Finanza

Con la simulazione il prestito è “a portata di clic”

Con la simulazione il prestito è “a portata di clic”
Pubblicato:
Aggiornato:

In Italia tantissime persone ricorrono ad un prestito. Principalmente si ricorre a questa soluzione per l’acquisto di una casa (mutuo), per ristrutturare l’abitazione stessa, oppure semplicemente per pagarsi un viaggio estremamente costoso. Prima di decidere di fare un passo così importante però è necessario fare un passo indietro e operare una simulazione del prestito. Si tratta di uno strumento pratico al fine di calcolare in anticipo tutte le cifre chiave che riguardano il finanziamento, come l'importo delle rate mensili, il totale degli interessi da restituire e il tempo necessario per completare il pagamento. Una sorta di quadro generale della situazione che si andrà ad affrontare, facendo diverse ipotesi, scegliendo varie soluzioni e capire le spese che il finanziamento comporta prima della firma effettiva.

Si può fare anche a casa

Fare una simulazione di prestito è semplicissimo e velocissimo: basta inserire l’importo del prestito desiderato, la durata del finanziamento e scegliere il tipo di tasso, fisso o variabile. A questo punto, il sistema calcola automaticamente e mostra in tempo reale quanto andrà a incidere sulle proprie finanze ogni mese. Alcune piattaforme offrono anche la possibilità di regolare le impostazioni per vedere subito come cambierebbero le rate se, ad esempio, si allungasse o accorciasse la durata del prestito. Sempre che non si decida di estinguere preventivamente.

Un vero aiuto per il cittadino

Ma perché è così importante fare una simulazione? Prima di tutto, offre un’idea chiara di cosa comporterà quel prestito nel tempo, evitando sorprese inaspettate e che potrebbero gravare troppo sul proprio budget. Secondo un'indagine, il 60% delle persone che ha simulato il prestito online prima di richiederlo è riuscito a evitare almeno un costo imprevisto legato a spese di istruttoria o assicurazioni obbligatorie, aspetti da non sottovalutare. Soprattutto, la simulazione aiuta a capire se il prestito è sostenibile: può sembrare ovvio, ma sapere esattamente a quanto ammonta la rata mensile fa spesso la differenza tra un prestito “accettabile” e uno che metterebbe in crisi qualsiasi bilancio familiare.

Occhio al tasso di interesse

La simulazione prestito ti permette inoltre di confrontare facilmente le soluzioni di diversi istituti e banche, soprattutto per quanto riguarda i tassi e le condizioni che variano spesso nel tempo. Ad esempio, tra il 2022 e il 2023, i tassi d’interesse medi sono aumentati di oltre il 2% in molti Paesi europei. Una differenza del genere può variare da poche decine, centinaia fino a parecchie migliaia di euro extra di interessi sul lungo periodo. Alcuni siti offrono anche una stima del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che ti mostra il costo reale del prestito, inclusi tutti i costi accessori.

Tutti i dettagli sottomano

Infine, per chi vuole davvero approfondire e capire le spese che si andranno a sostenere, alcune simulazioni forniscono dettagli ancora più precisi, come per esempio il piano di ammortamento completo, che mostra il saldo residuo e gli interessi da pagare rata per rata (visibili anche attraverso le app dedicate). Questo è utile se vuoi sapere esattamente come diminuirà debito nel tempo. In media, chi usa questi strumenti si sente più sicuro delle proprie decisioni finanziarie e meno “sotto pressione” dal mondo bancario.

Seguici sui nostri canali