Settore immobiliare

Acquistare una casa a Milano: quartieri e prezzi

Acquistare una casa a Milano: quartieri e prezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano è una città conosciuta soprattutto per essere la capitale economica dell’Italia, oltre che per alcuni aspetti culturali importanti, come quello della moda. Ecco perché acquistare una casa in questa metropoli significa riuscire ad essere immersi in un ambiente ricco di opportunità. Il capoluogo della Lombardia presenta una grande varietà di quartieri, ciascuno dei quali ha delle caratteristiche uniche, tutte da esplorare e da conoscere.

Acquistare una casa a Milano nei quartieri storici

Acquistare a Milano una casa nei quartieri storici, come Brera o il Quadrilatero della Moda, significa confrontarsi con uno stile davvero molto particolare. Qui possiamo trovare negozi d’arte e negozi di alta moda. Queste zone, comunque, sono tra le più costose, hanno dei prezzi che possono arrivare a superare i 10.000 euro al metro quadrato. Sono davvero importanti per chi cerca un’abitazione prestigiosa.

Le zone emergenti

Ci sono alcuni quartieri di Milano che stanno guadagnando una certa popolarità perché di recente sono stati soggetti a sviluppi urbanistici. Il riferimento è, per esempio, a Isola e Porta Nuova, che sono caratterizzati da una mescolanza di modernità e di tradizione.

Le soluzioni abitative, però, possono essere più accessibili, con prezzi da 6.000 euro a 8.000 euro al metro quadro. Sono zone dinamiche, in rapida evoluzione. Per farti un’idea puoi fare riferimento a Immobili Ovunque. Su questo portale troverai molti annunci di case in vendita Milano, con una qualità importante, perché non sono annunci messi da privati, ma trovi soltanto quelli selezionati dai veri esperti del mercato, ovvero le agenzie immobiliari.

Comprare casa nelle periferie

Un’opzione potrebbe essere quella di comprare casa nelle periferie di Milano, come Bicocca o San Siro, che offrono delle scelte più economiche, con prezzi che vanno dai 3.000 ai 5.000 euro al metro quadro. Sono delle zone interessanti soprattutto per le famiglie o per chi cerca una vita più tranquilla, lontano dal traffico del centro, senza rinunciare però alla possibilità di accedere facilmente ai servizi essenziali.

Il quartiere dei Navigli

Un’altra zona molto interessante della metropoli lombarda di cui si sta parlando è costituita dal quartiere dei Navigli. È una zona molto affascinante anche dal punto di vista paesaggistico con i suoi tipici canali. Qui si svolge una vivace vita notturna.

La zona dei Navigli è un altro quartiere molto richiesto. I prezzi di questa zona sono variabili, anche se in generale sono più alti a causa della grande domanda.

Le zone verdi di Milano

Una scelta da non sottovalutare, per quanto riguarda la possibilità di acquistare casa a Milano, è quella di far ricadere le proprie preferenze su una zona in cui sono presenti aree verdi. Per esempio, c’è la zona di Sempione, con il suo parco. Aree come queste sono ideali per chi vuole coniugare le esigenze legate alla vita urbana e le necessità di disporre di spazi aperti e di vicinanza con la natura.

La vicinanza di un immobile alle aree verdi può sicuramente essere una scelta apprezzabile, perché è in grado di influenzare positivamente la qualità della vita e il valore immobiliare dell’abitazione stessa che si sceglie da acquistare.

Le tendenze del mercato immobiliare a Milano

Negli ultimi anni Milano è stata soggetta ad una crescita costante dei prezzi degli immobili, in seguito alla spinta data dalla domanda locale e da quella internazionale. Quindi si è affermato un trend che in generale vede un aumento dei prezzi delle case.

Questo però non vuol dire che non ci siano opportunità di investimento, che possono essere esplicate soprattutto in quartieri in via di sviluppo. Chi vuole acquistare casa a Milano come investimento deve tenere d’occhio costantemente le tendenze del mercato, per non lasciarsi sfuggire le migliori opportunità.

Seguici sui nostri canali