Regione Lombardia

Lombardia 2030: sostenibilità come tema centrale

Cattaneo: "Oggi la Lombardia affronta la sfida di essere locomotiva di un modello di sviluppo sostenibile"

Pubblicato:
Aggiornato:

Un tema chiave per quella che sarà la Lombardia dei prossimi 7 anni è sicuramente quello della sostenibilità. Una sostenibilità che dovrà essere raggiunta sia a livello energetico che delle infrastrutture. Lo sa bene Raffaele Cattaneo, Assessore regionale ad Ambiente e Clima, che nella giornata di lunedì 28 novembre era presente, insieme a tutta la giunta ai lavori di "Lombardia 2030: progetti per una regione sempre più inclusiva e connessa".

L'intervista all'assessore Cattaneo

"La Lombardia è da sempre la locomotiva dello sviluppo del nostro paese oggi è chiamata ad una sfida nuova, quella di essere la locomotiva di un nuovo modello di sviluppo, un modello di sviluppo che sia sostenibile" ha affermato l'assessore Cattaneo.

Cattaneo poi ha spiegato quali sono le sfide che la Regione dovrà affrontare nei prossimi anni in tema di ambiente:

"Per me la Lombardia 2030 è innanzitutto la capacità della nostra Regione di costruire qualcosa che tenga insieme ambiente e sviluppo. Realizzare la necessaria transizione ecologica e la capacità di farlo senza ideologia, ma con l'equilibrio necessario e con l'innovazione. Solo così saremo in grado di costruire intorno a questa rivoluzione energetica le modalità per cogliere le tante opportunità che porterà con sé".

Come dovrà essere fatta quindi questa rivoluzione? Per Cattaneo dovrà essere:

"Una rivoluzione fatta nel senso dello sviluppo sostenibile perché questa è la cifra della nostra terra e questa è la sfida che gli anni che abbiamo davanti con temi come il cambiamento climatico, l'inquinamento e la perdita di biodiversità, ci mettono di fronte: creare un modello sostenibile equo e inclusivo"

Seguici sui nostri canali