dottoressa.

Quando fare la visita in un centro ginecologico a Milano

In assenza di sintomi si consiglia una visita in un centro ginecologico almeno ogni 12 mesi, a partire dai primi rapporti sessuali vanno aggiunti poi alcuni esami specifici quali il Pap Test ed eventuali ecografie come quella al seno già a partire dai 20 anni.

Se si manifestano sintomi, invece, è bene contattare lo specialista quanto prima fissando una visita ed eventualmente avvantaggiandosi con esami prescritti così da avere un quadro clinico più chiaro nello svolgersi dell’incontro.

Le tempistiche sono invece più serrate durante una gravidanza: solitamente ogni 4 settimane circa viene fissato un incontro per verificare tanto la salute della mamma quanto quella del bambino.

Come prepararsi ad una visita ginecologica

Se hai prenotato una visita presso un ginecologo di Milano o una ginecologa di Milano dovresti sicuramente mantenere una corretta igiene intima prima di presentarti all’incontro e sarebbe consigliata l’astinenza dai rapporti per almeno 24 ore prima. Assolutamente sconsigliate le lavande vaginali, specialmente nelle 72 ore antecedenti all’appuntamento: potrebbero infatti mascherare eventuali infezioni o problematiche ritardando una diagnosi.

Quanto costa una visita ginecologica a Milano?

I prezzi di una visita ginecologica a Milano, persino nel settore privato, non sono così proibitivi. Il costo medio per un controllo varia tra gli 80 e i 150 euro; chiaramente i costi possono aumentare inserendo esami specifici, ecografie e altre prestazioni.

Come trovare un ginecologo urgente a Milano

Il web ci può aiutare a trovare un ginecologo urgente a Milano: bastano pochi clic su portali specializzati per prenotare online la propria visita selezionando il tipo di prestazione ed eventuali date disponibili.

Dalla prima visita a procedure diagnostiche fino ai controlli di routine, da tematiche legate alla contraccezione alla menopausa passando per fertilità e gravidanza: la ricerca di un ginecologo a Milano può essere fatta per diversi motivi e in ciascuno si trovano specialisti verticalizzati e molto competenti a cui affidarsi.

Seguici sui nostri canali